Poichè dovevo trasferire molti dati ho condiviso delle cartelle in modo che venissero viste.
Il tutto funzionava correttamente fino a quando non ho riavviato notando che, oltre ad avere problemi a stabilizzare la connessione tra i pc (il che può avvenire solo sincronizzando l'avvio dei pc), il pc server non mi avvia tutti gli applicativi che si dovrebbero caricare all'avvio (x es. daemon tools) e altri, invece, vengono caricati (si possono notare dal task manager) ma le loro icone non appaiono affianco all'orario!!!
EDIT: per i programmi che vengono caricati, le icone appaiono quando avviene un cambiamento di stato a differenza di daemon che non resta proprio in esecuzione...
Ho provato a fare una scansione con un programma in modalità provvisoria (che non ha prodotto risultati negativi) e a ripulire i dati con ATF-Cleaner e tutto è tornato alla normalità, solo che, dopo vari riavvii dei pc il problema è tornato...
Il problema è stranissimo!
L'unica spiegazione che m'è sembrata più probabile è che ci sia qualche problema di incompatibilità col sistema server che monta XP SP2 e il pc connesso che invece monta Vista Home Premium.
Soluzioni?