Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aiuto per associazione file/programmi

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Aiuto per associazione file/programmi

Messaggioda Starseed » dom gen 31, 2010 6:59 pm

Salve a tutti! Spero di avere azzeccato la sezione giusta... [std]
Ho un problema su Win XP per quanto riguarda l'associazione di una particolare estensione al proprio programma. Ho già provato la trafila Strumenti/Opzioni cartella/ Tipi di file, ma il problema è che, quando seleziono l'applicazione con cui aprire i files, questa NON mi compare tra quelle selezionabili. Mi spiego meglio. Quando mi si apre la finestra di dialogo in cui mi vengono suggerite le applicazioni disponibili, dato che non compare quella di cui io ho bisogno, clicco "Sfoglia", la seleziono, ma continua a non comparirmi nell'elenco. Mi è successo con diversi tipi di files ed applicazioni.
Come si fa in questi casi ad associare i files alle proprie applicazioni?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi una risposta. [:)]
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Starseed
Aficionado
Aficionado

Re: Aiuto per associazione file/programmi

Messaggioda TheHacker66 » dom gen 31, 2010 7:24 pm

Puoi dirmi quali estensioni danno quel problema?
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Starseed » dom gen 31, 2010 8:01 pm

Attualmente il problema me lo danno i files .cpg che sono associati ad un programma di disegno, di cui ho aggiornato la versione. Evidentemente, installando la versione superiore, si è eliminata l'associazione naturale con il programma (ma sono ancora compatibili, dato che se li apro con il comando "Open" dall'interno del programma funzionano perfettamente). In pratica se clicco sul file Disegno.cpg da Esplora Risorse mi dice che è impossibile aprire il file perché ha un'estensione sconosciuta e mi si apre la finestra di dialogo per la scelta delle applicazioni.
Ho avuto questo stesso problema diverso tempo fa anche con altri programmi, ma sinceramente ora non mi ricordo più quali! [rotolo]
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Starseed
Aficionado
Aficionado

Messaggioda TheHacker66 » dom gen 31, 2010 8:34 pm

Allora, prova a fare così:

Start -> Esegui -> regedit

Seleziona HKEY_USERS a sinistra e premi CTRL + F, nella casella scrivi .cpg e trova. Una volta trovata la chiave clicca sul + piccolo a fianco sulla sinistra e poi su OpenWithList, sulla destra crea un nuovo valore stringa e scrivi il percorso del programma che vuoi venga associato.
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Starseed » dom gen 31, 2010 9:03 pm

Ho provato. Stranamente, c'è un valore nella OpenWithList chiamato "a" che indica proprio il programma con cui si dovrebbe aprire! Comunque per scrupolo ho provato ad inserire una stringa con il percorso come mi hai detto, ma continua a non funzionare... Non mi intendo tanto del registro di sistema... Spero di aver modificato l'entrata giusta!
Ma non è che devo riavviare dopo le modifiche?
Starseed
Aficionado
Aficionado

Messaggioda TheHacker66 » dom gen 31, 2010 9:29 pm

Starseed ha scritto:Ma non è che devo riavviare dopo le modifiche?

No, le modifiche hanno subito effetto, e comunque dato che la stringa era già presente forse c'è qualcos'altro..

Prova ad eliminare l'intera stringa dell'estensione (che ha simbolo di una cartella) e con F3 trova le altre chiavi uguali (stessa estensione) ed eliminale. Poi fai la prova scegliendo apri con con un file CPG e associalo al programma, dovrebbero venir ricreate le chiavi di registro e quindi l'associazione.
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Starseed » dom gen 31, 2010 9:51 pm

Fatto. Ma il problema pricipale è proprio questo: benché io selezioni il programma da "Apri con/Sfoglia", il programma non mi compare COMUNQUE tra le applicazioni disponibili. Insomma non viene aggiunta all'elenco. E quindi è inutile...
Starseed
Aficionado
Aficionado

Torna a Sistema Operativo