Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare Ubuntu?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installare Ubuntu?

Messaggioda Lorxx » sab giu 07, 2008 11:01 am

ciao a tutti...ho appena scaricato Ubuntu e ora vorrei installarlo sul mio Pc dove ho già installato Windows Xp. Io vorrei istallarlo non sull' HardDisk dove ho Xp ma su un altro harddisk dove tengo solo dati (film, programmi)..Volevo chiedere se in questo modo all'avvio del mio Pc potevo scegliere se inizare utilizzando come sistema operativo Linux o Windows...???

Grazie
Avatar utente
Lorxx
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: ven feb 23, 2007 5:51 pm

Messaggioda ste_95 » sab giu 07, 2008 12:06 pm

Naturalmente sì! All'installazione viene installato anche GRUB, il bootloader di Ubuntu che indicizza anche Windows.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ninjabionico » sab giu 07, 2008 1:28 pm

Ciao.

Ricordati però di una cosa importante...

... se installi Grub nell'MBR del disco di Windows, a Grub per funzionare serve l'accesso alla partizione Gnu/Linux, quindi anche il disco con Ubuntu deve essere collegato, altrimenti ti darà errore senza darti la possibilità di avviare il sistema.

Se questo per te è un problema, lo puoi aggirare installando Grub nell'MBR del disco "dati", quindi avviando il Pc da quel disco quando intendi avviare Ubuntu Gnu/Linux...
... alcuni BIOS prevedono un menù di avvio premendo in fase di POST un tasto (di solito F8 o F11).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising