Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda topgun9 » gio giu 24, 2010 6:10 pm

Ciao a tutti,
ultimamente sto avendo alcuni problemi con i giochi (e non parlo delle ultime uscite)....che ormai richiedono caratteristiche elevate. La domanda è questa: il mio PC, con qualche accorgimento, può ancora farcela a reggere il peso dei nuovi videogiochi? Ho anche pensato di convertirmi alle console....tenendo questo PC per le altre attività (per le quali va benissimo).

Grazie per i consigli che mi darete....

posto il link Validator CPU-Z
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1260102
Avatar utente
topgun9
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun nov 30, 2009 8:22 am

Re: PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda Vincent Vega » gio giu 24, 2010 8:13 pm

Prima cosa bisogna che tu sposti il secondo banco nel terzo slot per abilitare il Dual-Channel [;)] , secondo, Il tuo Pc con un Kit di Ram 2x2GB @ 1066Mhz CL 5-5-5-15 ed una stiracchiata alla CPU o un Upgrade della stessa, secondo me può rendere ancora per molto tempo. Io in Daily ho messo il P4 631 che tengo a 4.5Ghz con HT raffreddato ad aria e ci gioco allegramente con una HD2900XT tenuta a 800/900MHz con Ram a 1200Mhz CL 5-5-5-15.

Che VGA hai? A che risoluzione giochi?

Dai che diamo una clockata generale [std] !!!

P.s.
Con gli ultimi Bios la tua Mobo supporta anche un bel Quad 45Nm come il Q9550 o Q9400 che tieni agili a 4Ghz con un buon CPU-Cooler [;)].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda TheSloth » gio giu 24, 2010 9:25 pm

Ha una 7300, più che inadatta ai videogiochi...

Le domande che dobbiamo porti sono due: a che risoluzione giochi? Che tetto massimo di spesa ti dai?
io credo che la tua cpu vada ancora più che bene (poi magari con un leggero overclock come suggerisce Vincent, diventerebbe ottima - dissipatore permettendo), ma una tale considerazione è legata anche a che sistema le affiancherai e anche dalla risoluzione del monitor.

la vga è da cambiare, non c'è storia. Ma oggi, sui 60-70€ si trovano ottime schede adatte alle medie risoluzioni, un ottimo compromesso tra prestazioni e costo. Schede di questa fascia inoltre consumano poco.

Quasi stavo dimenticando: parametro importante è l'alimentatore montato nel sistema. Dovresti fornirci le sue caratteristiche. Se non conosci che modello è , basta tu apra il case e legga sull'etichetta dell'ali; a noi interessa marca, modello e la tabella di wattaggi e amperaggi sulle varie linee dei voltaggi (se riesci a fare una foto fai prima, magari anche di tutto il case poi così che abbiamo un'idea visiva della situazione)

[nota] Titolo editato secondo il manifesto di sezione, che ti inviterei a leggere [;)]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: [NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda topgun9 » dom giu 27, 2010 5:55 pm

Prima di tutto chiedo scusa per aver aperto la discussione senza aver indicato il titolo secondo i criteri corretti.

Come richiesto posto i link di alcune foto del pc. Spero vadano bene. La risoluzione non è il massimo...
http://img690.imageshack.us/img690/4535/hpim0507v.jpg
http://img707.imageshack.us/img707/5162/hpim0511i.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/8509/hpim0513.jpg

Anch'io pensavo che la prima mossa fosse l'acquisto di una nuova scheda video, ma le mie conoscenze finiscono pressochè qui. Ho letto anche la guida per l'acquisto di nuovi componenti ma prima di specificare le mie richieste vorrei capire, con il vostro aiuto, dove posso (o è più opportuno) intervenire.

Finora ho sempre giocato senza pretendere il massimo, sia come risoluzione sia come dettagli di gioco. Diciamo che ho quasi sempre lasciato quelli imposti automaticamente al momento di lanciare il gioco.
Il monitor è un Asus VB172 17''
Immagine


Se fosse il vostro pc, quali passi fareste in sequenza per poter allungargli la vita e giocare ancora a buoni livelli?

Grazie mille
Avatar utente
topgun9
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun nov 30, 2009 8:22 am

Re: [NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda TheSloth » dom giu 27, 2010 11:08 pm

L'alimentatore è penoso. sta Itek ha fatto i soldi...

Puoi sostituire la sola vga senza cambiarlo ma solo scegliendo un modello che consumi poco. Direi una HD5670 (se la trovi usata è perfetta una HD4670). magari resti un po cpu-limited ma potrai giocare alla max risoluzione senza grossi problemi
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda topgun9 » lun giu 28, 2010 7:32 am

[grazie]
Quindi se trovo la 4670 mi consigli di prendere quella? Domanda banale da profano: la 5670 non dovrebbe essere l'evoluzione della 4670?
Il tuo giudizio sull'alimentatore mi inquieta un po'....visto che ci metto le mani tanto vale pensare di cambiare anche quello...su cosa punteresti?
Avatar utente
topgun9
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun nov 30, 2009 8:22 am

Re: [NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda TheSloth » lun giu 28, 2010 10:33 am

Si, come hai detto la 5670 è la naturale evoluzione della 4670, pensata per lo stesso scopo insomma. ha dalla sua un po di prestazioni in più e il supporto alle nuove tecnologie introdotte da ati. resta il fatto che anche la 4670 è un'ottima scheda.
salendo (di prezzo e prestazioni) si passa alle HD4830 (fondi di magazzino ma valide), poi HD4850/gts250/5750, HD5770

per l'alimentatore, un buon 400watt andrebbe bene. ottimo è il solito corsair da 450W , oppure l'enermax da 425W
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda topgun9 » lun giu 28, 2010 8:22 pm

TheSloth ha scritto:per l'alimentatore, un buon 400watt andrebbe bene. ottimo è il solito corsair da 450W , oppure l'enermax da 425W

Scegliendo uno di questi due alimentatori posso optare indifferentemente per una delle schede video da te citate?
TheSloth ha scritto:salendo (di prezzo e prestazioni) si passa alle HD4830 (fondi di magazzino ma valide), poi HD4850/gts250/5750, HD5770


Ultima cosa (per il momento [:-H] ). La scheda la scelgo da 512 o da 1GB?

Grazie!
Avatar utente
topgun9
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun nov 30, 2009 8:22 am

Re: [NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda TheSloth » lun giu 28, 2010 9:09 pm

con 400 e rotti watt puoi montare QUASI qualunque vga.

vista la risoluzione e la fascia delle schede, i 512mb son sufficienti. certo è che se trovi con poco più la versione da 1gb io andrei su quella. dalla 5770 in su punta al gb
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda Vincent Vega » mar giu 29, 2010 11:03 am

Considerando anche che le 512MB si rivendono male, come suggerito da The Sloth, se la somma da investire diventa importante, valuterei l'acquisto di VGA con 1GB o più di memoria.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda topgun9 » mer giu 30, 2010 8:26 pm

Che ne dite di questa accoppiata? sia qualitativamente che economicamente.....

Immagine
Avatar utente
topgun9
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun nov 30, 2009 8:22 am

Re: [NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda TheSloth » mer giu 30, 2010 10:51 pm

nota 1: l'alimentatore va benissimo, ma IMHO con la stessa spesa puoi prendere una 5770
nota2: online si trovano prezzi un po più bassi. vedi e-key.it, f2store oppure anche hardware planet
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda topgun9 » gio lug 01, 2010 7:52 am

La HD5770 1gb costa sui 140 (prezzo migliore online)....dalla ricerca che ho fatto su internet (compresi i siti da te indicati).
Sai dirmi dove trovarla al prezzo di quella da me individuata?
Avatar utente
topgun9
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun nov 30, 2009 8:22 am

Re: [NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda TheSloth » gio lug 01, 2010 1:24 pm

[:-H] hai ragione da 1gb meno di 135e non c'è.

Però, quasi quasi tra una 5750 1gb ed una 5770 512mb io preferirei la seconda...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda topgun9 » gio lug 01, 2010 2:53 pm

Noooo, non dirmi così! vado ai matti, non ne vengo più fuori [B)]
Allora vado sulla 5770 512mb e il corsair e non ci penso più....ok? ne vale la pena o è un "compromesso"?
Avatar utente
topgun9
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun nov 30, 2009 8:22 am

Re: [NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda TheSloth » gio lug 01, 2010 7:02 pm

no, sono ottimi componenti già di per sè.

Non posso negare che una HD5770 la vedo meglio con un giga-byte di vRAM, ma non per motivi prestazionali ( io stesso ho una vga con 512mb su monitor da 1680. ti assicuro che il salto prestazionale sarà notevole) , ma quanto più per la linea generale che si sta diffondendo in questo momento, dove , come ha detto Vincent, la scheda è meno svalutabile.

Continuo a ripeterti che una HD5770 è già un po sovradimensionata per quella risoluzione, quindi vai tranquillo. E a parità di prezzo con una 5750, non c'è da pensarci.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda topgun9 » gio lug 01, 2010 7:28 pm

Ok, il binomio è deciso. Ultima cosa: la "marca" della vga (Sapphire, Asus....) è una discriminante nella scelta?

[grazie] per la disponibilità!!!
Avatar utente
topgun9
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun nov 30, 2009 8:22 am

Re: [NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda topgun9 » gio lug 01, 2010 8:24 pm

Scusa TheSloth....aggiungo una domanda: cercando su internet ho trovato la misura della vga: circa 21cm. Quella in uso è più o meno sui 15-16. Dalle foto che ho postato secondo te avrò problemi d'inserimento? non vorrei prendermi la fregatura per questioni di spazio....

grazie ancora
Avatar utente
topgun9
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun nov 30, 2009 8:22 am

Re: [NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda TheSloth » gio lug 01, 2010 11:32 pm

Nessun problema, al massimo dovrai spostare di qualche posto l'hard disk, nulla più.

Mi raccomando però di fare ordine coi cavi in modo da ottimizzare il flusso d'aria. hai almeno 2 ventole nel case spero...

PS. i brand che hai citato vanno benissimo, sapphire in primis, come poi asus, gigabyte
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda topgun9 » ven lug 02, 2010 7:29 am

TheSloth ha scritto:hai almeno 2 ventole nel case spero...

[cry] oltre a quella della cpu e dell'alimentatore non c'è nessun altra ventola.....e temo che il mio case non sia l'ideale per aggiungere ventole. Non saprei proprio dove inserirla....
Avatar utente
topgun9
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun nov 30, 2009 8:22 am

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising