Dopo aver cercato inutilmente di capire dov'è l'intoppo chiedo consiglio a voi per dipanare la matassa 'cennettiva'
Cercherò di essere schematica e chiara nell'illustrare il problema.
Luglio 2008, acquisto un notebook HP pavillion el 6840 con SO Vista Home Premium ed un modem wireless Linksys wag200g.
Configuro secondo istruzioni e funziona tutto perfettamente con Alice 7 mega sia che utilizzi il cavo ethernet che in wireless.
Giugno 2009, acquisto un netbook Acer Aspire One D250 intel atom n280 con SO Xp home edition. Anche in questo caso sia che io mi colleghi tramite ethernet o wireless tutto funziona.
Il problema nasce però se cerco di collegare entrambi contemporaneamente, o meglio, ad internet si collegano entrambi ma solo uno con l'adsl.
Esempio.
Netbook Acer collegato tramite ethernet, connessione alla rete (LAN) attiva ; Stato di connessione a banda larga: connesso.
Notebook HP in collegamento wireless, accesso locale ed internet (connesso con Linksys) ; Connessioni remote o VPN (ALICE ADSL connessione PPPoE) Impossibile collegarsi ad ALice Adsl.
Il fatto è che se provo a scaricare la posta con windows mail, con l'indirizzo di virgilio.it, ricevo la posta senza problemi, quella con indirizzo alice.it, invece, si apre una finestra in cui richiede la connessione adsl che ovviamente non avviene, apparendo stavolta però un'ulteriore finestra di avviso 'errore 721'.
Su entrambi i computer il login e la password per la connessione ad Alice è identica e il problema si verifica solo se cerco di collegarli contemporaneamente.
Potreste aiutarmi a capire come risolvere questa strana situazione o se anche sia possibile
grazie
j.
PS: scusate se mi dilungo, ma forse può essere un'informazione utile. A casa di una mia amica, il suo toshiba e il mio HP, entrambi in connessione wireless si sono collegati alla sua Alice 7 mega senza intoppi.