Sono (sto iniziando a pensare "purtroppo") da sempre un utente windows e dopo l'ultima infezione (un bel rootkit nei settori mbr), presa nonostante le mie mille attenzioni e risolta solo grazie a voi anime pie di MegaLab ( ), stavo seriamente valutando la possibilità di passare a Mac.
Ovviamente ho dei dubbi e delle curiosità che in parte sono riuscito a risolvere e in parte no
Prima di tutto: Mac è davvero così sicuro come dicono? Ho iniziato a sentir parlare di Antivirus per Mac e sinceramente dopo la mia ultima esperienza con windows vorrei riuscire a evitare la gastrite nervosa il più possibile Sono necessari programmi per la sicurezza? E se si quali?
Sono necessari o comunque utili dei programmi per ottimizzare le prestazioni del Mac e pulire file temporanei o similari? (mi riferisco all'equivalente di un Cclenaer ad esempio) Se si quali?
Dopo il punto sicurezza/ottimizzazione quello che mi interessava maggiormente era sapere se esistono per Mac soluzioni equivalenti o, perché no, superiori (possibilmente free ) a quelle che utilizzo su PC.
Fortunatamente non uso il pc per attività professionale, quindi la lista di programmi che utilizzo è grosso modo questa:
Suite Office (quella per Mac è altrettanto prestante?)
Browser internet (quale il migliore per Mac?)
Email (personalmente uso la webmail, nel Mac è preferibile utilizzare un client? Se si quale?)
Skype e Messenger(il secondo meno importante)
Progr P2P e per download (io uso eMule, uTorrent e Songr)
Masterizzazione (uso il classico Nero)
Archiviazione/compressione (uso WinRar)
Creare e visualizzare PDF (uso DoPdf per crearli da Word e FoxitReader per la visualizz.)
Insomma un utilizzo abbastanza "tranquillo" credo
Ultima cosina: per l'utilizzo che faccio, secondo voi un normale MacBook è sufficientemente veloce?
Un anticipato a chi avrà la pazienza per rispondermi!