Il rootkit si nasconde nella... scheda di rete? - Commenti
Un ricercatore ha dimostrato come sia possibile realizzare un rootkit completamente invisibile: basta nasconderlo nel firmware della scheda di rete. [continua...]
Gingo ha scritto:Con un simile sistema i cinesi potrebbero infettare il mondo in brevissimo tempo.
Secondo Intel, quando verrà adottata in maniera consistente, EFI consentirà ai produttori di integrare nel firmware del computer applicazioni e nuove funzionalità, fra cui strumenti per la diagnostica e il ripristino dei dati, servizi di crittografia, e funzionalità per la gestione dei consumi.
Pct ha scritto:Ottimo articolo. Domanda banale (perdonate la mia ignoranza in materia xD); ma un rootkit del genere potrebbe infettare anche un sistema linux?
kronos ha scritto:si, l' "infezione" punta all'adattatore, non al sistema operativo. In questo modo ottiene privilegi molto alti e il controllo a quel livello è molto basso, indipendentemente dal sistema operativo.
L'adattatore di una scheda di rete è legato (per modo di dire) a una macchina, non certo al sistema operativo. Mica puoi connetterti solo con windows
ICE_2 ha scritto:Non è assolutamente vero che è una cosa nuova, infatti nel 2002 ho avuto l'occasione di avere un rootkit nel mio modem, appena comprato.
ICE_2 ha scritto:Non è assolutamente vero che è una cosa nuova, infatti nel 2002 ho avuto l'occasione di avere un rootkit nel mio modem, appena comprato.
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising