Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

come bloccare una porta in uscita su pc con windows

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

come bloccare una porta in uscita su pc con windows

Messaggioda dipre » sab mar 13, 2010 1:07 pm

Ciao a tutti,
gestisco una piccola rete informatica peer to peer (spero si dica così quando non vi è un server che eroga servizi), ..............
.....
........................................................
come si fa a chiudere una singola porta? il so è windows.
e come faccio a capire quale programma invia queste benedette e-mail?
........................

In effetti dovrei installare firewall sui singoli Pc e fermare le connessioni verso la 25, mi potresti segnalare passo-passo come fare [cry] [cry]
cciao a tutti
[:)]
Ultima modifica di dipre il lun mar 15, 2010 8:36 am, modificato 1 volta in totale.
dipre
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: come bloccare una porta in uscita su pc con windows

Messaggioda Palpas » sab mar 13, 2010 2:00 pm

No, non devi chiudere la porta 25.
La porta 25 è quella del server di posta (a cui i pc si connettono per inviare la posta), casomai dovrai impostare una regola dal firewall in maniera tale da bloccare tutte le connessioni che hanno come porta di destiazione 25...e questo lo puoi fare con qualsiasi firewall [;)] .
Nel caso usassi Comodo Firewall, ti posso dire passo passo quello che devi fare in quanto ce l'ho anchio.

dipre ha scritto:e come faccio a capire quale programma invia queste benedette e-mail?

Se partono email a raffica sicuramente è opera di un virus.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gioia271965 » sab mar 13, 2010 2:02 pm

Un ottimo firewall in italiano che ho avuto modo di testare per un certo periodo è Online Armor ed è pure gratuito. Se può risolverti il problema non te lo sò dire con esattezza. Però puoi provarci. La pagina è questa [ciao]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
gioia271965
Silver Member
Silver Member

Messaggioda dipre » lun mar 15, 2010 8:37 am

Palpas ha scritto:No, non devi chiudere la porta 25.
La porta 25 è quella del server di posta (a cui i pc si connettono per inviare la posta), casomai dovrai impostare una regola dal firewall in maniera tale da bloccare tutte le connessioni che hanno come porta di destiazione 25...e questo lo puoi fare con qualsiasi firewall [;)] .
Nel caso usassi Comodo Firewall, ti posso dire passo passo quello che devi fare in quanto ce l'ho anchio.

dipre ha scritto:e come faccio a capire quale programma invia queste benedette e-mail?

Se partono email a raffica sicuramente è opera di un virus.
dipre
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Al3x » lun mar 15, 2010 9:20 am

se usate la webmail di qualche provider la cosa più semplice è proprio bloccare la porta 25 sul router. Molto probabilmente hai una o più macchine infette e la contromisura temporanea da prendere è proprio questa.
Una volta bonificati i pc puoi tornare a riaprire la porta 25, sempre che il worm usi proprio questa porta. Dovresti comunque essere più preciso, qual è il problema nel dettaglio? Come fai a dire che partono dei messaggi di posta? Usate tutti lo stesso provider di posta (ne avete uno aziendale) oppure ogni dipendente ha un proprio account?
Insomma abbonda con le informazioni [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dipre » lun mar 15, 2010 1:39 pm

penso che partano delle e-mail poichè un vecchio antivirus (norton) mi mostra diverse finestre che controllano e-mail in uscita, inoltre siamo finiti su alcune blacklist per spam. Poi ho aperto un file .log del proxy e ci sono connessioni (moltissime, valore di 3000 o più su ogni pc in un mese)verso molti ip diversi ma sempre sulle porte 25 e 2501.
da quando ho chiuso la porta 25 mediante il proxy non siamo più finiti su blacklist, solo che il traffico di rete resta elevato, ho trovato su uno dei pc incriminati un file strano hmov.exe che usava tale porta, potrebbe essere un virus? [B)] [B)]
si sa niente di programmi o virus che spediscono email?
ciao e grazie a chiunque possa dare indicazioni [sh]
dipre
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Al3x » lun mar 15, 2010 2:23 pm

dipre ha scritto:ciao e grazie a chiunque possa dare indicazioni [sh]

che consigli vuoi che ti diamo se ci hai detto poco o nulla? E' impossibile risolvere il problema di una rete popolata da un imprecisato numero di computer di cui non conosciamo sistema operativo e versione, l'antivirus, provider e modo in cui vi connettete (router\firewall?) e se avete il controllo di tale appparato ecc.
Oltre a consigliarti il solito sverminamento tramite i vari ccleaner, hijackthis ecc e l'uso (che ritengo inutile) di un firewall personale la cui presenza spesso è vanificata dall'incapacità degli utenti, cosa possiamo dirti?
Ripeto:
Al3x ha scritto:Insomma abbonda con le informazioni [;)]

dipre ha scritto:si sa niente di programmi o virus che spediscono email?

è il core business degli spammer [:D] , certo che sì
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dipre » dom mar 21, 2010 1:32 pm

non ci sono tanti particolari da specificare anche perché io cercavo solo una possibilità di bloccare su alcuni pc l'uso della porta 25.
poichè mi sono accorto che solo alcuni pc inviano spam, e mi intasano la rete, ho staccato questi pc e la rete funziona bene.
poichè ho già usato uun antivirus (avast) cclineer (non ricordo come si scrive) antimalware mab... e non sono sicuro di averli puliti bene, volevo inibire l'uso della porta 25 tramite un firewall e ho scaricato outpost ma non so come impostare una regola in uscita,
cercavo insomma un fireewall con un manuale in italiano oppure una guida passo-passo per impostare una regola del genere.
ciao e scusate il ritardo nell'inviare un messaggio, ma non mi occupo solo di questo. [cry] [grazie]
dipre
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Reti e Internet