Ho comperato poco tempo fa un lacie network space 2 per fare backup dei dati.
Uso l'ultima ubuntu e prima di installarla rasando al suolo quella precedenteho fatto un backup della home nel seguente modo.
- Codice: Seleziona tutto
sudo mkdir /mnt/myshare
sudo curlftpfs -o user="nome:password" ftp://192.168.0.6/MyShare/ /mnt/myshare/
E non ricordatemi il casino per il quale finalmente son riuscito a arrivare a questa soluzione, perché bisogna usare curlftp per montare il disco.
Poi tramite un comando trovato in qualche forum son passato al backup:
- Codice: Seleziona tutto
rsync -r -t -o -x -v --progress --delete -u -l -H -D /home/ /mnt/myshare/ >> log-del-backup.log
Il problema è che poi non mi ha fatto nessun backup di niente, ho trovato solo cartelle e niente file, ma ormai da bravo pazzo avevo già installato l'ultima ubuntu prima di controllare se il backup aveva funzionato.
Prima stavo provando a recuperare i file usando photorec (ok lo so è da pazzi tentare di recuperare il più possibile del tutto), ma mi son accorto che quando gli dico di salvare i file sul nas della lacie lui dopo poco se ne esce dicendo che non può scrivere niente li nonostante l'ho avviato con sudo photorec.
Vedo che il disco della lacie ha questi permessi drwxr-xr-x e se ci creo una cartella dentro, questa ha questi permessi drwxrwxrwx e lo so perché photorec me li fa vedere e che io non so in sostaza cosa comporta avere permessi come quelli volevo domandare come risolvere il fatto dei permessi per poter salvare quel che mi pare su sto nas, altrimenti non so che fare.
Ah, poi comunque dal programma quello suo della lacie che gestisce il disco non si può fare praticamente niente che non sia qualcosa di più elevato di un copia incolla, dunque di modificare permessi di questo e quello non se ne parla.
In sostanza, con sto nas, su linux, i backup da terminale o i recuperi di file con photorec e simili si possono fare si o no e se si come?