Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rete wireless - privacy

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Rete wireless - privacy

Messaggioda Lord Daz » gio ott 14, 2010 7:38 am

Ciao a tutti,

La rete wireless della mia università non è protetta, ed è possibile collegarsi liberamente all'inderno dell'ateneo.

Ogni volta che mi collego pero mi spunta il mess: "le informazioni inviate attraverso questa rete potrebbero essere visibili per altri utenti"

Cosa significa? c'è il rischio che qualcuno possa visualizzare cio che faccio quando sono connesso. (siti, password, documenti del pc...)

Come posso fare per tutelarmi? C'è forse un modo per collegarsi, sensa essere visibili?

Grazie,
Lord
Avatar utente
Lord Daz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 345
Iscritto il: ven ott 24, 2008 6:24 pm

Re: Rete wireless - privacy

Messaggioda Palpas » gio ott 14, 2010 12:52 pm

Il messaggio che ti spunta serve solamente ad informarti che tutte le comunicazioni con quella rete sono in chiaro e nel caso che qualche malintenzionato abbia attaccato la LAN per poi sniffare tutto il traffico di rete, possa intercettare le tue comunicazioni.

Per scoprire se qualcuno sta intercettando il traffico basta fare un Arpscan e vedere se ci sono stessi indirizzi MAC per più IP.
Se sei paranoico oppure devi essere sicuro della riservatezza delle tue comunicazioni puoi appoggiarti su un server SSH criptato
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Rete wireless - privacy

Messaggioda mattpillon » gio ott 14, 2010 4:40 pm

aggiungo che se usi windows 7 o vista, puoi impostare la rete come pubblica, per evitare condivisioni di files.
se usi xp, puoi creare questo settaggio con un firewall
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: Rete wireless - privacy

Messaggioda Lord Daz » sab ott 16, 2010 11:07 am

Grazie per le risposte!

Sinceramente vorrei scoprire se qualcuno sta intercettando il mio traffico. Ho scaricato Arpscan da questo sito http://www.nta-monitor.com/tools/arp-scan/ ma non riesco ne ad installarlo ne a capire come si usa... [8)]

Qualcuno sa forse darmi qualche dritta?

Grazie sempre,
Lord
Avatar utente
Lord Daz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 345
Iscritto il: ven ott 24, 2008 6:24 pm

Re: Rete wireless - privacy

Messaggioda Al3x » sab ott 16, 2010 11:41 am

quel messaggio è solo un warnig della serie "ti abbiamo avvisato", in sostanza una specie di disclamer ed è del tutto normale che sia così. Le connessioni via http tra client e serve avvengono in chiaro e non c'è nulla che puoi fare se non privileggiare i siti che supportano https.
In alternativa, se temi che chi gestisce la rete dell'ateneo possa monitorare il tuo traffico, affidarti a soluzioni tipo Tor, sempre che non abbiano chiuso le porte necessarie per questo tipo di comunicazioni. Anche queste però richiedono che ci si fidi di chi gestisce i nodi quindi vedi tu.
So che Facebook ha attivato un sistema OTP per cui ricevi la password temporanea via sms e questa potrebbe essere una soluzione.

Piccola nota: non so come vengono gestite le reti degli atenei ma l'uso di software e tools che potrebbero essere rilevati da eventuali sistemi di IDS, ti metterebbero nella posizione di essere visto come un intruso dalle cattive intentezioni per cui occhio a non usare programmi che fanno uso di arp poisoning, ping sweep o similari [;)]
In poche parole se fossi il gestore della rete e rilevassi il tipo di attività che descrivo sopra, bannerei immediatamente il tuo mac address e navigheresti col piffero...
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Rete wireless - privacy

Messaggioda zenith » sab ott 16, 2010 12:12 pm

Al3x ha scritto:Piccola nota: non so come vengono gestite le reti degli atenei ma l'uso di software e tools che potrebbero essere rilevati da eventuali sistemi di IDS, ti metterebbero nella posizione di essere visto come un intruso dalle cattive intentezioni per cui occhio a non usare programmi che fanno uso di arp poisoning, ping sweep o similari [;)]
In poche parole se fossi il gestore della rete e rilevassi il tipo di attività che descrivo sopra, bannerei immediatamente il tuo mac address e navigheresti col piffero...

Da noi questa gente viene disconnessa i viene bannato il MAC.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising