Poiché mi serviva avere libera l’uscita vga del mio pc, per collegarla ad un vecchio proiettore, ho pensato di collegare il pc al monitor con un cavo HDMI 1.3 dato che ho questa possibilità di connessione.
Questo tipo di connessione però mi da dei problemini ovvero:
1. all’accenzione il monitor mi compare di sfondo verde con le scritte bianche. Qaundo la barra di “avvi di win 7 64 bit” finisce di caricare il monitor 64bit si resetta da solo e torna normale. Non so se questa cosa è tanto normale e se può generare danni.
2. Ho avuto difficoltà a trovare la risoluzione migliore poiché quella consigliata dal sistema 1920 x 1080 è inutilizzabile si vede malissimo. Le ho provate tutte persino 1280 × 1024 che è la modalità consigliata dalla guida e supporto tecnico di windows per i monitor LCD benché le icone si vedano bene non riesco a visualizzare la barra degli strumenti. Infatti uno dei maggiori problemi è stato quello di trovare una risoluzione che mi desse la giusta lunghezza dell’immagine perché la barra ho se ne andava troppo in basso e non la vedevo completamente oppure ne vedevo ¼.
Alla fine le uniche 2 risoluzioni che mi permettono di individuare tutti gli elemtei son 1280x720 e 1152x648. Non è il massimo ma riesco a vedere tutto. Nonostante il pc mi dica che con una risoluzione inferiore a 1024x768, alcuni elemti potrebbero non trovare spazio sullo schermo.
Se fosse solo per questi 2 problemi mi sarei accontentato ma c’è un terzo problema più importante ovvero:
La mia scheda madre http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=fcsXWSxnhzZE9rnR
ha una modalità un tool che si chiama mi sembra express_gate che mi permette senza accedere al OS windows di accedere con ambiente linux in alcune funzioni come internet, chat (skype,msn) etc.
questo perché si installa nel chip della scheda madre oltre che nel Hard disk.
Trovo questa funzionalità molto comoda, ma appena faccio il collegamento con HDMI questo tool si disabilità. Vado nel bios e lo abilito, esco salvando i cambiamenti ma si disabilità al riavvio. Questo non avviene se invece collego il pc con cavo vga.
Ho provato a aggiornare i driver per HDMI scaricandoli dal supporto di asus ma non è cambiato nulla.
Volevo reinstallare express gate ma non so come farlo nel chip, solo nel hard disk.
Ora mi chiedevo: c’è qualche modo per risolvere questi problemi (specialmente il terzo)? Magari qualche configurazione che io ignoro? Non so.
Spero di non avere buttato 13€, potete aiutarmi?