Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

WINDOWS non si avvia più: messaggio di errore!!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

WINDOWS non si avvia più: messaggio di errore!!

Messaggioda spike_20 » mar apr 08, 2008 12:23 pm

Ciao a tutti!

Dopo il tentativo di installare la mia copia di Linux Kubuntu sul mio hard disk esterno si è vericato, inspiegabilmente, un blocco fortuito quasi a fine processo (82%), il che ha compromesso Windows XP installato su uno dei due disci fissi interni, riportando, nella schermata sotto DOS (poco prima che il sistema operativo dovrebbe avviarsi) un messaggio di errore come quello che segue:

GRUB Loading stage 1.5.

GRUB loading, please wait...
Error 21

Qualcuno sa cosa significa, e come è potuto succedere che il processo di installazione di Linux fallito possa aver intaccato Windows su un altro hard drive? Come posso ovviare al problema?

Premetto che ho già tentato col supporto ottico di "ripristino di Windows", facendolo partire dal boot, solo che poi mi fa riavviare per completare l'installzione, e, quando arriva alla schermata del DOS, (sempre quella cui accennavo poco fa), si blocca tutto con quel messaggio di errore!!! :(

Potete aiutarmi? Magari eseguendo uno script nella "recovery consolle"?

Un grazie anticipato a tutti!

Ciao ;)
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Re: WINDOWS non si avvia più: messaggio di errore!!

Messaggioda ste_95 » mar apr 08, 2008 1:24 pm

spike_20 ha scritto:Magari eseguendo uno script nella "recovery consolle"?

Non ti do le istruzioni per arrivarci perché mi sembra di capire che tu sia già capace per conto tuo [;)]

Dalla Consolle di Ripristino di Emergenza dai questi due comandi:

fixboot C:
fixmbr

Dovresti risolvere.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spike_20 » mar apr 08, 2008 3:13 pm

Ciao ste,

ho provato a fare come mi hai consigliato tu, digitando nella consolle di ripristino di emergenza, prima il comando fixboot C: (ho poi premuto invio), e mi ha chiesto se volevo riscrivere un nuovo settore di avvio e gli ho risposto con "y", ma non capisco perché poi mi riponeva la stessa domanda, e , provando a ridigitare "y" me la riponeva in continuazione, allora ho dovuto poi digitare "n"; poi ho digitato fixmbr, ma mi dà un messaggio di allerta e mi consiglia di non procedere pena il danneggiamento delle partizioni che interessano quel disco fisso su cui vado ad operare: cosa mi consigli quindi?

P.s.: dopo aver digitato anche solo il comando fixboot C: seguito da invio ho provato poi a verificare se Windows partiva ma invano... mi dà sempre quel messaggio di errore...

GRUB Loading stage 1.5.

GRUB loading, please wait...
Error 21

Spero mi potrai aiutare.

Ciao
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ste_95 » mar apr 08, 2008 3:22 pm

Ricorda che il tuo Windows è Italiano, quindi y a cosa corrisponderebbe? E' s che devi premere [sh]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spike_20 » mer apr 09, 2008 1:29 pm

Avevi ragione tu, ste: ho dovuto premere "s", non "y", come erroneamente avevo fatto in precedenza!! :)

Il problema ora è risolto e l'avvio di Windows è ripristinato!!

Grazie infinite, ste!! ;)
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Sistema Operativo