Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema con BOOT.INI in WinXP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problema con BOOT.INI in WinXP

Messaggioda thetmd » dom apr 20, 2008 11:19 am

Ciao a tutti, da poco ho avuto il problema di dover ripristinare il file NTLDR nel disco C. Non so bene per quale motivo era partito. Ho seguito le istruzioni che ho trovato da qualche parte in internet (ovvero utilizzare il disco di avvio di windows, richiedere la riparazione del sistema operativo, e una volta acceduto al promp dei comandi duplicare il file dal cdrom al disco C).
Adesso però all'avvio del computer ottengo il messaggio di errore che il BOOT.INI non è valido e che il file HAL.DLL non è rintracciabile (mentre anche lui è nel disco C). Riesco ad avviare il pc richiedendo di avviare direttamente dal disco master. Ho controllato il boot.ini ma non mi pare di vedere errori. lo indico qui di seguito.

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /usepmtimer /PAE /NoExecute=OptIn

Ho cercato in internet ma non ho trovato informazioni che mi diano da pensare che sia sbagliato.

Avete qualche suggerimento da darmi?

-ADDENDUM----------------------------------------
Ho letto qualche vecchio messaggio del forum ed ho trovato che per ripristinare il boot del pc si possono usare i comandi

fixboot C:
fixmbr

dalla console di ripristino. Me li consigliate?
-------------------------------------------------

Grazie
Pierpaolo
Avatar utente
thetmd
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom apr 20, 2008 11:11 am

Re: Problema con BOOT.INI in WinXP

Messaggioda ste_95 » dom apr 20, 2008 5:57 pm

thetmd ha scritto:si possono usare i comandi

fixboot C:
fixmbr

dalla console di ripristino. Me li consigliate?

Oltre agli ultimi attributi della voce di avvio nel file boot.ini che non ho mai visto, sembra corretto. In ogni caso, sì, esegui i comandi che hai riportato.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Problema con BOOT.INI in WinXP

Messaggioda clic » dom apr 20, 2008 7:23 pm

@ste_95

In effetti c'è uno switch che serve per forzare l'uso di una quantità di memoria superiore ai 3gbyte ed in genere la uso con i server quando non lo prevede il BIOS (/PAE), l'altra dovrebbe essere il DEP (/NoExecute=OptIn). I primi due non li conosco ma credo che una ricerca su google ci puo dare una risposta.

@thetmd
A volte i messaggi riguardanti la corruzione di alcuni file di avvio vitali come NTLDR e HAL sono da interpretare e dovuti a errori sul disco. In alcuni casi asportando il disco e collegandolo per esempio ad un box usb esterno ho risolto con un semplice scandisk effettuato con un computer "sano".

Il boot.ini è un semplice file di testo che contiene le indicazioni, secondo la sitanssi ARC, di dove si trova (o si trovano, nel caso di piu S.O.) il sistema operativo. In caso di assenza dello stesso il sistema in genere parte ugualmente assumendo che i file di avvio si trovino sul primo disco nella directory Windows.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising