Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale qualità per i libri fotografici online?

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Quale qualità per i libri fotografici online?

Messaggioda lizard » mar nov 24, 2009 3:17 pm

Dopo aver letto alcune favorevoli recensioni ed approfittando del fatto che, sino al 24 novembre, la stampa era in promozione con il 20% di sconto e la spedizione gratuita, ho provato a stampare un paio di "libri fotografici" utilizzando Blurb.
Niente di particolare, solo delle raccolte di fotografie di viaggio.
Sinceramente il mio parere è nel complesso positivo, se valuto solo il rapporto qualità/prezzo. Un po' meno se considero la sola qualità delle immagini stampate.
So bene che molti degli elementi che concorrono al risultato dipendono da noi, dalla bontà dello scatto, dalla calibrazione dei colori, dalla dimensione delle immagini e così via però, in questo post, mi interesserebbe parlare solo della qualità della stampa tipografica.
Pur richiedendo l'uso della carta che la Blurb definisce "premium", la qualità tipografica mi sembra infatti piuttosto lontana dalla qualità fotografica vera e propria.
Senza pretendere gli stessi risultati di una stampa eseguita in laboratorio su carta fotografica, devo notare comunque una apprezzabile differenza anche con le stampe (tipografiche) di molti dei libri fotografici acquistabili in libreria.
A livello di semplice ricordo di viaggio, da mostrare e commentare in famiglia o con gli amici, va sicuramente benone anche la stampa di Blurb, ma talvolta sarebbe bello ottenere qualcosa di qualitativamente superiore.
Un book con le nostre migliori foto, ad esempio.
Ora chiedo a tutti voi, avete mai usato Blurb? Quale risultato avete ottenuto? Siete rimasti soddisfatti della qualità?
Come vi comportate per valutare la qualità e la idoneità delle foto che inserite per la stampa?
Infine, avete provato qualcuno degli altri innumerevoli siti attraverso i quali è possibile far stampare i nostri libri fotografici?
Se sì, secondo la vostra esperienza, quale è quello che garantisce la migliore qualità fotografica? E con quale rapporto qualità/prezzo?
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Re: Quale qualità per i libri fotografici online?

Messaggioda Xero » mar nov 24, 2009 3:41 pm

Io stampo ancora poco, e quando lo faccio ricorro ad un laboratorio in città. Mai stampato online, e mai stampato libri fotografici [V]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Quale qualità per i libri fotografici online?

Messaggioda Mandrake » sab nov 28, 2009 5:48 pm

Xero ha scritto:Io stampo ancora poco, e quando lo faccio ricorro ad un laboratorio in città. Mai stampato online, e mai stampato libri fotografici [V]


idem... con la differenza che stampo molto e lavorando in uno studio fotografico la stampa al laboratorio di eccezionale qualità, mi costa una stupidagine... [rolleyes]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising