Circa tre giorni fa, mi è stato recapitato un SMS del 13 agosto, sul mio cellulare-smartphone Nokia n80 I.E. Il numero dal quale, proveniva e dovrebbero provenire tutt'ora alcuni messaggi, attualmente si trova in Calabria. La particolarità, se così posso definirla, di quanto sta accadendo sta nel fatto che, fino alla data precedentemente citata, non si erano (e non avevo io in particolare) verificati problemi di tale natura. Mi chiedo quindi che cosa stia succedendo?...
Conclusa la pseudo-premessa, vengo immediatamente al dunque:
Appurato il problema, eseguo immediatamente alcune prove con un cellulare (gestore Vodafone), inviandomi un SMS di prova. Tutto funziona regolarmente. Il messaggio arriva in meno di un secondo. Invio quindi un SMS al numero (347- Vodafone...?!), per capire se effettivamente il ritardo nella ricezione sopra spiegata, è da attribuirsi a un caso isolato.
Ad un primo "colpo", tutto sembra essere tornato perfettamente funzionante. Invio e ricezione impeccabili. Ad un secondo tentativo, ecco che riaffiora il problema.
Contatto quindi il 119, per tentare di trovare la causa del problema e la relativa soluzione. Decidiamo quindi, di effettuare una riconfigurazione della sim card. Operazione che richiede circa 30 minuti. Una volta conclusasi però, il problema persiste. Gli SMS di risposta non arrivano.
Prima che spari ipotesi avventate, vorrei conoscere il vostro parere in merito a quanto esposto.
Piccole note:
- La persona che attualmente si trova in Calabria (come già scritto numero con prefisso 347-) riceve tranquillamente i miei SMS (accertato)
- Ho provato (più per curiosità che per altro), a passare dalla modalità duale del mio smart phone, alla sola modalità GSM e viceversa. Nulla. Problema non risolto.
- Credo ci siano ancora 2-3 messaggi (sempre e solo provenienti dal numero risiedente in Calabria), che attendono di essere "scaricati" sul mio terminale.