da Xero » gio ott 01, 2009 8:03 pm
Allora, ciò che fa per te sono le Sezioni.
In poche parole suddividi l'immagine in N sezioni di dimensioni pari ad un A4 e solo al momento del salvataggio avrai N file di quelle dimensioni, in tutte le fasi precedenti lavori su un unico file .psd intatto.
Per fare ciò, seleziona lo strumento Slice
e traccia sul tuo disegno una prima sezione di forma rettangolare. Per regolarti approssimativamente circa le dimensioni abilita la visualizzazione dei righelli View > Rulers (oppure ctrl+R) e imposta l'unità di misura dei righelli su cm (click destro su un righello e poi "Centimetri")
Fatto ciò avrai qualcosa di simile
ora, con lo strumento Slice attivo, fai doppio click sull'area della sezione ed avrai questa finestra
in basso a destra ci sono le voci W E (Witdh & Height) tramite cui impostare le dimensioni esatte della sezione, ovvero quelle del foglio A4 da cui sottrarrai i margini di stampa tipici della tua stampante.
In questa fase ti occorre sapere a quanti DPI stai lavorando: portati sul menu Image > Image Size e leggi il valore di DPI alla voce "Resolution", poi cambia da "Pixel/inch" a "Pixel/cm" in modo da sapere quei dpi (dot per inch) a quanti punti per centimetro corrispondono.
Quindi, se ad esempio lavori a 300dpi, cambiando l'unità di misura vedrai che sono circa 118 pixel/cm, se il lato corto del'A4 misura 20cm effettivi (cioè esclusi i margini di stampa) ti fai la tua bella moltiplicazione 20*118 e vedi quanti pixel dev'essere la larghezza della sezione e ripeti il discorso con il lato lungo.
Quando hai terminato di creare tutte le sezioni, scegli lo strumento "Slice selection tool" per poter selezionare lo slice desiderato
quindi clicca sulla prima sezione e File > Print (ctrl+p), stamperai così solo la prima parte, poi torni al foglio di lavoro, selezioni la seconda parte e ristampi...e così via fino alla fine.
Se hai bisogno di esportare i vari "pezzi" di poster puoi usare l'opzione File > Save for Web, ma con file di grosse dimensioni potrebbe crashare Photoshop o notare rallentamenti pesanti.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D
«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia