Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Info e chiarimenti su Sabayon Gnome 4.2.

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Info e chiarimenti su Sabayon Gnome 4.2.

Messaggioda usag » sab ago 15, 2009 4:33 pm

Ciao a tutti,

Sono un nuovo utente Sabayon, ma non del mondo Linux; ho sempre utilizzato distro un po' diverse da questa, come la Debian, Ubuntu, Kubuntu, Opensuse. Ho installato sul pc, insieme a Win Xp e Debian, anche questa Sabayon Gnome 4.2 a 64 bit (ho un processore Amd Athlon 64), e devo dire che l'aspetto grafico e il parco software che fornisce di default mi hanno lasciato veramente sbalordito, dal momento che sono abituato alle versioni nude e crude (cd netinstall e simili); bene, detto questo, avrei alcune domande in merito:

1. Ho installato Thunderbird (eliminando Evolution); ok, l'installazione va a buon fine, configuro tutto; solo che non riesco a trovarlo né sul desktop, né sul pannello e neanche fra le applicazioni; ho guardato dappertutto, ma non c'è. Mi tocca lanciarlo da terminale; volevo creare un lanciatore personalizzato, in modo da inserirlo almeno nel pannello di controllo, ma non so il percorso in cui è memorizzato l'applicativo.

2. Ho notato che Sabayon è per il 90% in italiano, ma alcune cose (come la finestra degli aggiornamenti, le notifiche degli aggiornamenti e a volte anche la notifica dell'allacciamento alla rete, etc.) sono in inglese.
Devo dire che, appena installato, mi ha elencato e proposto di installare 100 aggiornamenti (fra cui tante cose inutili, ma vabbè ormai li ho installati); tutto ok, ma pensavo che con questa valanga di aggiornamenti, il sistema acquisisse anche gli ultimi pacchetti per italianizzarsi del tutto, invece non è stato così.

3. Le funzioni di ibernazione e di sospensione sono inagibili: il messaggio che mi restituisce è:

" Applet di inibizione di Gestore alimentazione ha interrotto la procedura di sospensione/ibernazione: sospensione/inibizione manuale".

Praticamente sono costretto a spengerlo ogni volta.

Ho notato (ma forse è solo una mia impressione) che è un po' lento nella gestione dei pacchetti - per carità, sempre super veloce ed efficiente rispetto a quella di Red hat e derivati (rpm) - ma forse sono io che sono abituato con "apt" di Debian ... [8D].

Ah, un'ultima cosa: Sabayon è già pronto per leggere e scrivere su file system Ntfs, vero? O bisogna scaricare i classici pacchetti Ntfs-3g e Fuse, come avviene in Debian e relativi?

Ringrazio chiunque voglia illuminarmi [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising