Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

strano problema col router

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

strano problema col router

Messaggioda bibo00 » ven apr 09, 2010 8:17 pm

Ciao a tutti.
Da qualche settimana ho sostituito il mio vecchio modem ( che fra l'altro andava benissimo sic ) per un router ( mod. Netgear).
Il problema che mi si pone è che spesso ( non sempre, ma molto troppo spesso) se clicco per accedere a un sito la prima videata che mi compare è:
Internet Explorer: impossibile visualizzare la pagina Web
Poi se clicco su aggiorna mi visualizza correttamente il sito.
Non è certamente un gran danno però alla lunga diventa piuttosto noioso, per cui sarei molto contento di risolvere il problema.
Un grazie a tutti quelli che potranno darmi un consiglio.

PS
ho un PC piuttosto datato di circa sei anni: pentium 4 da 3.00 GHz - 1.00 Gb di ram - scheda video ATI RADEON HD 3650 da 512 mb
O porti una soluzione o fai parte del problema anche tu.
Avatar utente
bibo00
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 240
Iscritto il: ven mar 11, 2005 8:44 am
Località: forli

Re: strano problema col router

Messaggioda ninjabionico » dom apr 11, 2010 3:25 pm

Usando Firefox ti da lo stesso problema?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: strano problema col router

Messaggioda bibo00 » lun apr 12, 2010 7:19 pm

Non ho provato . Adesso installo firefox e verifico.
grazie.
O porti una soluzione o fai parte del problema anche tu.
Avatar utente
bibo00
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 240
Iscritto il: ven mar 11, 2005 8:44 am
Località: forli


Re: strano problema col router

Messaggioda bibo00 » lun apr 12, 2010 7:44 pm

purtroppo anche con firefox si presenta lo stesso problema...
O porti una soluzione o fai parte del problema anche tu.
Avatar utente
bibo00
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 240
Iscritto il: ven mar 11, 2005 8:44 am
Località: forli

Re: strano problema col router

Messaggioda ninjabionico » lun apr 12, 2010 9:37 pm

Entra nella pagina di stato del modem/router, prendi nota dei DNS che gli vengono passati dal provider, quindi imposta manualmente i DNS dall'indirizzo del router (penso sia 192.168.0.1 o simile) a quelli forniti dal provider.

Vedi se con questo risolvi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: strano problema col router

Messaggioda bibo00 » mar apr 13, 2010 6:38 pm

Grazie per l'aiuto , ma non so, nè cosa voglia dire nè come fare per " entrare nella pagina di stato del router".

PS
Sono riuscito ad entrare nella "pagina di stato del router". L'indirizzo che hai scritto è corretto.
Ora però sono fermo come faccio a prendere nota dei DNS che gli vengono passati dal provider ?
O porti una soluzione o fai parte del problema anche tu.
Avatar utente
bibo00
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 240
Iscritto il: ven mar 11, 2005 8:44 am
Località: forli

Re: strano problema col router

Messaggioda ninjabionico » mar apr 13, 2010 9:44 pm

Ciao.

Non hai specificato il modello del tuo Router, quindi andrò un po' sul generico...

... alla pagina http://192.168.0.1 ti viene richiesto l'username (admin) e la password (password, ma spero che sia la prima cosa che tu abbia cambiato).

Nella pagina che si apre dovrebbe avere una barra laterale o un menù a schede (spesso entrambi), navigando fra queste si dovrebbe arrivare a qualcosa del tipo "Stato del router" , "Informazioni Adsl", "Stato connessione Adsl" o simile.
In questa pagina si dovrebbero trovare le informazioni sui parametri passati dal provider al router che le utilizza per la configurazione automatica, fra queste ci sono l'indirizzo IP pubblico (quello che gli altri vedono da Internet e che viene assegnato al router) e i Domain Name Server (ovvero DNS).
Basta prendere nota degli indirizzi passati (es. uno dei tanti DNS di Alice è 212.216.112.112, un elenco di lo trovi qui), quindi aprire Connessioni di Rete e configurare la connessione al router impostando i DNS manualmente (scusami se non sono più preciso, anche se so farlo sono anni che non utilizzo quotidianamente Windows ma solo occasionalmente sui Pc degli altri per risolvere i loro problemi).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: strano problema col router

Messaggioda bibo00 » mer apr 14, 2010 7:21 am

Grazie, ora vado al lavoro poi ci provo.
O porti una soluzione o fai parte del problema anche tu.
Avatar utente
bibo00
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 240
Iscritto il: ven mar 11, 2005 8:44 am
Località: forli

Re: strano problema col router

Messaggioda bibo00 » gio apr 15, 2010 9:31 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Non hai specificato il modello del tuo Router, quindi andrò un po' sul generico...

... alla pagina http://192.168.0.1 ti viene richiesto l'username (admin)

OK fatto.
e la password (password, ma spero che sia la prima cosa che tu abbia cambiato).

Purtroppo non l'ho fatto, ma è molto rischioso?

Nella pagina che si apre dovrebbe avere una barra laterale o un menù a schede (spesso entrambi), navigando fra queste si dovrebbe arrivare a qualcosa del tipo "Stato del router" , "Informazioni Adsl", "Stato connessione Adsl" o simile.
In questa pagina si dovrebbero trovare le informazioni sui parametri passati dal provider al router che le utilizza per la configurazione automatica, fra queste ci sono l'indirizzo IP pubblico (quello che gli altri vedono da Internet e che viene assegnato al router) e i Domain Name Server (ovvero DNS).

OK fatto e trovato i DNS


Basta prendere nota degli indirizzi passati (es. uno dei tanti DNS di Alice è 212.216.112.112, un elenco di lo trovi qui), quindi aprire Connessioni di Rete e configurare la connessione al router impostando i DNS manualmente (scusami se non sono più preciso, anche se so farlo sono anni che non utilizzo quotidianamente Windows ma solo occasionalmente sui Pc degli altri per risolvere i loro problemi).

Ecco purtroppo questa parte non l'ho capita;
che significa prendere nota degli indirizzi passati ?
nel sito non ho trovato i DNS
in "connessioni di rete" non ho trovato il percorso per inserire eventuali DNS manualmente


[ciao]
O porti una soluzione o fai parte del problema anche tu.
Avatar utente
bibo00
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 240
Iscritto il: ven mar 11, 2005 8:44 am
Località: forli

Re: strano problema col router

Messaggioda ninjabionico » ven apr 16, 2010 8:50 pm

bibo00 ha scritto:
ninjabionico ha scritto:... e la password (password, ma spero che sia la prima cosa che tu abbia cambiato).

Purtroppo non l'ho fatto, ma è molto rischioso?


Al massimo agisci sul pulsante di reset per ripristinare le impostazioni di fabbrica, password inclusa

bibo00 ha scritto:...OK fatto e trovato i DNS
ninjabionico ha scritto:Basta prendere nota degli indirizzi passati...

Ecco purtroppo questa parte non l'ho capita;
che significa prendere nota degli indirizzi passati ?


Prendere carta e penna...

bibo00 ha scritto: nel sito non ho trovato i DNS
in "connessioni di rete" non ho trovato il percorso per inserire eventuali DNS manualmente


Trovi come fare qui se hai XP:

http://www.MegaLab.it/2385/wireless-ads ... -dsl-g604t (vedi sezione Configurazione Computer in fondo alla pagina, nell'ultima immagine si legge benissimo Utilizza i seguenti indirizzi server DNS:)

Ecco invece la procedura per Vista dal sito di mamma Microsoft:

http://windows.microsoft.com/it-IT/wind ... P-settings

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: strano problema col router

Messaggioda bibo00 » sab apr 17, 2010 8:53 pm

Dopo non poche difficoltà forse ci sono riuscito. Ho seguito le tue indicazioni e sembrerebbe ( per il momento il condizionale è d'obbligo aspettando una verifica più lunga nel tempo) andare tutto bene.
Ti ringrazio per la disponibilità e la pazienza, ciao.
O porti una soluzione o fai parte del problema anche tu.
Avatar utente
bibo00
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 240
Iscritto il: ven mar 11, 2005 8:44 am
Località: forli

Re: strano problema col router

Messaggioda bibo00 » gio mag 06, 2010 9:00 pm

Carissimo ninja ti confermo, dopo parecchi giorni di prova, che ho QUASI risolto il problema.
Dico quasi perché la finestra " sito non raggiungibile " non compare più; avviene però un fastidioso caricamento della pagina a scatti ( nulla, sia chiaro, in confronto al disagio precedente).
Non so se questo sia un problema dovuto alla connessione, oppure necessiti un qualche ulteriore settaggio del router
( netgear).
Grazie per la disponibilità.
O porti una soluzione o fai parte del problema anche tu.
Avatar utente
bibo00
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 240
Iscritto il: ven mar 11, 2005 8:44 am
Località: forli

Re: strano problema col router

Messaggioda ninjabionico » gio mag 06, 2010 10:04 pm

bibo00 ha scritto:... la finestra " sito non raggiungibile " non compare più


Molto bene. [^]

bibo00 ha scritto:avviene però un fastidioso caricamento della pagina a scatti ( nulla, sia chiaro, in confronto al disagio precedente).
Non so se questo sia un problema dovuto alla connessione, oppure necessiti un qualche ulteriore settaggio del router
( netgear).
Grazie per la disponibilità.


Le cause possono essere molte, dal nostro PC (occupazione del processore, poca memoria e swapping su disco, programmi tipo firewall o suite di sicurezza varie) alla configurazione dei parametri del router, dall'intasamento della linea ADSL (la banda è condivisa, quindi più utenti connessi alla centralina contemporaneamente=minore banda per utente) all'intasamento del server al quale ci connettiamo...
... solo nei primi casi due possiamo intervenire.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: strano problema col router

Messaggioda bibo00 » sab mag 08, 2010 8:57 pm

Gasp credevo acqua, ma qui c'è tempesta....
A questo punto non ho certamente la presunzione di risolvere il problema, ma così, tanto per imparare qualcosina in più e cominciare a fare un minimo di selezione sulle eventuali cause, ti dò alcuni dati del mio pc ( piuttosto datato sic).
processore pentium 4 - 3.00 GHz
1.00 GB di ram
2 hard disk uno 120 GB l'altro da 320 GB
nessun programma di firewall installato
antivirus Avira con Spybot e Spywareblaster
come configurazione del router non ne sò mezza infatti mi è stato installato da un tecnico.
come intasamento della linea ti posso dire che ho Alice e prima di installare il router, con il modem, questo problema non c'era.
Grazie , comunque per la disponibilità e il tempo che mi dedichi.
O porti una soluzione o fai parte del problema anche tu.
Avatar utente
bibo00
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 240
Iscritto il: ven mar 11, 2005 8:44 am
Località: forli


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising