Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

VPN-Client cos'è??

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

VPN-Client cos'è??

Messaggioda Lord Daz » mer feb 25, 2009 9:20 am

Ciao a tutti,

Per acceere ad alcuni servizi di una biblioteca, mi viene chiesto di scaricare un "VPN-Client". Mi hanno detto che in questo modo il mio IP viene "inglobbato" nella loro rete, cosi che io possa accedere ai servizzi. [...]

Vorrei sapere cosa è esattamente un "VPN-Client"? è sicuro? Se loro vengono a conoscenza del mio IP vuol dire che possono venire anche a conoscenza di tutti i siti che visito? C'è un modo per disabilitarlo a piacimento?

Grazie,
LORD
Avatar utente
Lord Daz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 345
Iscritto il: ven ott 24, 2008 6:24 pm

Re: VPN-Client cos'è??

Messaggioda nannolo » mer feb 25, 2009 7:42 pm

Un VPNclient è un software (o anche dell'hardware) che ti permettere di accedere a delle reti VPN preesistenti.
Lord Daz ha scritto:Mi hanno detto che in questo modo il mio IP viene "inglobbato" nella loro rete, cosi che io possa accedere ai servizzi. [...]
Per avere un'idea più chiara di come funziona una VPN ti rimando a wikipedia.

Lord Daz ha scritto:è sicuro?
Tutte le VPN lavorano su protocolli cifrati, quindi si: è sicuro.

Lord Daz ha scritto:Se loro vengono a conoscenza del mio IP vuol dire che possono venire anche a conoscenza di tutti i siti che visito?
Ma ti colleghi alla loro VPN da casa tua o da dei computer posti nella biblioteca?

Lord Daz ha scritto:C'è un modo per disabilitarlo a piacimento?
Disabilitare cosa?
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: VPN-Client cos'è??

Messaggioda Al3x » mer feb 25, 2009 7:55 pm

In aggiunta a quanto detto da nannolo, le vpn possono basarsi su L2TP, PPTP e IPSEC. Solo l'ultima assicura un grado di robustezza che le prime due purtroppo non hanno e lo scopo principale nel tuo caso, è quello di farti accedere, passando per un "tunnel", ad una rete privata attraverso la rete pubblica.

Il traffico è quindi criptato tra te e il server VPN ma da quel punto in poi sei dentro la rete privata con traffico in chiaro e di quello che fai, se vogliono, possono vedere tutto o quasi, specie se tengono i log dei client che fanno richieste verso internet.

Se gli amministratori di quella rete non hanno applicato particolari politiche restrittive sull'uso delle porte, potresti assicurarti un certo livello di privacy usando Firefox+TOR o Operator che non richiede installazione.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: VPN-Client cos'è??

Messaggioda Lord Daz » gio feb 26, 2009 8:52 am

Grazie per le risposte.


Lord Daz ha scritto:Se loro vengono a conoscenza del mio IP vuol dire che possono venire anche a conoscenza di tutti i siti che visito?
Ma ti colleghi alla loro VPN da casa tua o da dei computer posti nella biblioteca?

Mi dovrei collegare alla loro VPN con il mio notebook, tramite la connessione che ho a casa. Questo per evitare di andare ogni volta in biblio.

Lord Daz ha scritto:C'è un modo per disabilitarlo a piacimento?
Disabilitare cosa?[/quote]
Disabilitare la VPN [uhm] Forse dico una stupidagine, ma se io mi collego alla loro VPN, e contemporaneamente mi collego al sito di "Topolino", loro sono al corrente che mi sono colegato al sito di toplino o no?

Purtroppo non sono pratico di reti informatiche... [boh]

Grazie,
Lord
Avatar utente
Lord Daz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 345
Iscritto il: ven ott 24, 2008 6:24 pm

Re: VPN-Client cos'è??

Messaggioda Al3x » gio feb 26, 2009 9:00 am

Se per navigare devi per forza collegarti alla VPN e il gestore della rete della biblioteca volesse controllare il tuo traffico potrebbe farlo ad occhi chiusi quindi mettiti l'anima in pace.
La soluzione è l'uso di Firefox+TOR o di Operator, è tutto [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising