Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sitecom e...PIN ???

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Sitecom e...PIN ???

Messaggioda RedRob » dom apr 11, 2010 2:21 pm

Ho cambiato il router, l'ho sostituito con un SITECOM WL-340.

Tutto bene per il collegamento Ethernet mentre per i computer con wlan mi chiede una "security key" ...che NON so proprio quale sia [boh] , NE come configurare in un altro modo.

Abbonamento Alice adsl.


Non mi resta che ... [cry] . Spero che qualcuno sia edotto al riguardo [ciao]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Sitecom e...PIN ???

Messaggioda ninjabionico » dom apr 11, 2010 2:49 pm

Beh, probabilmente devi impostare il protocollo WAP2 con relativa password sia nel router/access point wifi, sia nei Pc con scheda wifi connessi.
Per farlo entra nella pagina di configurazione del router, accedi alla sezione Wireless e provvedi ad abilitarlo e configurare il protocollo di sicurezza e la password da te scelta. Fatto questo ricerca nuovamente la rete sui Pc con connessione wireless e imposta la nuova password.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Sitecom e...PIN ???

Messaggioda RedRob » dom apr 11, 2010 2:59 pm

NinjaBionico, non avevo letto la tua risposta perché stavo smanettando però hai ragione! Procedendo a caso ho digitato il WPA2 code che figura nell'etichetta sul retro ed è risolto [8D] su un pc, mi resta l'altro.
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm


Re: Sitecom e...PIN ???

Messaggioda RedRob » ven apr 16, 2010 10:09 pm

Per il 3° pc, che non ha l'antenna interna, è stato necessario cambiare l'antenna USB ( o come si chiama) in quanto la precedente non era compatibile con nuovo router. Bella fregatura [V]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Sitecom e...PIN ???

Messaggioda ninjabionico » sab apr 17, 2010 9:03 pm

RedRob ha scritto:Per il 3° pc, che non ha l'antenna interna, è stato necessario cambiare l'antenna USB ( o come si chiama)


Intendi la scheda di rete wifi (wireless)?

RedRob ha scritto:in quanto la precedente non era compatibile con nuovo router. Bella fregatura [V]


[?]

Strano, se ne avevi già una doveva essere compatibile... [uhm]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Sitecom e...PIN ???

Messaggioda RedRob » dom apr 18, 2010 8:20 pm

Appena cercavo di far la connessione con La Vecchia pendrive sul Nuovo router il pc crashava!!! [boh]

Beh, oramai è andata.
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Sitecom e...PIN ???

Messaggioda ninjabionico » dom apr 18, 2010 11:32 pm

Penso possa essere un problema di driver...
... avevi provato la pennetta anche su altri sistemi operativi?

Tipo con qualche LiveCd GNU/Linux? (per es. VideoLinux, Elive, Knoppix, Ubuntu o Kubuntu)
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Sitecom e...PIN ???

Messaggioda RedRob » lun apr 19, 2010 12:15 pm

ninjabionico ha scritto:Penso possa essere un problema di driver...
... avevi provato la pennetta anche su altri sistemi operativi?

Tipo con qualche LiveCd GNU/Linux? (per es. VideoLinux, Elive, Knoppix, Ubuntu o Kubuntu)


Sulla VECCHIA pendrive avevo provato almeno 20 distro linuxiane i live di alcune non si sono avviate e delle altre NESSUNA si è connessa ad internet, sto parlando di wireless per il pc per la sua posizione è utilizzabile solo così.

Non ho provato con il nuovo router e chiavetta, ti faccio sapere [ciao]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Sitecom e...PIN ???

Messaggioda RedRob » ven apr 23, 2010 1:54 pm

Ninjabionico,

ho provato la live di Ubuntu sul desktop collegato col cavo senza problemi, la cennessione viene rilevata automaticamente.

In 1 notebook in wireless per Ubuntu devo cliccare col tasto sx sui computerini, scegliere SITECOM e inserire la password, immetto il WPA2. Da questo notebook sto scrivendo in questo momento da una pendrive con installato EASYPEASY 1.5, derivata Ubuntu.

Nel 3° ...niente da fare, cliccando col tasto sx sui monitorini con compare neanche la scelta del wireless, solo wired. Ho cercato di risolvere dal Network Manager ( ...ma non ci capisco molto [...] ) - Wireless - ADD - wireless connection 1 - ... [boh]
comunque non è un grosso problema perché non lo uso personalmente.

[ciao]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Sitecom e...PIN ???

Messaggioda ninjabionico » lun apr 26, 2010 10:35 am

Ciao.

RedRob ha scritto:Nel 3° ...niente da fare, cliccando col tasto sx sui monitorini con compare neanche la scelta del wireless, solo wired. Ho cercato di risolvere dal Network Manager ( ...ma non ci capisco molto [...] ) - Wireless - ADD - wireless connection 1 - ... [boh]
comunque non è un grosso problema perché non lo uso personalmente.

[ciao]


Probabilmente non ti riconosce la scheda WiFi, con le giuste informazioni si potrebbe fare una ricerca dei driver corretti (potrebbe essere necessario installare dei driver proprietari oppure utilizzare Ndiswrapper e i driver di Windows).

Se sei interessato possiamo provarci a farla funzionare anche con GNU/Linux, però la cosa conviene se viene installato su Pc o su pennetta Usb (con persistenza) e non come LiveCd, perché a ogni riavvio saresti obbligato a ripetere tutta la procedura. [:)]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Sitecom e...PIN ???

Messaggioda RedRob » mar apr 27, 2010 1:35 pm

Salve Ninja, grazie per l'interessamento.

All'utilizzatore abituale del 3° pc, non io, non vuol installare Linux in dual-boot da un apartizione.

Ma la brutta sorpresa è stata che non è possibile bootare da USB [V] , c'ho provato con l'ubuntoide Easy Peasy.

Si può risolvere, c'è un rimedio a questo impedimento, in fondo si tratta di un Toshiba Satellite con qualche anno di onorato servizio ma non certo di un rudere!!

[ciao]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Sitecom e...PIN ???

Messaggioda ninjabionico » mar apr 27, 2010 9:06 pm

Si, è possibile aggirare il limite del BIOS ma è una procedura piuttosto complessa.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Sitecom e...PIN ???

Messaggioda RedRob » mer apr 28, 2010 2:43 pm

Ninja non voglio stressarti [;)]

comunque se hai un link ad un articolo o tutorial di questa "complessa procedura" lo propongo al diretto interessato e poi si vedrà!

Ciao
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm

Re: Sitecom e...PIN ???

Messaggioda ninjabionico » mer apr 28, 2010 2:59 pm

Ciao.

Ne avevamo già discusso qui... post465737.html#p465737

La guida dovrei rifare qualche ricerca, però ora hai anche tu tutte le informazioni che ti servono per farla.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Sitecom e...PIN ???

Messaggioda RedRob » ven apr 30, 2010 8:03 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Ne avevamo già discusso qui... post465737.html#p465737

La guida dovrei rifare qualche ricerca, però ora hai anche tu tutte le informazioni che ti servono per farla.

[ciao]


[grazie] ...sarà meglio aggiornare (:) il computer [;)]
Avatar utente
RedRob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab mar 27, 2010 3:17 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising