ho un problema con il mio portatile da un po' di tempo; non so se posto nella sezione giusta, ma non so identificare precisamente il problema. Di HW ne capisco ben poco per cui, please, andateci piano !
Allora, posseggo da circa 4/5 anni un notebook Acer Aspire 1693WLMi e, da circa due anni (quel PC lo utilizzo pochissimo, per cui inizialmente me ne sono un po' fregato della questione) ho un problema.
Questo computer, ha avuto vari problemi, a partire da 3/4 anni fa quando, durante una mia assenza prolungata, mio padre è riuscito a infettare il PC con non so quali virus e, senza espormi il problema ne descrivermi i sintomi, lo ha dato alla Acer dato che era in garanzia che (lasciamo stare i lunghi tempi ed il fatto che ci avevano restituito il notebook sbagliato...) lo ha rimesso a nuovo (non chiedetemi come ha agito perché non lo so dato che non so nemmeno che problemi il computer presentasse).
Da circa 2 annetti ho questo problema: capitava spesso, inizialmente, che, accesso il notebook, non si avviasse il sistema operativo, infatti lo schermo restava fermo sulla schermata del produttore (quella bianca classica d'avvio Acer), per poi, dopo alcuni minuti, presentare una schermata nera contenente questo messaggio (o qualcosa di simile a questo; al momento non ho la possibilità di verificarlo, dato che sono appena riuscito ad accendere miracolosamente il PC (SO Windows 7 Ultimate) e, dato che voglio vedere se mi date indicazione su come agire anche a livello di SW, per ora lascio acceso):
- Codice: Seleziona tutto
failur fixed disk
(Posterò la foto della schermata nera con l'errore specifico appena mi sarà possibile).
Ultimamente, il problema si è aggravato, dato che ora non mi fa accedere alle impostazioni del BIOS e che è un miracolo se riesco ad avviare il SO (accendo e spengo il computer anche 20 volte prima di riuscirci). Non penso si tratti di un problema legato al SO perché questo l'ho cambiato varie volte da quando ho il computer (diciamo che è un po' il PC degli esperimenti...) e il problema si è sempre presentato).
Dimenticavo: il lettore CD/DVD è rotto.
Che faccio? Mi è venuto in mente che forse il problema potrebbe essere legato al fatto che la batteria del BIOS potrebbe essersi scaricata, ma volevo sentire il vostro parere prima di cambiarla.
Spero di essermi spiegato sufficientemente bene.
e grazie.