Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Registry hive WinXP danneggiato: Regrecover cercasi

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Registry hive WinXP danneggiato: Regrecover cercasi

Messaggioda halnovemila » dom nov 07, 2010 11:37 am

Questo l'antefatto:
in data 17 ottobre, decido di controllare la presenza di eventuali rootkit nel mio PC usando il tool RootRepeal (ver.1.3.5).
Mando in esecuzione il programma, clicco il pulsante "scan", poi decido di visualizzare la scheda "Hidden Services"...
alcuni attimi di suspance e poi... tada! :eek: la schermata blu della morte! (BSOD)
Al riavvio successivo...
ecco servito il danno irreparabile [...]
Sia l'hive System che quello Software sono danneggiati e non vengono caricati all boot di Windows, con conseguente interruzione dell'avvio del S.O. (WindowsXP pro).

Suppongo che il crash di sistema sia stato la conseguenza di un conflitto di attività a basso livello tra il tool RootRepeal e il modulo HIPS (Host Intrusion Prevetion System o "difesa proattiva") di Comodo IS (chiamato "Defense+") il quale da molti mesi ormai protegge il mio sistema senza dipendere da aggiornamenti quotidiani per non dire orari, come richiesto dalla maggior parte degli AV.

Ad ogni modo, mi sono ritrovato con la necessità di riparare l'hive "software" (quello "System" era praticamente intatto e comunque ne avevo una copia recente disponibile).

Per farla breve...
Gli unici programmi che ho trovato in grado di effettivamente riparare hive di registro danneggiati sono il gratuito CHKREG messo a disposizione da MS (ma quello scaricabile non è la versione eseguibile dal prompt dei comandi), e Regrecover, a pagamento (circa 33Euro)

Manco a dirlo CHKREG non è stato in grado di riparare il mio hive danneggiato.
Regrecover, invece, è riuscito ad aprire l'hive, a visualizzare tutte le chiavi di registro, e individuare quello "orfane", molto poche a dire il vero... l'hive, infatti, per come sono andate le cose, non è e non poteva essere veramente molto danneggiato.
Ovviamente la versione "non registrata" del programma, non permette di salvare l'hive così recuperato.

Lo stesso autore di Regrecover ha realizzato un altro programma chiamato RegdatXP, con molte funzioni, tra cui anche quella di riparazione.
RegdatXP non è specializzato nella riparazione come invece Regrecover, ma nel mio caso è stato in grado di rilevare un paio di piccoli e riparabili errori...
piccoli, ma non tanto da essere individuati e riparati dal tool CHKREG di Microsoft :muro:

A questo punto, mi domando se qualcuno in possesso di uno dei suddetti programmi, sarebbe disposto a effettuare la riparazione del mio hive dannegiato, anche, eventualmente, dietro a un piccolo compenso.

Sarebbe altrettanto auspicabile se qualcuno fosse in grado di indicarmi qualche alternativa gratuita al suddetto Regrecover...
attenzione però (!), io ho cercato per ore e ore, e tutti i programmi che ho provato che si pubblicizzavano come programmi in grado di "riparare" il registro di Windows, in realtà erano solo dei programmi di "pulizia" o di "ottimizzazione", comunque nulla a che vedere con la "riparazione" di un hive di registro che non viene caricato all'avvio del Sistema operativo.

Saluti.
Alessio
http://www.controsensi.it

P.S. Se tra quelli che leggeranno c'è qualcuno in possesso della versione di CHKREG eseguibile da riga di comando, gradirei un "aiutino" [;)] per poterne avere anch'io una copia [:)]
Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce
Avatar utente
halnovemila
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab lug 07, 2007 7:44 pm
Località: Rovigo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising