Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

spazio HD insufficiente per ubuntu

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

spazio HD insufficiente per ubuntu

Messaggioda balla01 » dom giu 28, 2009 3:29 pm

salve a tutti!

ho da poco installato ubuntu sul mio notebook in dual boot con vista : sebbene sembrano funzionare tutti e due bene la partizione di vista mi occupa tutto l hd.
vi spiego meglio : ho un HD da 230 gb e uno di recovery da 10 ,ubuntu e vista sono installati nel primo ma ubuntu ne occupa 2.8GB mentre vista tutti gli altri.
il problema è che vista non ne occupa davvero cosi tanti (quando vado nello stato degli HD da vista mi dice che l HD è grande 220 e qualcosa e che utilizzati sono 120 ma pertanto quando vado a installare gli aggiornamenti di ubuntu mi dice che non ha spazio perche occupano 300mb e che disponibili sono solo 200 (all interno di quei 2.8GB)
mentre invece se vado nel gparted di ubuntu mi dice che la partizione NTFS (quindi vista giusto?) occupa 227 GB e extended(ubuntu?)2.8 GB.
Visto che non ho il cd di vista e pertanto non posso formattare e installare prima ubuntu e poi vista e che ho la necessita di avere vista , è possibile ingrandire un pochettino la partizione di ubuntu??

grazie a tutti delle risposte!!
Avatar utente
balla01
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ott 05, 2006 3:30 am

Re: spazio HD insufficiente per ubuntu

Messaggioda ninjabionico » lun giu 29, 2009 12:05 am

balla01 ha scritto:...vi spiego meglio : ho un HD da 230 gb e uno di recovery da 10 ,ubuntu e vista sono installati nel primo ma ubuntu ne occupa 2.8GB mentre vista tutti gli altri.


Male, Ubuntu ha bisogno di almeno 4-5 GB di spazio per lavorare in modo decente, meglio almeno 12-15 GB se vuoi masterizzare Dvd.

balla01 ha scritto:il problema è che vista non ne occupa davvero cosi tanti (quando vado nello stato degli HD da vista mi dice che l HD è grande 220 e qualcosa e che utilizzati sono 120 ma pertanto quando vado a installare gli aggiornamenti di ubuntu mi dice che non ha spazio perche occupano 300mb e che disponibili sono solo 200 (all interno di quei 2.8GB)


Comprensibile, vista la situazione, sarebbe stato meglio dedicare più spazio in fase d'installazione a Ubuntu

balla01 ha scritto:mentre invece se vado nel gparted di ubuntu mi dice che la partizione NTFS (quindi vista giusto?) occupa 227 GB e extended(ubuntu?)2.8 GB.


Extended sta per estesa, la partizione che è realizzata per contenere le partizioni logiche, partizioni in cui probabilmente è installato Ubuntu (il tipo di file system sarà probabilmente Ext3 o Ext4)

balla01 ha scritto:Visto che non ho il cd di vista e pertanto non posso formattare e installare prima ubuntu e poi vista e che ho la necessita di avere vista , è possibile ingrandire un pochettino la partizione di ubuntu??

grazie a tutti delle risposte!!


Hai già provato a vedere che ti dice gparted?
Io ti consiglierei di fare il backup dei dati importanti e poi provare a ridimensionare la partizione NTFS...
... se ci riesci ti converrebbe provare a reinstallare Ubuntu (io ce la farei anche senza, ma tu avresti bisogno di troppo aiuto e di sapere troppe cose così per il momento la reinstallazione è la soluzione per te più semplice e veloce).


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising