Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

leggere le tabelle SMART dei dischi con windows

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

leggere le tabelle SMART dei dischi con windows

Messaggioda v.ribet » mer giu 24, 2009 9:30 am

buongiorno a tutti, espongo il problema partendo dalla descrizione dell'ambiente nel quale devo operare:

Windows 2000, xp, Vista, server 2000, server 2003, server 2008

Prodotto di gestione remota Kaseya


Ho la necessità di leggere, con opportuni comandi eseguibili nei s.o. descritti, il valore all'interno della tabella smart dei dischi che stabilisce la 'morte' del supporto stesso entro breve tempo.
Esistono molte utility che leggono le tabelle smart, ma quello che voglio ottenere è il medesimo risultato che il BIOS del pc ottiene durante il POST per stabilire il prossimo guasto del disco fisso e l'emissione del classico messaggio SMART PREDICTED FAILURE in fase di pre-boot.

So che ci sono molti comandi utilizzabili con unix linux e similari, ma purtroppo il campo di applicazione nel mio caso è il mondo windows e il sw KASEYA installato presso i clienti lancia degli script con comandi legati univocamente al s.o. usato.

Basterebbe sapere cosa leggere all'interno della tabella smart per avviare l'allarme relativo ma non so veramente quale stringa intercettare. Grazie in anticipo. Valerio [boh]
Avatar utente
v.ribet
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 24, 2009 9:17 am

Re: leggere le tabelle SMART dei dischi con windows

Messaggioda DnaX » ven giu 26, 2009 2:44 pm

Il programma che fa al caso tuo è HD Sentinel - http://www.hdsentinel.com/ è a pagamento ma lo puoi provare in versione demo perfettamente funzionante.

I dettagli della versione a pagamento sono il test fisico esteso (si può fare solo quello veloce con la demo) e l'invio automatico di una mail ad un certo indirizzo segnalando eventuali problemi.

Nella tabella dei valori SMART vengono pure date dete delle descrizioni del significato di ciascuno e se la variazione di certi valori può predire la morte dell'hd.
Avatar utente
DnaX
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar dic 09, 2008 4:59 pm
Località: Pisa

Re: leggere le tabelle SMART dei dischi con windows

Messaggioda v.ribet » gio lug 09, 2009 7:44 am

l'ho provato, e devo dire che, pur ottenendo il risultato di altri sw, perlomeno ti spiega cosa significano i vari parametri. Grazie ciao [grazie]
Avatar utente
v.ribet
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 24, 2009 9:17 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising