abbiamo steso un lungo cavo di rete (sotto gli 80 metri comunque) che collega il router ADSL ad un computer.
Il router è un normalissimo dispositivo ADSL con porte FastEthernet. Il cavo è un Cat-6a schermato nuovissimo, crimpato crossover. Il PC utilizza, a propria volta, la porta FastEthernet della scheda madre.
Fino a quando collego direttamente il router al PC, tutto funziona splendidamente.
Quando però inserisco uno switch FastEthernet fra il PC e il suddetto cavo (la topografia diventa quindi router<->switch<->PC), il collegamento non funziona più: la spia relativa alla porta nella quale è inserito il cavo di rete sullo switch si accende, quello sulla scheda di rete pure, ma la rete comunque non funziona. Non appena tolgo lo switch, tutto torna a funzionare.
Ho pensato che lo switch fosse difettoso, ma ho provato con un altro switch e il problema persiste.
Ho provato con un altro computer: stessa situazione.
Sul momento ho persino pensato di ricordarmi male, e che potesse essere colpa del cavo cross, ma, da quando mondo è mondo,
When a terminal device is connected to a switch or hub, this crossover is done internally in the switch or hub.
A questo punto sto un po' esaurendo le idee: se qualcuno ha qualche suggerimento (no, preferirei non inserire altre due schede di rete PCI nel PC che funziona e trasformare lui in uno switch
![Occhiolino [;)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/wink.gif)