vi descrivo la situazione: un amico abita in una palazzina dove la chiavetta tim non prende bene, ma ha scoperto che un suo vicino ha configurato una rete wireless aperta e collegandosi con essa riesce a navigare tranquillamente.
Non sto a discutere sull' illegalità o scorrettezza della cosa, mi ha chiesto però se fosse possibile amplificare questo segnale perché la ricezione in pratica è decente solo in un angolo di una stanza.
Gli ho portato un AP Kraun 1T1R che ha la modalità WDS (lazy mode, bridge o repeater), ma non ho capito se sia effettivamente possibile amplificare il segnale di questa rete senza mettere mano anche sul router/AP che "fornisce" la connessione (io immagino di no).
Ho impostato l' AP con lo stesso SSID della rete che "prende in prestito" e poi nella sezione WDS se imposto come repeater, effettivamente riesco a fare una scansione delle reti e a trovare quella che interessa (bisogna salvare il MAC), ma poi una volta scollegato il cavo di rete e fatta una ricerca delle reti wifi col pc, essa appare con ricezione sempre molto bassa, per cui credo che si riferisca sempre a quella originale e non a quella amplificata.
La domanda quindi è semplicemente: per poter ripetere un segnale wifi, è comunque necessario mettere mano anche all' AP di origine del segnale? Oppure è davvero possibile, in caso di rete aperta, amplificare il segnale in questo modo?
Grazie!