Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Acer Aspire One

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Acer Aspire One

Messaggioda Mathias » ven ott 15, 2010 10:05 am

Ciao a tutti, il problema che ormai persiste nei miei incubi da quasi un anno è il seguente...

Ho comprato un Acer Aspire one d150 ed essendo il primo pc in mio possesso di questa nuova serie (dove sei tu a dover fare il disco diripristino) non ero assolutamente preparato nel farlo, prorpio non sapevo nulla. Per esigenze immediate di lavoro ho dovuto installare sopra Vista (ovviamente non ho fatto il disco di ripristino) ed una volta esaurito il problema volevo tornare con il sistema preinstallato (Xp) ma non ci sono più riuscito. Con vista è quasi inutilizzabile, pur di usarlo ho installato sopra 7 e funziona bene. Però vorrei trornare alla configurazione originale, sicuramente la partizione nascosta c'è perché non so come ma l'ho vista ed i 6 Gb ci sono... Premettendo che il pc lo conosco ma ad inoltrarmi in queste cose la mia conoscenza è pari a zero, c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi passo a passo in maniera elementare per riuscire a tornare allo stato di fabbrica con l'Xp che avevo originale (con la lucenza che avevo comprato)?
Poi come sapete sugli acer alle impostazioni di fabbrica ci sono vari programmi e pre configurazioni utili...

Ultima domanda, (da ieri dopo averlo prestato ad un amico il quale mi ha garantito non aver fatto nulla) non accede più alla schermata di windows (probabilmente non potrei neanche accedere alla partizione nascosta), resta nero con delle scritte (riportate sotto) è possibile formattare il pc dal Bios? Come inserisco una periferica esterna scrive errore nel caricamento del SO

Grazie a chi vorrà prestarmi la sua mano, io stò impazzendo

Ciao

Intel UNDI PXE-2.1 (build 082)
Copyright...

For Atheros PCIE Ethernet Controller v1.0.0.13 (2008/10/15)

Check cable connection1
PXE-M0F : EXITING intel PXE ROM
No bootable device -- insert boot disk and press any key
Mathias
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Acer Aspire One

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven ott 15, 2010 9:52 pm

Forse il tuo amico ha disabilitato alcune componenti della sequienza di boot, il messaggio che riporti indica che rileva un supporto dove eseguire l'avvio... come ad esempio l'HD. Controlla i settaggi del bios nella voce boot, verifica che voci sono presenti. Sembra che sia impostato il boot da lan, e come seconda opzione quache supporto esterno... e stranamente nulla dopo... [uhm]

Non è possibile formattare dal bios, come prima cosa dovresti riuscire almeno far eseguire un boot da cd rom per inserire il cd del SO o da una pendrive bootabile. Se poi la formattazione è inevitabile e devi recuperare i dati prima, ecco un ottimo articolo che ti spiega come fare.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Acer Aspire One

Messaggioda mattpillon » sab ott 16, 2010 7:50 am

innanzi tutto prova a premere i tasti alt+f10 all'avvio del pc.
quella è la procedura per ripristinare gli acer tramite la partizione nascosta.
nel tuo caso, avendo installato un altro sistema operativo, probabimente non funzionerà.
poi leggiti questa discussione, in cui si parla di un problema simile al tuo.
qualsiasi cosa tu faccia, tieni presente che l'importante è non cancellare ne modificare la partizione nascosta da 6 gb.
per il resto puoi fare tutti i tentativi che vuoi, che danni non ne fai.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Torna a Sistema Operativo