Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Soluzione migliore per estendere segnale rete wi-fi

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Soluzione migliore per estendere segnale rete wi-fi

Messaggioda balint » lun nov 09, 2009 9:37 pm

Salve a tutti :)

Ho una rete Wi-Fi composta da:

- 1 router wireless (Netgear DG834G) collegato all'ADSL
- 3 PC che accedono ad Internet collegati in Wi-Fi al router

Abbastanza distante da questi (ho stimato circa 40 metri con un paio di pareti nel mezzo) ho bisogno di allestire un'altra stanza con altri 2-3 PC.

Allego uno schema fatto a mano della situazione:

Immagine

Quale soluzione posso adottare per estendere il segnale del router (e quindi la connessione ADSL) anche nella zona a destra?
Ho letto varie guide ma ho soltanto una gran confusione in testa (AP in bridge, repeater, WDS, amplificatore booster...) e non sono riuscito a capire cosa farebbe al mio caso.

Qual è la soluzione migliore nella mia situazione, in termini di qualità di segnale ed economicità? Non è necessario che i PC si vedano tra loro, mi basta che accedano ad Internet. Altra cosa, il collegamento dev'essere necessariamente senza fili.
Grazie :)
balint
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Soluzione migliore per estendere segnale rete wi-fi

Messaggioda Al3x » lun nov 09, 2009 9:53 pm

40mt di corridoio? ti ci vuole un ponte radio [:D]

scherzi a parte la distanza non è male e considerando che potresti avere problemi con i muri se non fai prima delle prove, direi che una buona soluzione potrebbe essere quella di portare il segnale tramite l'impianto elettrico di casa con una coppia di dispositivi PowerLine e nel locale dove sono gli altri computer distribuire il segnale con un comune access point

Router->powerline1->---------------------40mt----------------------<-powerline2->(((Access Point)))
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda balint » lun nov 09, 2009 10:01 pm

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta [:)]

La soluzione Powerline l'avevo esclusa poiché ho letto frequentemente che gli apparecchi sono molto sensibili anche a minimi disturbi (anche un caricabatteria inserito nella presa e cose del genere).

Avrei preferito utilizzare dei comuni AP, mi sembrava la soluzione più praticabile, dici non sia fattibile per la distanza in gioco? Neanche magari sostituendo le antenne con altre a guadagno maggiore?

Edit: comunque per la distanza mi sono tenuto largo, probabilmente sono 30 metri scarsi in linea d'aria!
balint
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Al3x » lun nov 09, 2009 10:24 pm

trenta metri non sono pochi considerando che i comuni access point irradiano in maniera circolare con relativa perdita di potenza dell'emissione con progressione logaritmica. Per realizzare un bridge tra due ap dovresti fare in modo da dirigere il segnale con più precisione magari avvalendoti di un paio di paraboliche artigianali.
Credo che un paio di coperchi metallici o una porcata tipo questa [:D] ti faccia guadagnare in termini di portata del segnale

Immagine

Fonte

Anche la soluzione tramite WDS va bene ma rimane la questione della potenza del segnale risolvibile sempre con lo stratagemma delle paraboline fatte in casa.
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda balint » lun nov 09, 2009 10:26 pm

La soluzione WDS sarebbe quella con 2 AP configurati come Repeater? Non esiste un modo per far sì che il mio router wi-fi (Netgear DG834G) "rimbalzi" il segnale su un unico AP configurato come Repeater? (magari con tutte le antenne potenziate in qualche modo, artigianale o meno!)

Un'altra cosa che non sono riuscito a capire (dannata ignoranza...) è questa: posto che io riesca a potenziare il segnale affinché arrivi decentemente al PC più lontano, quest'ultimo poi sarà in grado di raggiungere a sua volta il router, con la stessa potenza, sfruttando sempre le antenne?
balint
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Al3x » lun nov 09, 2009 10:42 pm

se il router e l'access point prevedono la funzione WDS il tuo unico problema sarà quello di far si che entrambi riescano a dialogare con un segnale sufficiente, il resto conta relativamente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda balint » lun nov 09, 2009 11:12 pm

Leggendo qui: http://www.bencarpenter.co.uk/articles/wireless/ , pare che il mio router supporti il WDS, previo aggiornamento firmware... quindi il mio router e un AP, entrambi con qualche ritocco alle antenne, potrebbero funzionare allo scopo?
balint
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Reti e Internet