Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cavo router-PC funziona, router-switch-PC no

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Cavo router-PC funziona, router-switch-PC no

Messaggioda Zane » lun apr 26, 2010 11:43 am

Ciao ragazzi,
abbiamo steso un lungo cavo di rete (sotto gli 80 metri comunque) che collega il router ADSL ad un computer.

Il router è un normalissimo dispositivo ADSL con porte FastEthernet. Il cavo è un Cat-6a schermato nuovissimo, crimpato crossover. Il PC utilizza, a propria volta, la porta FastEthernet della scheda madre.

Fino a quando collego direttamente il router al PC, tutto funziona splendidamente.

Quando però inserisco uno switch FastEthernet fra il PC e il suddetto cavo (la topografia diventa quindi router<->switch<->PC), il collegamento non funziona più: la spia relativa alla porta nella quale è inserito il cavo di rete sullo switch si accende, quello sulla scheda di rete pure, ma la rete comunque non funziona. Non appena tolgo lo switch, tutto torna a funzionare.

Ho pensato che lo switch fosse difettoso, ma ho provato con un altro switch e il problema persiste.

Ho provato con un altro computer: stessa situazione.

Sul momento ho persino pensato di ricordarmi male, e che potesse essere colpa del cavo cross, ma, da quando mondo è mondo,

When a terminal device is connected to a switch or hub, this crossover is done internally in the switch or hub.

A questo punto sto un po' esaurendo le idee: se qualcuno ha qualche suggerimento (no, preferirei non inserire altre due schede di rete PCI nel PC che funziona e trasformare lui in uno switch [;)] ) è il benvenuto...
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Re: Cavo router-PC funziona, router-switch-PC no

Messaggioda Lo Re » lun apr 26, 2010 3:26 pm

L'unica cosa che hai omesso è se le porte fastethernet del router sono di uno switch integrato o meno.
In generale la regola vuole che 2 apparati con la stessa pinatura vanno collegati con un cavo cross (vedi router e pc, o router e router); invece per collegare due apparati con pinatura differente serve un cavo dritto.
In conclusione; proverei a collegare router e switch con un cavo dritto.

Spero di esserti stato utile.

Saluti [ciao]
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Lo Re
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » lun apr 26, 2010 7:37 pm

Ciao.

Penso anch'io sia questione del cavo cross/incrociato, normalmente viene utilizzato nella connessione Pc-Pc o switch-switch (solo nell'apposita porta per il collegamento in cascata).

Ora visto che tra Router e Pc funziona (normalmente si utilizza un cavo diretto per questo tipo di collegamento) mi fa pensare a quello che mi ha detto un amico, ovvero che con le recenti schede di rete sono supportati sia i cavi diretti che incrociati indifferentemente. [uhm]
Supponendo che sia vero si spiega il perché col Pc funzioni ma le porte degli switch non è detto che facciano altrettanto (infatti con lo switch non và).

Infine c'è un'altra cosa che mi fa pensare...
... il cavo è schermato.
La schermatura migliora la resistenza ai disturbi ma attenua/degrada più velocemente il segnale trasportato, quindi in teoria dovrebbe supportare distanze minori rispetto a uno non schermato (circa la metà se ricordo male).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Zane » sab mag 08, 2010 10:37 am

Ok ragazzi, ho trovato l'inghippo. Purtroppo, per quanto possa sembrare assurdo, il problema era nella crimpatura del cavo: inserendolo nel PC stava "piegato" in un modo tale da "forzare" il contatto, mentre spostandolo per inserirlo nello switch no. "Muovendo" il cavo all'interno della porta dello switch, la connettività veniva, a tratti, ripristinata: una volta trovata la posizione giusta, tutto funziona.

Confermo quindi quanto anticipavo: un cavo crossover funziona come deve anche se è collegato swtich-switch [:)]

Grazie comunque a tutti per i pareri [:)]
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda M@ttia » sab mag 08, 2010 1:48 pm

Il tipico problema che, dopo averlo scoperto, ti incazzi ancora di più di prima per quanto fosse stupido! [:D]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Torna a Reti e Internet