Ma andiamo con ordine... io ho il piano Alice Casa Tutto Compreso...
Il router è questo:
L'usb adpter collegato al computer è questo:
Quando mi collego ad Internet si accende sia la lucina verde corrispondente a Internet sul router che la lucina verde lampeggiante posta sull'usb adpter...
Problemi.
Quando ho cambiato computer e sistema operativo, ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di inserire il cd di installazione di Alice per poter usufruire del mio adsl...
Primo problema: durante la fase di installazione guidata, contrariamente a quanto avvenne con la prima installazione da parte del tecnico Telecom, non ci è stato chiesto di inserire la chiave wpa della mia utenza... la stessa abbiamo poi dovuto inserirla manualmente nella connessione adsl disponibile nella pagina delle connessioni...
Secondo problema: si accende la luce verde sul router, mentre la lucina lampeggiante dell'usb adapter rimane spenta... quando poi ho installato ed avviato Ubuntu ieri, la lucina verde si è accesa regolarmente...
Ho tentato poi di avviare Firefox da Ubuntu, ma ciò non è stato possibile, in quanto il computer si è bloccato: non funzionava più il mouse nè la tastiera ed ho dovuto resettare manualmente... ho tentato allora di avviare Windows, solo che non vi era più alcuna connessione di rete... ho dovuto reinserire la chiave Wap nella connessione adsl disponibile nella pagina delle connessioni...
Risposte dalla Telecom.
Il mio primo pensiero è stato quello spaventoso di stare collegandomi ad Internet al di fuori del mio piano tariffario pagando l'adsl a consumo... all'assistenza 187 mi hanno tranquillizzata dicendomi che questa mia ipotesi è pura fantascienza...
In merito alla lucina verde che con Windows è defunta e su Ubuntu resuscita, mi hanno risposto che è un problema di driver legato al Windows 7... si tratta quindi di un problema informatico che esula totalmente dalle loro competenze...
La mia Lan è integrata nella scheda madre Asus P7P55D-E... i driver della lan li ho scaricati da qui:
http://support.asus.com/download/download.aspx
alla voce Lan, ovviamente...
Io non ci capisco più niente... sono regolarmente collegata ad Internet e navigo benissimo come sempre... alla Telecom la linea risulta regolarmente funzionante... allora perché tutti questi problemi? Dove sto sbagliando e cosa posso fare per porvi rimedio?
Grazie come sempre...