Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

cos'è una "new machine sid" ?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

cos'è una "new machine sid" ?

Messaggioda dragona » sab giu 07, 2008 4:26 pm

ciao a tutti! googlando sono finita in questa pagina web... http://www.satter.org/2007/11/vm-demo-environ.html e vorrei saperne di più sul programma " new sid" e a cosa serve...!? e anche a cosa serve creare una "virtual machine"?? [uhm]
grazie!!
p.s. se magari vi spiegaste con discorsi molto chiari e semplici ve ne sarei grata perché non sono molto esperta...! [std]
dragona
Senior Member
Senior Member

Messaggioda bluesummer » sab giu 07, 2008 6:38 pm

Ciao,

"new SID" non è un programma, ma semplicemente un "nuovo SID"...

...il che porta a chiedersi cosa sia un SID [std]
SID è l'acronimo di Security IDentifier, e non è altro che una stringa composta da numeri la cui lunghezza è variabile.
A cosa serve?
Serve ad identificare in modo univoco (ovvero senza possibili ambiguità) gli utenti, i gruppi di utenza, i domini di appartenenza, i sistemi installati nel pc.
Ogni qualvolta si installa windows, al proprio pc viene assegnato un SID.

L'articolo che hai letto ne parla perché l'autore dice che ha commesso l'errore di assegnare lo stesso SID a tutte le sue Virtual Machine "All of my VMs had the same SID which AD rightfully thought was a security violation", il che ha causato un errore nella virtual machine.

Cos'è una virtual machine?
Non è nè più nè meno di un programma che emula l'hardware di un pc.
Come mi può essere utile?
Beh, ad esempio, supponiamo che io voglia provare un nuovo sistema operativo. Le possibilità che mi si offrono sono:
  • creare una nuova partizione sull'hd, installarlo e accedervi tramite un bootmanager (in questo modo coesistono + sistemi operativi nello stesso pc);
  • formattare tutto ed installare il nuovo sistema operativo;
  • usare un altro pc; [bleh]
  • usare una virtual machine installando il nuovo sistema operativo in essa;

Il programma d'installazione del sistema operativo crederà di essere alle prese con dell'hardware vero e proprio sul quale non è presente alcun sistema operativo e si installerà normalmente.

Vantaggi: posso creare infinite macchine virtuali con diversi sistemi operativi che lavoreranno anche contemporaneamente sullo stesso pc.
Svantaggi: di fatto la potenza della macchina reale deve essere suddivisa su più sistemi operativi (una risorsa su tutte: la memoria ram) i quali non possono ovviamente girare al massimo delle capacità hw: in macchine poco potenti l'esperienza potrebbe essere limitante.

Così in soldoni, ma volendo si può approfondire l'argomento... [std]
bluesummer
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Robby78 » dom giu 08, 2008 9:47 am

chapeau: ottima spiegazione.

C'è da dire che quel programma che cambia il SID del computer è del tutto inutile a meno che il pc appartenga a un dominio. Infatti i pc che non accedono a un dominio gestiscono utenti e diritti localmente e non hanno quindi nessun punto di contatto con altri sistemi di sicurezza identificati dal SID.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dragona » dom giu 08, 2008 1:41 pm

grazie bluesummer e robby 78!! ottima spiegazione!!!!!!! [^] [std] ora mi è molto chiaro...!!
alla prossima! [;)]
dragona
Senior Member
Senior Member

Torna a Software