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da ste_95 » dom ago 08, 2010 6:34 pm
Qualcuno lo possiede e sa dirmi com'è?
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da Mandrake » mer ago 11, 2010 12:43 am
quoto tutto quello che hanno detto gli altri...
piuttosto comprati obiettivi al di sopra e al di sotto del 18 - 55 che già hai...
Se dovessi pensare a me, per strada preferirei più un bel ultra-wide, del 50 mm f1.8 non me ne farei niente... lo userei piuttosto per i ritratti, per ottenere un bel effetto bokeh. Se ti interessa quindi lo sfocato e 50 mm ti sembra poco, puoi optare per l'85mm f1.8 della canon.
Il 70-200, io ho utilizzato il canon f2.8, stabilizzato e non e f4, prezzi proibitivi, ma era per dirti che a me il fatto che appiattisca la prospettiva piace tanto, spesso è molto utile, tutto dipende dall'interpretazione che si vuol dare. Come ha detto Lo Re, dipende da quello che vuoi fare.
Che vuoi fare?
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da Lo Re » mer ago 11, 2010 7:49 am
ste_95 ha scritto:Xero ha scritto:L'escursione troppo estesa è sintomo di non qualità?
In linea di massima un obbiettivo ha un certo numero di lenti divise in n gruppi di lenti (concave, convesse, bla bla bla).
Sempre in linie di massima (qualcuno potrebbe non essere d'accordo con quello che sto per dire) un obbiettivo, più lenti ha meglio è (prendi quest'affermazione con le molle).
Tutto questo prologo per dire, che un obbiettivo con l'escursione che hai detto tu, dovrebbe avere un centinaio di lenti e pesare all'incirca 7Kg, il che lo renderebbe assai scomodo da utilizzare, per ovviare a questo problema si perde un po' in qualità (questo dipende poi da marca a marca) per guadagnarci in costo e "comodità".
Ti posto un Link dove c'è una spiegazione un po' più dettagliata.
Saluti
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da ste_95 » mer ago 11, 2010 5:12 pm
Mandrake ha scritto:Che vuoi fare?
Che voglio fare..? Non lo so... un po' di tutto... sicuramente non panorami, non in modo particolare almeno. Foto in casa ma anche foto per strada. La partita di calcio di mio fratello o chesso io...
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da Lo Re » mer ago 11, 2010 5:39 pm
E allora credo che quello sia l'obbiettivo giusto.
Però non ti aspettare la stessa qualità di un ottica fissa ;)
Buone foto.
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da Xero » gio ago 12, 2010 5:35 pm
ste_95 ha scritto:Beh Dario.. Quel Sigma alletta... però non costa solo qualcosa in più rispetto al 18-135 canon... costa il doppio
... sai spiegarmi perché tra il
50-200 e il
50-150 c'è una tale differenza di prezzo? Non sarà mica solo il diaframma vero?
Detto niente, il 50-150 è F2.8 fisso, contro l'F4-5.6 del 50-200…ed il primo è apocromatico (aberrazioni cromatiche ridotte, ora non so quanto ciò sia da considerarsi un reale vantaggio all'atto pratico)
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da ste_95 » gio ago 12, 2010 6:11 pm
Xero ha scritto:Detto niente, il 50-150 è F2.8 fisso, contro l'F4-5.6 del 50-200…ed il primo è apocromatico (aberrazioni cromatiche ridotte, ora non so quanto ciò sia da considerarsi un reale vantaggio all'atto pratico)
Ma c'è una tale differenza tra F2.8 e un'ottica stabilizzata?
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da Mandrake » ven ago 13, 2010 1:25 am
effettivamente il primo non è stabilizzato, ma son lenti di lenti di fattura superiore (serie EX), oltre che la qualità del vetro, considera che il diametro è maggiore... Si, direi che lenti buone costano più di un sistema di stabilizzazione (pensa a quanto costa 1 paio di occhiali da vista ), e poi è f2.8 fisso!
Comunque se può tranquilizzarti, io scatto col canon 70-200 f2.8 non stabilizzato tranquillamente. Con un diaframma così aperto puoi utilizzare tempi di scatto abbastanza elevati!
in genere la regola dice che il tempo di sicurezza non deve essere inferiore alla lunghezza della focale: in questo caso dovresti stare tranquillo con 1/150 sec. x 1.6 (fattore di moltiplicazione della tua 450d) = 1/250 sec
Se vuoi fare un paragone con l'ottica 50-200, immagina che alla massima focale e quindi a diaframma 5.6, scatterai con un tempo 4 volte più lento rispetto a quello del 70-200, per esporre allo stesso modo. Ma sopratutto io considererei il fattore diaframma fisso: significa che tu puoi impostare il diaframma che vuoi (profondità di campo), e dare un signficato espressivo alla fotografia...
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da ste_95 » ven ago 13, 2010 7:20 am
Mandrake ha scritto:Comunque se può tranquilizzarti, io scatto col canon 70-200 f2.8 non stabilizzato tranquillamente. Con un diaframma così aperto puoi utilizzare tempi di scatto abbastanza elevati!
in genere la regola dice che il tempo di sicurezza non deve essere inferiore alla lunghezza della focale: in questo caso dovresti stare tranquillo con 1/150 sec. x 1.6 (fattore di moltiplicazione della tua 450d) = 1/250 sec
Buono a sapersi, pensavo che comunque anche avendo uno stop di diaframma in più non è così si potesse salire poi così tanto coi tempi... E invece! Della regola della focale ne ero al corrente, ma come mai questo X1.6? Da cosa dipende?
Se vuoi fare un paragone con l'ottica 50-200, immagina che alla massima focale e quindi a diaframma 5.6, scatterai con un tempo 4 volte più lento rispetto a quello del 70-200, per esporre allo stesso modo. Ma sopratutto io considererei il fattore diaframma fisso: significa che tu puoi impostare il diaframma che vuoi (profondità di campo), e dare un signficato espressivo alla fotografia...
Mi sa che mi stai convincendo e che ci metterò un po' più grano da parte mia...
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da Mandrake » ven ago 13, 2010 11:53 am
Xero ha scritto:Occhio.
La regola dell'inverso della focale è una regola empirica nata con il formato 24x36, non c'è alcuna base teorica per dire che nel caso di APS occorra moltiplicare la focale per il fattore crop
(mi ero informato tempo fa)
p.s. il calcolo sarebbe stato 1 / (125*1,6) s
Si la regola è molto "blanda", ma non vedo che differenze dovrebbero esserci se si considera il fattore di moltiplicazione...
perché 1/125? non si dovrebbe prendere in considerazione la lunghezza focale?
150mm x 1.6mm = 240mm -> 1/250 s. (con arrotondamento per eccesso ovviamente
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da Xero » ven ago 13, 2010 1:33 pm
Mandrake ha scritto:
Si la regola è molto "blanda", ma non vedo che differenze dovrebbero esserci se si considera il fattore di moltiplicazione...
Boh, ma se ci pensi, la lunghezza focale (reale) è fissa. Se hai un'immagine mossa sul pieno formato, la avrai anche sul formato ridotto (a parità di condizioni di scatto, considera semplicemente l'APS come un "crop" di un sensore FF…se su quest'ultimo l'immagine e mossa lo sarà anche sul primo). Il discorso del fattore crop (come ben sai) ha senso solo per l'angolo di campo, quindi non vedo motivo di utilizzarlo in altri contesti
perché 1/125? non si dovrebbe prendere in considerazione la lunghezza focale?
150mm x 1.6mm = 240mm -> 1/250 s. (con arrotondamento per eccesso ovviamente
Si esatto, ho sbagliato a scrivere
L'appunto era sul fatto che avessi scritto 1/150 * 1,6 s e può indurre in errore, 1/(150*1,6) s sarebbe giusta…una cazzatella insomma
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