- avast! Professional Edition
- AVG Anti-Virus
- AVIRA AntiVir Premium
- BitDefender Anti-Virus
- eScan Anti-Virus
- ESET N0D32 Antivirus
- F-Secure Anti-Virus
- G DATA Anti Virus
- Kaspersky Anti-Virus
- Kingsoft Anti-Virus
- McAfee VirusScan Plus
- Microsoft Security Essentials
- Norman Aritivirus & Anti-Spyware
- Sophos Anti-Virus
- Symantec Norton Anti-Virus
- Trustport Antivirus
I prodotti testati sono stati giudicati in base ad alcuni parametri precisi, tra cui la capacità di rilevazione, l'efficacia della difesa in tempo reale, il numero di falsi positivi rilevati e l'impatto sul sistema.
Ebbene, dopo un altro anno di prove descritte in questi report, l'uscita dell'ultimo ha decretato il vincitore di quest'anno. L'anno scorso a trionfare è stato Avira AntiVir.
Ecco il report
http://www.av-comparatives.org/images/stories/test/summary/summary2009.pdf
Secondo AV-Comparatives, l'antivirus dell'anno è Symantec Norton, seguito da Kaspersky antivirus e da ESET NOD32, che si aggiudicano rispettivamente il terzo e quarto posto.
Nel podio non sono giunti IMHO i due prodotti attualmente più affidabili, ovvero Avira AntiVir e G DATA, questo a causa, a detta del report, dell'eccessivo numero di falsi positivi. Di G DATA è anche menzionato l'eccessivo consumo di risorse.
Cosa pensate di questi risultati?
Personalmente, credo che trovare Norton lì in cima sia molto strano e mi fa un certo effetto, soprattutto se si pensa alle critiche ricevute da Symantec negli scorsi anni. Comunque, riconosco che Norton negli ultimi due anni è cresciuto moltissimo, anche se trovo un po' eccessivo proclamarlo addirittura miglior prodotto dell'anno.
Meritato penso che sia invece il risultato ottenuto da Kaspersky, a mio parere un'ottimo SW.
NOD 32 secondo me è un prodotto molto buono, anche se non è mai riuscito a convincermi del tutto.
Ah, per finire vi riporto "l'albo d'oro".
2009: Symantec
2008: AVIRA
2007: ESET
2006: ESET
2005: Kaspersky
2005: Kaspersky