Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Internet su corrente portante, i dati sono sicuri??

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Internet su corrente portante, i dati sono sicuri??

Messaggioda LOG » gio dic 17, 2009 8:28 pm

ho acquistato due adattatori DEVOLO dLAN 200 per utilizzare interent attraverso la rete elettrica domestica. Installati i dispositivi, funziona tutto regolare. Ho seguito inoltre le istruzioni per effettuare la crittografia dei dati scambiati attraverso il circuito elettrico. La procedura che sembra andata a buon fine prevedeva la pressione di un tasto su entrambi i dispositivi entro due minuti dalla pressione del tasto sul primo dispositivo.

Ora mi chiedo ,

1) usando solo io La dsl, nella mia abitazione (su un unico contatore elettrico proprietario e personale) Quanto sono sicuri i miei dati?

2) E’ possibile che qualcuno riesca a intercettarli in qualche modo?

3) Esempio. il mio vicino?

4) E ancora E' possibile che il mio vicino possa beneficiare della mia connessione collegandosi al suo circuito elettrico con un adattatore Identico o appropriato?

5) In che modo è possibile un intrusione indesiderata?

6) Con quali strumenti un hacker puo' decodificare i dati ammesso che riesce a introdursi?
LOG
Avatar utente
LOG
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: gio giu 22, 2006 5:45 pm

Re: Internet su corrente portante, i dati sono sicuri??

Messaggioda Al3x » gio dic 17, 2009 9:22 pm

è già difficile far funzionare quei dispositivi dentro casa propria, figuriamoci se il segnale attraversa un contatore

dormi sonni tranquilli [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Internet su corrente portante, i dati sono sicuri??

Messaggioda LOG » gio dic 17, 2009 9:44 pm

grazie al3x per la risposta. A me funzionano benissimo e dai test di velocità risultano gli stessi valori del precedente test con la prolunga telefonica.

Non ho capito se potrei dormire sogni tranquilli riguardo la possibile intrusione di terzi.
Non ho capito se per introdursi devono installare un altro adattatore sulla mia rete elettrica (quindi in una presa appartenente al mio contatore e ....)


Ma se cosi fosse che dati possono ricavare e come? non ho capito.
LOG
Avatar utente
LOG
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: gio giu 22, 2006 5:45 pm

Re: Internet su corrente portante, i dati sono sicuri??

Messaggioda Al3x » gio dic 17, 2009 9:52 pm

intendevo che dovresti avere un vicino veramente diabolico e ben attrezzato per correre un rischio del genere. Hai detto tu stesso che per abbinare i due apparecchi è necessario premere dei tasti entro un certo intervallo di tempo e per farlo qualcuno dovrebbe introdursi nel tuo appartamento per riuscirci.
Se qualcuno dovesse arrivare a tanto allora la privacy nella navigazione sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi

Naviga tranquillo [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Internet su corrente portante, i dati sono sicuri??

Messaggioda LOG » gio dic 17, 2009 10:06 pm

eheheh al3x grazie davvero. sei molto rassicurante. hai ragione , se in teoria dovrebbe introdursi fisicamente sulla mia rete elettrica adattare un aggeggio per la lettura e decodificare i dati internet in circolazione, che saranno comunque crittografati. Quindi poi dovrebbe decifrarli ... [:-H]
LOG
Avatar utente
LOG
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: gio giu 22, 2006 5:45 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising