Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Strano problema con office 2007

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Strano problema con office 2007

Messaggioda max075 » dom lug 06, 2008 3:10 pm

salve a tutti e buona domenica allora una mia amica ha scritto una tesi con word 2007 stile di scrittura arial mi ha chiesto di stamparglielo ...ma quando apro il file con il mio word 2007 visualizzo la tesi scritta in greco invece che in italiano, mentre sul suo pc si legge bene. allora ho provato con altri 2 pc sempre con office 2007 e io risultato non cambia...cosa può essere??? ah, il pc della mia amica non va su internet...quindi escudo virus.
max075
Senior Member
Senior Member

In attesa di un intervento più consapevole ...

Messaggioda Matilda12 » dom lug 06, 2008 5:09 pm

Ciao Max075,
la faccenda è intrigante! Onestamente conosco meno di nulla Office 2007, però, in attesa di un intervento più competente del mio, ti dico quello che farei io.

Primo passo: se la tua amica ha urgenza di stampare la tesi, è sufficiente che lei converta, con il suo computer (dove il testo viene proposto correttamente ... per qualche strano motivo! [uhm]), tutto il documento in pdf e, poi, tu provveda a stampare quest'ultimo. Per la conversione in pdf, ci sono molti programmi freeware (tipo CutePDF Writer, PDF995, etc. etc.; vai su Softpedia è cerca "pdf").

Se il pdf "non viene bene" allora è indice che Word 2007 della tua amica si porta dietro qualche pre-formattazione "particolare".

Il fatto che venga la lingua greca ha nulla a che vedere con la tesi? E' possibile che all'interno del documento sia stato impiegato un carattere particolare proprio di questa lingua?

Hai visto con i tuoi occhi che il tipo di carattere, sul pc della tua amica, è Arial?

Nel documento in tuo possesso, quello che si legge in greco, perché non provi ad evidenziare tutto ed a ridare il tipo di carattere?
Ed ancora: perché, sempre dopo aver evidenziato tutto, non provi ad impostare lo stile "Normale" (per vedere se dal greco si passa all'italiano ... a prescindere dal font).

Infine: sempre nel documento in tuo possesso, come tentativo, prova a cancellare i "formati" ... compare il testo in italiano?

Infine (e due): nel documento in greco, prova a manipolare le impostazioni della lingua ... magari dai una sbirciatina alla finestra di Word della tua amica: quando digita, la lingua predefinita quale risulta essere?

In bocca al lupo!!!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Matilda12
Utente inattivo

Messaggioda max075 » dom lug 06, 2008 5:21 pm

allora sul pc della mia amica il documento e scritto in lingua italiana, ma io ed altri amici su vari pc con stesso office 2007 lo vediamo in greco, se metto lo stile normale appaiono simboli strani tipo quadratini,, punti ? ecc ecc.
la cosa bella e che se la mia amica scrive un nuovo documento lo leggiamo tutti.
max075
Senior Member
Senior Member

Ho capito ...

Messaggioda Matilda12 » dom lug 06, 2008 5:30 pm

Praticamente è solo quel documento che viene stravolto quando dalla tua amica passa ad un altro Office 2007, giusto?

E' stato scritto in docx oppure in semplice doc?
Nel caso fosse in doc potresti provare ad aprirlo con OpenOffice (c'è anche una versione portabile che si può installare su una penna USB; tutto reperibile su Softpedia).

Se mi dici dei "quadratini" allora credo che sia un problema di codifica.
Un po' come quando provi a leggere con Word un documento prodotto con altro software ed allora devi dire al programma di video scrittura quale tipo di codifica impiegare per tentare di interpretare il contenuto.

Comunque, visto che si tratta di una tesi e quindi di un "oggetto delicato", convertite il tutto in pdf, stampate questo documento ... poi, con il tempo, smanettando potrete trovare la soluzione.

Attenzione a fare le operazioni sulla "copia buona" ... perdere il lavoro di mesi può essere questione di secondi ...

Tanto per curiosità, se la tua amica è d'accordo, potresti caricare anche solo una pagina della tesi ... così qualche volenteroso può provare a trovare la soluzione sul banco di prova.

Vedi tu, ok?

[ciao]
Matilda12
Matilda12
Utente inattivo

Re: In attesa di un intervento più consapevole ...

Messaggioda M@ttia » dom lug 06, 2008 5:31 pm

Matilda12 ha scritto:è sufficiente che lei converta, con il suo computer, tutto il documento in pdf: ci sono molti programmi freeware (tipo CutePDF Writer, PDF995, etc. etc.; vai su Softpedia e cerca "pdf").

Ricordiamo solo che Office 2007 esporta già direttamente i File in PDF, quindi non serve nessun programma...

Potresti magari allegare il file in questione qui sul forum così ci diamo un'occhiata "di persona"?
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Matilda12 » dom lug 06, 2008 5:37 pm

M@ttia ha scritto:
Matilda12 ha scritto:è sufficiente che lei converta, con il suo computer, tutto il documento in pdf: ci sono molti programmi freeware (tipo CutePDF Writer, PDF995, etc. etc.; vai su Softpedia e cerca "pdf").

Ricordiamo solo che Office 2007 esporta già direttamente i File in PDF, quindi non serve nessun programma...

... si vede che non lo uso, eh? [:-H]

Pensavo: con Word 2003, in alcuni casi, la presenza di tabelle oppure di titoli particolari nella testa del documento (prime pagine), mi ha causato problemi di gestione/riconoscimento dell'intero file all'interno di alcune procedure aziendali.

Se la tesi ha un indice/sommario, oppure un titolo, potete provare a rimuovere questi, poi a vedere quello che succede ... ovviamente in una copia, non sull'originale! [;)]

[ciao]
Matilda12
Matilda12
Utente inattivo

Messaggioda max075 » dom lug 06, 2008 5:58 pm

scusate non posso caricarlo mi dice che l'estensione doc non può essere caricata
max075
Senior Member
Senior Member

Comprimi prima il file ...

Messaggioda Matilda12 » dom lug 06, 2008 6:19 pm

Prima di caricare il file doc, comprimilo in formato zip e carica quest'ultimo.
Ok?

[ciao]
Matilda12

---EDIT---
C'è un piccolo link in corrispondenza della sezione "Carica" che si chiama "Estensioni e dimensioni consentite". Qui ti vengono indicate le estensioni consentite e la dimensione massima.
Matilda12
Utente inattivo

Messaggioda max075 » dom lug 06, 2008 6:38 pm

ok ci provo ecco il file
max075
Senior Member
Senior Member

Messaggioda M@ttia » dom lug 06, 2008 8:24 pm

Allora, ho provato ad aprirlo con Office 2007 (ogni tanto va bootato anche Windows! [std]) e confermo che lo apre in "caratteri greci" non convertibili in altri font (o meglio, che non rappresentano quelle lettere). Provando ad aprirlo con altri software (openoffice, google docs, ...) il file viene subito riconosciuto come corrotto e nemmeno aperto. Dì alla tua amica, su un pc dove il testo lo vede "normale", di salvarlo nuovamente (ev. anche in altri formati) oppure copia/incolla tutto in un nuovo documento e salvare quello. In alternativa, copia/incolla da word ad un altro software (openoffice standalone ad es. per stare leggeri), salvare il doc da lì e poi stamparlo.

(se serve solo stamparlo può esportarlo direttamente in PDF da Office, ma avere una tesi su un file corrotto è comunque una cosa da correggere, dato che non si sa mai...).
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

E' proprio greco ...

Messaggioda Matilda12 » dom lug 06, 2008 9:41 pm

Premessa: ho svolto tutte le operazioni con Word 2003 (non ho Word 2007).

Prima di tutto, apri un documento nuovo di Word.
Quindi cerca sotto il menù Strumenti, l'opzione "Correggi testo danneggiato ...".

Non c'è? Allora, segui questa strada.
Strumenti --> Personalizza --> Comandi --> nella sezione "Categorie", scegli "Tutti i comandi"
nella sezione "Comandi" (elenco a destra) individua la voce "CorreggiTestoDanneggiato"
Seleziona questa voce con il tasto sinistro del mouse e, con il pulsante premuto, trascinala sopra alla voce del menù "Strumenti"

Così avrai visualizzata l'opzione "Correggi testo danneggiato ..."

Riprendiamo.
Adesso, apri la tesina, in greco, ok?
Quindi vai su Strumenti --> Correggi testo danneggiato ...
Nella piccola finestra che compare, devi selezionare "Greco".
Conferma il tipo di font che ti viene proposto.
In questo modo inizieranno le operazioni di conversione.

Comunque, è tutto un problema di codifica.

Tanto è vero che se provi a salvare il testo in greco come pagina html, avendo prima svolto queste operazioni:
1) Strumenti --> Opzioni
2) Standard
3) Opzioni Web ...
4) Codifica
5) a questo punto in "Salva il documento corrente come:" scegliere "Greco (Windows)"

dicevo, il file html così ottenuto presenta il documento in italiano (chiudi il file html e riaprilo ... sarà in italiano).

Attenzione (ripeto): io ho fatto tutte queste operazioni con Word 2003.
Ad ogni buon conto ti allego il file "convertito".

Finale: per evitare salti di formattazione, fai convertire in pdf alla tua amica il suo file, poi provvedi a stampare questo. Anche perché mi sono accorto che qualche carattere particolare, tipo "è" oppure "osò", non viene correttamente gestito.

Stasera, più di questo non posso ... devo scappare a nanna!!!

[ciao]
Matilda12

---EDIT---
Ulteriore precisazione: se percorri la strada File --> Apri, quindi cerchi e selezioni (non apri, selezioni soltanto) il file, quindi fai click sulla freccia in corrispondenza del pulsante "Apri" e scegli "Apri e ripristina", non accade nulla ... perché credo che Word non lo consideri danneggiato ... ripeto: lo vede "bene" solo che impiega una codifica non molto "user-friendly" per noi italiani ... [:D]
Matilda12
Utente inattivo

Messaggioda Matilda12 » ven ago 15, 2008 7:41 pm

M@ttia ha scritto:

Ricordiamo solo che Office 2007 esporta già direttamente i File in PDF, quindi non serve nessun programma ...

M@ttia, una informazione al volo, per favore.
Ho avuto occasione di installare/vedere Office 2007 in un portatile ma, al momento di andare a convertire un file in pdf, mi dice che manca il componente per realizzare l'operazione e che devo, quindi, provvedere a scaricarlo.

La mia domanda è: avendo fatto una installazione "full" (ossia di tutte le componenti del pacchetto Office 2007 ... non ricordo la versione ... ma credo che sia la "più professionale"), come mai mi chiede di recuperare una componente aggiuntiva per il pdf? Non viene automaticamente incorporata nel pacchetto Word ... come praticamente accade per OpenOffice?

Grazie in anticipo!!!
[ciao]
Matilda12
Matilda12
Utente inattivo

Messaggioda ph_rqmm » sab ago 16, 2008 10:28 am

Matilda12 ha scritto:
M@ttia ha scritto:

Ricordiamo solo che Office 2007 esporta già direttamente i File in PDF, quindi non serve nessun programma ...

M@ttia, una informazione al volo, per favore.
Ho avuto occasione di installare/vedere Office 2007 in un portatile ma, al momento di andare a convertire un file in pdf, mi dice che manca il componente per realizzare l'operazione e che devo, quindi, provvedere a scaricarlo.

La mia domanda è: avendo fatto una installazione "full" (ossia di tutte le componenti del pacchetto Office 2007 ... non ricordo la versione ... ma credo che sia la "più professionale"), come mai mi chiede di recuperare una componente aggiuntiva per il pdf? Non viene automaticamente incorporata nel pacchetto Word ... come praticamente accade per OpenOffice?

Grazie in anticipo!!!
[ciao]
Matilda12

Si tratta di un componente aggiuntivo che ti scarichi gratuitamente dal sito microsoft...
Non credo sia incluso in nessuna delle versioni disponibili di office 2007.
Comunque lo scarichi qui
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

OK!

Messaggioda Matilda12 » sab ago 16, 2008 10:44 am

Grazie per il chiarimento!!! [^]

[brindisi]

[ciao]
Matilda12

---EDIT---
Ho fatto un giro su Softpedia (praticamente la mia seconda casa) e ho trovato che è disponibile anche QUI.
Matilda12
Utente inattivo

Torna a Software