Purtroppo sempre meno distribuzioni supportano l'architettura PowerPC, ed io, avendone uno, voglio tenerlo vivo quanto è possibile senza sconfinare nello "accanimento terapeutico"
![Smile [:)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/smile.gif)
L'unica distribuzione che io conosca e che sia riuscito ad installare è debian. Debian per me ha sempre rappresentato una distribuzione un pochino ostica, forse più per le comunità che per altro. Infatti è con tutta onesta che vi dico che ho scritto a ben 3 forum debian anche stranieri e nessuno a distanza di una settimana non mi ha dato risposta. Eppure mi sono impegnato a leggere la documentazione e a non chiedere a sproposito, ma nulla.
Ma veniamo all'oggetto.
Essendo il mio iBook molto vecchio e poco potente, dopo una serie di peripezie all'installazione che ho risolto veramente benino (non me l'aspettavo nemmeno io di risolverle) da gnome ho installato l'ambiente LXDE, che già conoscevo perché adoperato con fedora.
Fedora è troppo pesante per il mio iBook, altrimenti la istallavo.
Comuque resomi conto che la tastiera era un qwerty americana, ho aperto d'apprima il teminale come root cercando di aprire il file '/etc/X11/xorg.conf'' digitando sia
- Codice: Seleziona tutto
# /etc/X11/xorg.conf
- Codice: Seleziona tutto
# /etc/X11/xorg.conf
Poi ho installato 'xkeycaps' ma non mi funziona nemmeno quello in quanto nella lista non è compresa la mia tastiera: apple c'è, poi il layout italiano non c'è.
Alora ho provato a cambiare sessione in gnome, e da lì tramite gui, sono riuscito ad impostare la tastiera giusta. Uscendo da gnome tutto ritorna come prima, persino se seleziono gnome come predefinita, al login del computer comunque la tastiera ritorna qwerty americana
![Senza Parole [...]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/mellow.gif)
Vedete che non è che me ne sono stato con le mani in mano, eppure nessuno mi ha risposto. Per il resto debian gira bene sul mio PPC, e, col vostro aiuto spero di avere l'occasione di imparare a destreggiarmi anche su di essa.
Grazie per l'attenzione accordatami. Spero a presto.