mi presento con questo nome (pynomoscato), ma in realtà sono un assiduo frequentatore di MegaLab.it in veste di altro utente, ho passato la nottata a combattere con un probabile virus.. ho ceduto e ora spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ieri sera ad un certo punto mentre ero su FB cliccavo sul browser.. tutto bloccato, il mouse si muoveva, ma senza nessun feedback a seguire un suono fisso e prolungato. Riavvio forzatamente Windows (xp), stessa situazione.. disco che frulla ma non riesco a far partire nulla, terzo riavvio, pare che Mcafee antivirus voglia dire qualcosa, vuole fare una scansione (è da molto che non ne faccio).. mi guardo il registro delle ultime azioni effettuate e mi dice che questo "start first page trojan" (me lo ricordo giusto a memoria), mi copio un po' di dati importanti su un altro disco, copia un bel po' di roba e poi si comincia a bloccare. Altro riavvio e mando in scansione il Mc Afee.. arriva a un 10% rileva un paio di elementi.. ma purtroppo non posso sapere di più, ancora bloccato, stavolta non va più.. il pc si riavvia, ma non posso aprire nessuna cartella sul desktop, la barra di sotto non c'è.. cosa buffa: mi apre le proprietà dello schermo col tasto destro, per il resto nulla di nulla.. provo a riavviarlo in modalità provvisoria, ma gira e rigira mi obbliga ad avviarlo in modalità normale.. insomma non riesco a fare nulla nemmeno in modalità provvisoria.. la cosa che più mi fa arrabbiare è che non ho scaricato nulla di nulla.., scusatemi se mi sono dilungato, ma almeno se qualcuno ha la bontà di aiutarmi avrà qualcosa su cui ragionare (spero...).. Grazie grazie grazie
Pino