Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

WinDirStat Utility.

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

WinDirStat Utility.

Messaggioda betelgeus » mar ott 14, 2008 11:49 am

[:)]

Buongiorno,saluto la Redazione ,lo Staff,i Moderatori e tutti i membri.

Oggetto:WinDirStat software.

Adopero già da un po di tempo questa gradevole e comoda utility, e volevo farvela conoscere (se già non la usate).

Software: WinDirStat
Licenza: GNU GPL
Homepage: http://windirstat.info/
Lingua: Multilingue (italiano compreso)
Gratuito 731 KB


Questo strumento illustra l'utilizzo del disco con diagrammi colorati:

WinDirStat è un utile programma che visualizza il contenuto di un hard disk come una "mappa", in cui ogni file occupa uno spazio in proporzione alla propria dimensione. Si rivela estremamente utile quando si rende necessario ripulire il disco da file ingombranti e inutilizzati.

E' un programma che ci mostra "graficamente" la situazione del nostro HD.
Attraverso vari colori sono rappresentate le varie tipologie di file per area, è quindi possibile vedere quanto occupano tute le nostre iso, o le immagini presenti nel nostro computer e le aree che occupano. E' opensource e non necessita di installazione.

WinDirStat oppure Windows Directory Statistics,trova ed elimina i file nascosti che ingombrano il vostro hard disk.Questa utility è gratuita ed è in italiano. WinDirStat è un'utility che legge il contenuto dell'hard disk e permette di creare delle mappe del suo utilizzo, mostrando in che modo lo spazio viene occupato, in base alla posizione del file (cartelle), al tipo (estensione), e alla zona di occupazione (una vista per cartelle, ma ordinata in base alle dimensioni).

Questo permette di evidenziare le cartelle che contengono file di grandi dimensioni, magari dimenticati dopo un download, e rimuoverli senza problemi. Si possono fare ricerche dettagliate, eliminare i file direttamente dal programma e l'interfaccia è disponibile in svariate lingue, compreso l'italiano.

Molto utile a chi usa sistemi di directory ramificate su più livelli, e dimentica talvolta di cancellare file temporanei o multiple copie di uno stesso file. Il programma analizza le cartelle, con relative sottocartelle e file, impiega qualche istante, ma il risultato è utile,gradevole e di impatto. Con WinDirStat potete direttamente cancellare i file, senza poter intervenire direttamente su di essi.

E' un software che utilizza le mappe ad albero (si chiamano -treemap) per visualizzare lo spazio occupato sul disco dai vari file. Grazie a questo software diventa semplice trovare lo spazio perso sul vostro prezioso Hard Disk.

Ma come funziona una "treemap"?
Semplice, ogni file viene visualizzato con un rettangolo colorato, e tanto più grande è il rettangolo, tanto più grande è lo spazio occupato da quel file. In questo modo abbiamo una visualizzazione grafica del nostro disco e dei file in esso contenuti.
Cliccate su col mouse sul rettangolo colorato che vi interessa,e vedrete preziose ed utili informazioni che si visualizzeranno.

Per avere maggiori informazioni sulle mappe ad albero potete consultare :

http://www.cs.umd.edu/hcil/treemap-history/

Il software viene rilasciato con licenza GNU GPL.

La pagina del produttore è:

http://windirstat.info/

A fondo pagina troverete gli indirizzi da cui potete scaricarlo.

Oggi gli hard disk sono molto grandi e non sono più un grosso problema: c'è chi li acquista al posto dei pacchi di dvd,ma non tutti. Chi vuol tenere sotto controllo l'uso che si sta facendo del prezioso spazio può servirsi di utility come WinDirStat.

Può succedere di non riuscire a capire se qualche programma generi una quantità di file temporanei esagerata e non li rimuova, oppure se una vecchia disinstallazione andata male 2 anni fa sta occupando svariati megabyte preziosi di spazio, così come può succedere che un collega vi abbia depositato un file di dimensioni spropositate senza avvertirvi.
Ma anche a casa,cosa riempi l'hard disk? Collezione di mp3? Film? Database delle ricette? Anche i giochi potrebbero fare la loro parte,oppure da quando c'è la nuova macchinetta fotografica digitale non ci si rende più conto di quanto spazio sia stato velocemente sottratto all'hard disk che prima sembrava non si sarebbe mai riempito.

