Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione Vista in corso!!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Installazione Vista in corso!!

Messaggioda Billy.Joy » ven feb 19, 2010 10:40 pm

Causa sostituzione hdd ho dovuto (re)installare Windows Vista, avevo qualche preoccupazione prima d'iniziare ma si è risolto tutto bene. Al momento.

La Toshiba mi aveva provvisto del disco di Ripristino, o disk recovery, per riportare il sistema alle condizioni di fabbrica, comprensivo del SW del produttore e, soprattutto, ...dei drivers! [8D]

Questa prima parte è stata solo l'inizio delle operazioni che sono proseguite con l'installazione di Avira, Auslogigs e Ccleaner, preparati precedentemente in chiavetta. Infatti di procedere all'installazione degli aggiornamenti mi son voluto garantire la sicurezza, la deframmentazione e la "pulizia" Registro-file inutili.
Prima di installare Avira ho dovuto disinstallare il Norton 2007 (!), facendo pulizia manualmente nell'Editor del Registro e passatina di Ccleaner.

Per gli Aggiornamenti non vale la pena d'installare quelli "sfusi" di Windows Update, meglio cercare i SP 1, poi il 2, e si vede subito diminuire i singoli file di aggiornamento dell'Update, perché ricompresi nei SP.


Ora il problema è disinstallare la versione di prova di Office 2007, la volta scorsa usai RevoUninstaller ma se qualcuno ha da suggerirmi un tool o un metodo migliore ben venga.
Office 2007 intendo utilizzarlo con Windows 7, già installato in dual-boot, e non posso tenerlo su 2 SO.

Grazie

N.B. Come si è capito io non ho il DVD di Microsoft con solo il Sistema Operativo, ma ho il disco di disco di "Ripristino del prodotto" della Toshiba. Ora vi spiego cosa comporta la differenza fra il disco "pulito" e quello "personalizzato" del Produttore: posso SOLO installare Windows Vista + SW Toshiba su tutto il disco, non mi è consentito di scegliere una partizione di destinazione. Volendo essere pignolo aggiumgo che posso delimitare lo spazio dove effettuare l'installazione MA verrebbe formattato comunque TUTTO il Disco. Al Limite ho l'opzione di scegliere il 1° spazio disponibile, il che si può impostare, MA in questo caso NON mi viene installato il WinRE! [V]

Ma come si fa!!! [:p] Poi si parla di servizio al Cliente [rotolo]
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Installazione Vista in corso!!

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » sab feb 20, 2010 12:34 am

Billy.Joy ha scritto:Ora il problema è disinstallare la versione di prova di Office 2007, la volta scorsa usai RevoUninstaller ma se qualcuno ha da suggerirmi un tool o un metodo migliore ben venga.
In effetti la versione che installano di Office 2007 fa veramente schifo e qua mi fermo... [fischio]
Ma se proprio devi disintallarla, perché non la rimuovi dal pannello di controllo di windows? La procedura ti porta a temine la completa rimozione del programma, non capisco perché devi incasinarti nel cercare un altro programma per rimuovere proprio Office.. [:p] al massimo fai un giro di ccleaner per eliminare le chiavi di registro rimaste, ma oltre mi pare proprio eccessivo.
Billy.Joy ha scritto:N.B. Come si è capito io non ho il DVD di Microsoft con solo il Sistema Operativo, ma ho il disco di "Ripristino del prodotto" della Toshiba. Ora vi spiego cosa comporta la differenza fra il disco "pulito" e quello "personalizzato" del Produttore: posso SOLO installare Windows Vista + SW Toshiba su tutto il disco, non mi è consentito di scegliere una partizione di destinazione. Volendo essere pignolo aggiumgo che posso delimitare lo spazio dove effettuare l'installazione MA verrebbe formattato comunque TUTTO il Disco. Al Limite ho l'opzione di scegliere il 1° spazio disponibile, il che si può impostare, MA in questo caso NON mi viene installato il WinRE! [V]

Non mi è chiara la faccenda, ma suppongo che hai nel portatile 7 e Vista in dualboot... ed in effetti i recovery disks ti riportano allo stato di fabbrica il pc, e normalmente non è consentito di scegliere la partizione di destinazione. Oltrettutto, con il recovery si installa una winRE per sistema operativo, e Vista ha la sua e anche 7. Se scegli di installare Vista nello spazio disponibile nessun problema, poi è possibile ridurre lo spazio della partizione: una novità di Vista è proprio la possibilità di ridurre lo spazio vuoto di una partizione senza dover riformattare tutto il disco, in maniera molto semplice.

Basta cliccare con il tasto destro del mouse e andare su gestione disco, poi si seleziona il disco interessato e con il destro (mi pare, l'ho visto tempo fa [fischio]) su riduci spazio.

Altri metodi per impostare tutto come dici tu ci sono, ma fanno decadere la garanzia del pc, poichè alteri lo stato di fabbrica del prodotto, quindi non è proprio indicato parlarne... [fischio]
Billy.Joy ha scritto:Poi si parla di servizio al Cliente [rotolo]

Eh già... [bangbang] Microsoft
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Installazione Vista in corso!!

Messaggioda Billy.Joy » sab feb 20, 2010 9:33 am

Veramente non intendevo prendermela con la Microsoft [...]

...ho voluto portare all'attenzione come è organizzato il recovery disk della Toshiba!!!
Il quale impone di fatto l'occupazione di tutto l'hhd, anche della parte che non è interessata all'installazione perché la formatta comunque. [:p] In pratica sono "ostaggio" dei giapponesi per il periodo residuo della garanzia.

Tuttavia devo dire che il SW fornito dal Produttore è in buona parte dedicato sia alla protezione per l'accesso al pc come la scansione dell'impronta digitale sia per la sicurezza dellHW come il blocco dell'hhd in caso di movimenti bruschi che potrebbero comprometterne il funzionamento. Poi, che sollievo ritrovarsi con tutti-tutti i drivers!

Ma per il "ripristino del prodotto" sono (stato) obbligato a far piazza pulita, e solamente in seguito ho installato W7. Per il futuro mi organizzerò con una "copia" del SO in modo di ripristinare (spero sempre di NO!) in 5 minuti anziche in mezza giornata!
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Installazione Vista in corso!!

Messaggioda Billy.Joy » sab feb 20, 2010 10:02 am

Uomo_senza_sonno si vede che non hai mai avuto a che fare con Office 2007 altrimenti sapresti come è radicato nel Sistema e nel Registro, forse un po' meno adesso che non è attivato. Ma vorrei trovare il mdo più efficace per sbarazzarmene.
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Installazione Vista in corso!!

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » sab feb 20, 2010 3:35 pm

Billy.Joy ha scritto:Uomo_senza_sonno si vede che non hai mai avuto a che fare con Office 2007 altrimenti sapresti come è radicato nel Sistema e nel Registro, forse un po' meno adesso che non è attivato. Ma vorrei trovare il mdo più efficace per sbarazzarmene.

Mah... ho già disinstallato una decina di volte questo pacchetto di prova da altrettanti pc portatili per poi inserirne una più completa... Ed è stato sufficiente rimuoverlo con il semplicissimo installazione applicazioni di windows. Io ho semplicemente detto che non mi sembra necessario dover usare un programma particolare per rimuovere il pacchetto di office, perché non mi pare sia così invasivo, ma è solo una mia opinione, ed ognuno è libero di esprimere la propria.
Se è un problema di voci di registro che si generano a seguito dell'installazione e se sei poi così pignolo da rimuoverle tutte puoi sempre usare tutti i tools che si occupano di rimuovere i programmi, ma rimane sempre e comunque qualcosa, che non fa notare dei sensibili cali di prestazione della macchina. O almeno, io non ne ho riscontrato alcuno. Fosse radicato come IE allora ti darei ragione...

Billy.Joy ha scritto:Veramente non intendevo prendermela con la Microsoft [...]

Si l'avevo capito, ma sono io che soffro d'acidità di stomaco a parlare di prodotti Microsoft [crylol]

Billy.Joy ha scritto:...ho voluto portare all'attenzione come è organizzato il recovery disk della Toshiba!!!
Il quale impone di fatto l'occupazione di tutto l'hhd, anche della parte che non è interessata all'installazione perché la formatta comunque. [:p] In pratica sono "ostaggio" dei giapponesi per il periodo residuo della garanzia.

Si questo mi è abbastanza chiaro, non è il primo che vedo a riguardo, e tutti i portatili hanno un sistema di ripristino che riporta allo stato di fabbrica il pc, non ci si può fare nulla, e qualsiasi cosa tu faccia che alteri o renda impossibile il ripristino alle impostazioni iniziali fa decadere la garanzia, come già è stato detto.

Billy.Joy ha scritto:Ma per il "ripristino del prodotto" sono (stato) obbligato a far piazza pulita, e solamente in seguito ho installato W7. Per il futuro mi organizzerò con una "copia" del SO in modo di ripristinare (spero sempre di NO!) in 5 minuti anziche in mezza giornata!

Beh allora hai percorso l'unica strada da fare, la prossima volta tieni presente che è possibile dopo aver installato Vista, ridurre lo spazio della partizione dedicata al sistema operativo, senza dover ricorrere a formattare nuovamente. In questo modo puoi gestire meglio lo spazio per i due sistemi operativi, e lasciare intatta la partizione di ripristino.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising