Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

deviare una share di rete verso un altro indirizzo

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

deviare una share di rete verso un altro indirizzo

Messaggioda alexzappaladra » gio apr 15, 2010 11:12 pm

non è facile, cerco di spiegarmi:
avevo una share di rete su di un server, utilizzata per il backup (\\ipserver\nomeshare)
Ora per motivi vari, i backup sono indirizzati verso un nas, collegato con un'altra scheda di rete e un'altra classe al server.
La rete dei 3 server dispone di una scheda di rete per i backup per ogni server (classe 10.0.0.x) e rimangono a disposizione dei servizi su di un'altra scheda di rete con classe 192.168.0.x
Ora il nas è sulla classe 10.0.0.x e quindi non è raggiungibile dai client della rete perché essi stessi sono sulla 192.168.0.x

é possibile realizzare un colleganento sul server verso il nas, è dare una share a questo collegamento che possa essere visto dagli altri? non so se mi sono spiegato, non è facile :D

Ho già pensato di mappare come disco una cartella del nas sul server, peccato che non mi permetta di applicare condivisioni!!!

saluti
son niubbo!
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado

Re: deviare una share di rete verso un altro indirizzo

Messaggioda Al3x » dom apr 18, 2010 8:45 am

ci sono dei NAS che supportano Active Directory e forse ciò potrebbe permetterti di montare le cartelle dal server (o usare il file system di rete - DFS) ma non ho mai provato. A breve dovrei avere tra le mani un NAS della Iomega che fa proprio questo, se riesco a fare delle prove (non prometto nulla, il tempo è tiranno) ti faccio sapere.
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: deviare una share di rete verso un altro indirizzo

Messaggioda alexzappaladra » dom apr 18, 2010 11:22 pm

ciao, grazie della risposta intanto!

mi è stato già consigliato di passare a DFS (che non conosco proprio)... in pratica mette a disposizione più share di rete sotto un unico puntamento... mi scoccia un po' però dare un altro ruolo al server.....

non posso cambiare con un altro nas che si aggancia ad active directory, mi spiace :(
son niubbo!
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado

Torna a Sistema Operativo