WinDirStat aiuta a capire se sia una determinata directory, una certa categoria di file o alcuni file in particolare a dover essere ridimensionati, cancellati o salvati altrove; con visualizzazioni raggruppate, istogrammi e grafica spesso basta qualche veloce colpo d'occhio per individuare in pochi istanti alcune grossolane dimenticanze e oggetti indesiderati.

COME SI USA ?

Cercherò di spiegarvi l'uso nella maniera più semplice possibile.

1) Una volta avviato, WinDirStat dà subito un'idea dello spazio occupato in percentuale sulle varie unità locali presenti fra le risorse del computer; quindi permette di scegliere se analizzarle tutte, analizzarne una selezione oppure studiarsi una particolare cartella con relative sottodirectory.

2) Dei piccoli pacman masticatori accompagnano la più classica barra di scorrimento durante l'analisi, al termine della quale vengono mostrate tre differenti rappresentazioni dello stesso concetto: ovvero come venga utilizzato lo spazio sull'hard disk; queste tre modalità interagiscono tra loro mostrando all'utente, quando questo abbia senso, cosa significhi nelle altre due visualizzazioni quello che ha cliccato in una delle tre.

3)La prima, più classica, rappresentazione ad albero mostra le directory (che è naturalmente possibile esaminare in dettaglio nei contenuti) affiancate da percentuali, megabyte impiegati, istogrammi... un click con il tasto sinistro mostra nella rappresentazione grafica sottostante quale "area" occupino questi file evidenziando il tutto con un rettangolo; un click con il tasto destro invece permette di accedere con explorer (gestione risorse) alla zona interessata, oppure - se questa è la fine che si desidera far fare ai file trovati - inviare tutto al cestino o cancellare definitivamente.

4) La seconda rappresentazione raggruppa i file per "categoria" corrispondente all'estensione dei file mostrando se siano, ad esempio, più i file DOC, XLS, AVI o... PART ad essere gli inquilini più ingombranti. Cliccando su ogni categoria si vedranno evidenziate nella terza modalità le aree corrispondenti.

5) La terza rappresentazione (detta treemap) è ciò che rende più vistosa l'originalità di WinDirStat... quella a "trapunta di Pokemon" (in realtà è possibile definire alcuni parametri che modificano l'aspetto di questa grafica, nelle due modalità selezionabili "KdirStart" e "SequoiaView"). Rettangoli colorati rappresentano i file, la loro area è proporzionale alla grandezza reale, i colori sono assegnati ancora secondo le le tipologie di file (dwg, mp3, doc, pdf...) classificate anche nella rappresentazione precedente: spostando il puntatore sopra ogni rettangolo, presso barra di stato verrà indicato il nome del file, mentre cliccandoci su, anche nella prima visualizzazione verrà evidenziato il file.

Opzioni e dettagli sono tutti da scoprire!

Provatelo se vi interessa e poi mi dite.

[ciao] a tutti.

betelgeus
Avatar utente
betelgeus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar lug 22, 2008 8:14 am
Località: Pesaro-Urbino

Re: WinDirStat Utility.

Messaggioda ste_95 » mar ott 14, 2008 1:05 pm

«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: WinDirStat Utility.

Messaggioda betelgeus » mar ott 14, 2008 2:36 pm

[:)]
Grazie del suggerimento per i due programmi che mi hai indicato.

Sono altrettanto validi e credo un po più semplici di quello che uso io.

[;)] I stay tuned.

[ciao]

betelgeus
Avatar utente
betelgeus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar lug 22, 2008 8:14 am
Località: Pesaro-Urbino

Re: WinDirStat Utility.

Messaggioda ninjabionico » gio ott 16, 2008 3:52 am

Sposto la discussione nella sezione Windows, visto che non è un software x GNU/Linux o altri sistemi Free...
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising