Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema grub

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

problema grub

Messaggioda jamba » mar giu 30, 2009 1:45 pm

Da un paio d'anni ho un pIII che mi fa da file server. Ho installato debian. ieri sera vedendo in arrivo un bel temporale ed avendo avuto in passato brutte esperienze, decido di spegnere tutto e staccare il cavo dalla presa.
Questa mattina mi ritrovo con una bella sopresa.
dopo la classica fase di boot mi ritrovo il promt di grub e non il solito promt linux. ho letto un po' di guide ho provato a dare i comandi:
find /boot/grub/stage1
root (hd0,0)
setup (hd)
ma al riavvio sono sempre punto e a capo. reinstallerei pure tutto (tanto i dati sono in una partizione separata), ma non so come mai non mi riconosce la tastiera per cambiare l'ordine di boot

avete consigli?
jamba
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: problema grub

Messaggioda ninjabionico » mar giu 30, 2009 7:57 pm

Ciao.

Che tipo di tastiera utilizzi? (di solito le ps/2 non danno nessun problema e nemmeno le usb, salvo problemi col BIOS)

Se usb, hai correttamente configurato il BIOS perché te la riconosca all'avvio? (ci sono apposite opzioni)

Se no e non riesci nemmeno a entrare nel menù del BIOS, hai la risposta.

[ciao]

P.S.: Se i problemi continuano, puoi avviare il Pc con una Live e modificare manualmente l'ordine di boot predefinito in /boot/grub/menu.lst oppure installare Lilo.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jamba » mer lug 01, 2009 10:38 am

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Che tipo di tastiera utilizzi? (di solito le ps/2 non danno nessun problema e nemmeno le usb, salvo problemi col BIOS)

Se usb, hai correttamente configurato il BIOS perché te la riconosca all'avvio? (ci sono apposite opzioni)

Se no e non riesci nemmeno a entrare nel menù del BIOS, hai la risposta.

[ciao]

P.S.: Se i problemi continuano, puoi avviare il Pc con una Live e modificare manualmente l'ordine di boot predefinito in /boot/grub/menu.lst oppure installare Lilo.

la tastiera è una normalissima ps/2 e ha semprew funzionato. la live non posso utilizzarla perché non riesco a cambiare l'ordine di avvio del bios...
jamba
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ninjabionico » ven lug 03, 2009 9:46 pm

Ciao.

Visto come stanno le cose, le più probabili cause diventano:

- Problema di configurazione del Bios, rimuovi la batteria o agisci sul ponticello per resettare i parametri e vedere se ricomincia a funzionare (naturalmente i parametri andranno poi riconfigurati in modo opportuno)
- Tastiera difettosa (ti assicuro che mi è capitato di vederne più di una)
- Problema con la scheda madre magari successivo a un aggiornamento BIOS, oppure di natura hardware (mi è capitato addirittura su una scheda madre nuova)

Quindi io partirei da una tastiera Usb o Ps/2 per provare se è un difetto della keyboard, poi passerei all'azzeramento dei parametri del Bios, quindi all'aggiornamento del Bios o eventualmente al downgrade (nel caso il Bios sia già alla versione più recente).

Se niente di tutto ciò risolve, vuol dire che è arrivata l'ora di fare un aggiornamento del computer, magari con una bella mother board con grafica integrata (tanto è un server), un po' di nuova memoria e un processore economico (un AMD Athlon 64 lo trovi con 50€ circa ed è molto più potente del PIII 800).
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a NewBie