Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Zone Alarm: effetti collaterali?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Zone Alarm: effetti collaterali?

Messaggioda albertok » dom nov 23, 2008 10:05 am

ciao. ho installato da poco su uno dei notebook di casa la versione pro di zone alarm (quella fornita gratuitamente in promozione per un anno..). non sono certo che dipenda da questo nuovo firewall, ma è una strana coincidenza che da quendo l'ho installato, non mi è più possibile eseguire il "cambio utente", e questo succede sia quando intendo cambiare da un profilo di non-amministratore a quello di amministratore, sia nel percorso contrario. non mi è più possibile utilizzare il task manager e la funzione spegnimento da comando windows. ogni volta devo spegnere il computer in malo modo e riavviarlo.
il sistema operativo del notebook in questione è win vista home premium 32bit.
domando agli esperti se è possibile che questa anomalia derivi dal conflitto di zone alarm con qualche altra applicazione o da non avere configurato questo firewall adeguatamente.
grazie
meno Internet, più Cabernet.. [scritta di anonimo su muro]
Avatar utente
albertok
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar feb 12, 2008 12:28 pm
Località: bergamo

Re: Zone Alarm: effetti collaterali?

Messaggioda gioia271965 » dom nov 23, 2008 11:54 am

Premesso che non sono un esperto, ho usato lo Zone Alarm in versione gratuita anch'io fino a qualche settimana fà e ho avuto, come te, diversi problemi (compresi alcuni falsi positivi) che ho risolto solo dopo averlo definitivamente disinstallato. Adesso uso l'Outpost Firewall e, per il momento, non ci sono problemi...
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Zone Alarm: effetti collaterali?

Messaggioda nannolo » dom nov 23, 2008 12:22 pm

Sinceramente, credo che sia più verosimile che tu abbia preso un virus. Non credo proprio che l'errata configurazione di un FireWall porti questi effetti. In ogni caso qui trovi un programmino per riabilitare il Task Manager tante volte fosse stato disabilitato. E per sicurezza posta il log di HijackThis e ComboFix. Amantide o Ste o chiunque altro competente sapranno aiutarti come si deve in caso sia un infezione.
By golly, I'm beginning to think Linux really *is* the best thing since sliced bread.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Zone Alarm: effetti collaterali?

Messaggioda albertok » lun nov 24, 2008 11:54 am

Ringrazio entrambi per la risposta. In effetti l'ipotesi del virus è la prima che mi è venuta in mente, nonostante abbia installato e attivato uno dei migliori antivirus (Avira Anti Vir, come sottolineato peraltro dalla redazione di questo forum) e di uno spyware shield attivo in tempo reale. Ho comunque fatto una scansione completa sia con l'antivirus di cui sopra, sia con Malwarebytes, in entrambi i casi con esito negativo (nel senso buono, ovviamente: il pc è pulito).
Ho quindi disinstallato ZoneAlarm (utilizzando Revo-Uninstaller, per una rimozione completa) e riattivato il "vecchio" Comodo Firewall (che nel periodo di funzionamento di ZoneAlarm avevo disattivato per precauzione) e le funzionalità del sistema operativo sono tornate normali. Questo dovrebbe escludere definitivamente l'ipotesi del virus. Che dite?
Non sono così esperto da poter valtare eventuali conflitti o interferenze di un programma con altre applicazioni preesistenti. Penso che sia più plausibile una mia non corretta configurazione di ZoneAlarm al momento dell'installazione.
Prima di ritentarne l'adozione, aspetterò la pubblicazione di una guida con i consigli per una corretta installazione e configurazione di quel firewall, consigli che leggo sempre con molto interesse e, nonostante me stesso, cerco sempre di applicare alla lettera.
Nel frattempo, questa mia segnalazione spero possa essere utile a Amantide o Ste o agli altri esperti nei loro test valutativi del prodotto in oggetto.
meno Internet, più Cabernet.. [scritta di anonimo su muro]
Avatar utente
albertok
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar feb 12, 2008 12:28 pm
Località: bergamo

Re: Zone Alarm: effetti collaterali?

Messaggioda Max01 » mer nov 26, 2008 8:49 pm

albertok ha scritto:domando agli esperti se è possibile che questa anomalia derivi dal conflitto di zone alarm con qualche altra applicazione o da non avere configurato questo firewall adeguatamente.

albertok ha scritto:Ho quindi disinstallato ZoneAlarm (utilizzando Revo-Uninstaller, per una rimozione completa) e riattivato il "vecchio" Comodo Firewall (che nel periodo di funzionamento di ZoneAlarm avevo disattivato per precauzione) e le funzionalità del sistema operativo sono tornate normali. Questo dovrebbe escludere definitivamente l'ipotesi del virus. Che dite?

Hai visto giusto, la causa è proprio ZoneAlarm (ottimo firewall anche se piuttosto pesante) che bisogna configurare adeguatamente perdendoci un po' di tempo, perché altrimenti si rischia di bloccare tutto quanto....ti dico solo che a me inizialmente non mi faceva fare nemmeno il login su MegaLab.it e mi dava diversi problemi anche nella visualizzazione corretta del sito stesso.
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising