Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

pc non carica il SO, si accende e basta

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

pc non carica il SO, si accende e basta

Messaggioda vegnone23 » gio mar 19, 2009 3:53 pm

salve a tutti, dopo un po' di tempo sono di nuovo qui.
un nuovo (vecchio?) problema mi si è ripresentato ieri sera: tornato a casa dopo aver lasciato "da solo" acceso il pc per circa un'ora e tre quarti con una masterizzazione in corso, me lo trovo bloccato su una foto di quelle che scorrono nel mio screen saver; questo fatto del "blocco" mi era già successo ai primi di dicembre scorso, e grazie a MegaLab, come descritto nel topic "Gli scherzi del SO?? li devo prendere sul serio?!" nella sezione "Windows -> Sistema Operativo" avevo risolto senza alcun altro manifestarsi del problema.
il punto nuovo è che, come era successo solo in un paio di riavvii quella volta, stavolta il pc si è ribloccato su schermata qualunque due volte, e al terzo riavvio, pur partendo le ventole, si accende solo la spia verde dell'alimentazione e non quella rossa dell'hard disk, con lo schermo che rimane tristemente nero in stand-by e il computer non lavora nè carica windows xp.

ho staccato l'alimentazione, ho aperto il pc e soffiato dolcemente a liberarlo un po' da una buona dose di polvere, ma ormai ho perso la speranza di vederlo accendersi; devo portarlo da un tecnico perché c'è qualcosa di andato (scheda madre, RAM) ?? o è qualcosa di risolvibile?

penso sia esauriente dare un occhiata al topic di dicembre che nominavo, almeno vi fate un'idea chiara dell'accaduto.

grazie in anticipo
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Re: pc non carica il SO, si accende e basta

Messaggioda ninjabionico » gio mar 19, 2009 10:54 pm

Ciao.

Riesce a farti il POST del BIOS?

Se no, frequentemente in questi casi, per esperienza, è l'alimentatore che sta partendo. Se il problema è veramente l'alimentatore e questo ha fornito tensioni sbagliate, potrebbe aver arrecato danni anche alla scheda madre. Il mio consiglio è di provare a sostituirlo con uno di qualità e sperare che tutto riprenda a funzionare regolarmente.

Se riesci ad avviare la macchina, ti converrebbe provare ad effettuare un MemTest per assicurarti che la memoria sia priva di errori.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vegnone23 » ven mar 20, 2009 2:44 pm

no macchè neanche il BIOS, il nero della tristezza soltanto [V]
lo porterò dal tecnico, spero non mi parta la tronata di soldi

grazie mille!
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » dom mar 22, 2009 12:08 am

Ciao.

Io, prima che porti il Pc dal tecnico, ti consiglierei di dare una letta alla guida di crazy.cat: Guide allo smontaggio e riparazione dei computer.

In particolare mi riferisco alla "Guida all'assemblaggio di un computer", se hai un altro Pc, potresti provare a cambiare l'alimentatore per vedere se è la causa.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vegnone23 » lun mar 23, 2009 6:47 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Io, prima che porti il Pc dal tecnico, ti consiglierei di dare una letta alla guida di crazy.cat: Guide allo smontaggio e riparazione dei computer.

In particolare mi riferisco alla "Guida all'assemblaggio di un computer", se hai un altro Pc, potresti provare a cambiare l'alimentatore per vedere se è la causa.

[ciao]

ho provato a dare un'occhiata, poi però mi sono reputato troppo ignorante per essere in grado di cavarmela da solo e sono andato oggi pomeriggio dal tecnico: era il processore della scheda video bruciato, mi è stata cambiata con una delle poche AVG trovabili, una RADEON 9550 (un giudizio a vostro parere?); mi ha fatto capire però che cominciano a scarseggiare i ricambi per il mio computer... mi metterò in cerca di uno nuovo.

ultima domanda: come mai dopo il cambio della scheda i caratteri di windows sono un po' più grandi e meno nitidi di prima? e perché la scelta dei colori da pannello di controllo -> schermo -> impostazioni è limitata a minima (16 bit) e massima (32 bit) quando mi ricordo che c'erano impostazioni sul milione di colori?

grazie!
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » lun mar 23, 2009 7:17 pm

vegnone23 ha scritto:... mi è stata cambiata con una delle poche AVG trovabili...

Spero intendessi AGP, AVG penso sia un Antivirus.

vegnone23 ha scritto:ultima domanda: come mai dopo il cambio della scheda i caratteri di windows sono un po' più grandi e meno nitidi di prima?

Se la risoluzione è quella di prima, prova a cambiare frequenza di refresh verticale (meglio che sia almeno a 75 Hz se il tuo monitor è un CRT, ovvero a tubo catodico, se è un LCD per un uso "normale" è indifferente)

vegnone23 ha scritto:e perché la scelta dei colori da pannello di controllo -> schermo -> impostazioni è limitata a minima (16 bit) e massima (32 bit) quando mi ricordo che c'erano impostazioni sul milione di colori?

Di solito le impostazioni dei colori sono:

8 bit = 2^8 = 256 colori
16 bit = 2^16 = 65.536 colori
24 bit = 2^24 = 16.777.216 colori (ovvero 16 milioni)
32 bit = 2^32 = 4.294.967.296 colori (sono 4 miliardi, ma solo sulla carta)

In realtà, meglio in pratica, anche i 32 bit sono limitati a 16 milioni di colori (tanto l'occhio umano non riesce a distinguerne di più), ma il calcolo a 32 bit permette una minore perdita di qualità dovuta alle approssimazioni durante i calcoli e le di applicazioni di filtri ed effetti grafici, donando così la massima fedeltà possibile all'immagine video.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e non aver complicato troppo le cose.
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vegnone23 » lun mar 23, 2009 10:44 pm

ninjabionico ha scritto:
vegnone23 ha scritto:... mi è stata cambiata con una delle poche AVG trovabili...

Spero intendessi AGP, AVG penso sia un Antivirus.

sì, sono un po' fuso dallo studio credo [XX(]

ninjabionico ha scritto:
vegnone23 ha scritto:ultima domanda: come mai dopo il cambio della scheda i caratteri di windows sono un po' più grandi e meno nitidi di prima?

Se la risoluzione è quella di prima, prova a cambiare frequenza di refresh verticale (meglio che sia almeno a 75 Hz se il tuo monitor è un CRT, ovvero a tubo catodico, se è un LCD per un uso "normale" è indifferente)

è un LCD, in pratica ho "ritrovato" la vecchia risoluzione perché non mi ero accorto, al tentativo precedente, che c'era un'altra possibilità di spostare la barra; proprio strafuso [:-H]

ninjabionico ha scritto:Spero di essere stato abbastanza chiaro e non aver complicato troppo le cose.

azz, impressionante. la vera enciclopedia [wow] . grazie davvero!!! (chiudi pure il topic)
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda RobyXP90 » mar mar 24, 2009 10:52 am

Io ti consiglierei anche di controllare se il tecnico ti ha installato i driver della scheda... le finestre per caso si muovono a scatti quando le sposti?
Asus M3N78, Athlon64X2 5200+ 2.70 ghz, 3GB DDR2 800, GeForce9500GT 1GB, 250GB Sata, 160GB IDE, Alimentatore 500W, LG DVDWriter24x
RobyXP90
Senior Member
Senior Member

Messaggioda vegnone23 » mar mar 24, 2009 3:21 pm

RobyXP90 ha scritto:Io ti consiglierei anche di controllare se il tecnico ti ha installato i driver della scheda... le finestre per caso si muovono a scatti quando le sposti?

nono è tutto a posto, mi ha detto che essendo dello stesso tipo si è caricata da sola i driver della scheda di prima
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche