Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problemi di boot failure

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

problemi di boot failure

Messaggioda scassaminchia » sab nov 21, 2009 12:13 am

salve
con xp su un pc mi è successo che si è spaccato il settore di boot e ho dovuto cambiare l'hd. Diceva boot failure e la console di ripristino di windzozz non risolveva il problema. Dentro una lan è successo a ben 2 pc lo stesso giorno.
Ebbene vado a cambiarli, e dopo una settimana uno dei due si rompe di nuovo.
CHe dovrei pensare? sono preoccupato.
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Re: problemi di boot failure

Messaggioda ninjabionico » sab nov 21, 2009 1:06 am

Ciao.

Se ho capito bene hai avuto problemi di corruzione dell'MBR dei dischi fisso, giusto?
Oppure è stata una rottura dell'hardware?

Nel primo caso sappi che è possibile fare il backup del settore MBR con un LiveCD con una semplice istruzione da terminale, idem per il ripristino.

http://guide.debianizzati.org/index.php/MBR

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: problemi di boot failure

Messaggioda scassaminchia » mar nov 24, 2009 4:03 pm

dunque
l'hard disk su una macchina si è prprpio spaccato e abbiamo dovuto rimpiazzarlo, i settori erano proprio rovinati, l'ho constatato mettendolo su un'altro pc.
Nell'altro pc mi pare che l'hd sia ancora buono, però è proprio su questa macchina che poi di nuovo si è presentato il problema pur avendo sostituito lo stesso l'hd con uno nuovo da 320.
Quello che vorrei capire è se il problema può essere elettrico della macchina che magari ha ormai il controller ide fallato e brucia i dischi o c'è un cacchio di virus che gira nella lan e si diverte a spaccare gli hard disk, ne aveve mai sentito voi?
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Re: problemi di boot failure

Messaggioda ninjabionico » mar nov 24, 2009 9:49 pm

Ciao.

Penso che sia più probabile un problema di alimentazione, i dischi sono molto sensibili agli sbalzi di tensione, se l'alimentatore non è di buona qualità o si sta rompendo, è possibile che non vengano correttamente filtrati e arrivino al dispositivo creando non pochi problemi.

Comunque, se ancora in tuo possesso, il vecchio disco proverei a recuperarlo con una formattazione a basso livello (scarica l'utility dal sito del produttore del disco) che permette di risolvere i problemi di settori danneggiati se il danno è "logico" ovvero nelle informazioni che il controller interno del disco utilizza per trovare i settori e che si possono corrompere proprio a causa di sbalzi di corrente. Se invece il danno è fisico, settore rovinato da scontro con la testina di lettura/scrittura, il settore non può essere recuperato e in casi come il tuo, essendo il primo settore del disco molto particolare, anche il disco stesso.

Comunque, perso per perso, tentare non nuoce.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising