Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Tv-Out] Black & White

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

[Tv-Out] Black & White

Messaggioda M@ttia » mar feb 12, 2008 7:12 pm

Premessa: so che l'argomento è stato già discusso più volte, ho letto la guida per l'adattatore Tucano, ecc. ecc. ma la mia domanda è un po' diversa, in quanto voglio capire "cosa sia cambiato".

Ok, allora io a casa dei miei genitori avevo una TV (Philips 32pw9509) con la quale effettuavo il Tv-Out dal mio PC (scheda video HIS Radeon 9600) tramite S-VHS (in particolare nella TV entrava tutto "direttamente" da una presa laterale, senza usare le scart).

Ora ho portato la stessa Tv e lo stesso PC nell'appartamento dove studio, e il Tv-Out mi funziona solo in bianco e nero!!!

Il cavo S-VHS è cambiato (prima era un cavo da 5m, ora da 10 e di marche diverse), e dal tempo che è passato direi anche i driver video li avrò sicuramente aggiornati, altrimenti nulla è cambiato).

A cosa può essere dovuto questo cambiamento (l'inquilino del piano di sotto mi ha fatto un rito vodoo? Devo chiamare Wanna Marchi e riempire un bicchiere di sale?) [rotolo]

Questo è il retro delle scart (casomai servisse, già che ho trovato l'immagine [:D])

Immagine

Questa invece è la TV in questione (l'immagine è scelta cosicché a chi non dovesse fregargliene nulla, almeno non è deluso di aver letto il topic [:D])

Immagine
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alb » mer feb 13, 2008 9:30 am

In genere se si vede in bianco e nero è perché è impostato tipo segnale RGB in ingresso tv e super video o composito dal lato uscita scheda tv (o forse il contrario non ricordo esattamente). Insomma devi assicurarti che il tipo di segnale della scheda tv e quella che visualizza la tv siano uguali.
Il segnale Supervideo è formato da 2 differenti componenti: luminanza e crominanza, come lasciano intendere i termini il primo contiene le informazioni sulla luminosità (e quindi bianco e nero), il secondo sui colori. In pratica ti viene visualizzata solo la luminanza.
L'ignoranza tiene vuota la panza
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » sab feb 16, 2008 9:58 pm

Eh sì lo so, ma infatti non riesco proprio a capire cosa diamine possa essere successo: sulla TV "insisto" sulla presa laterale (quindi diretta, senza adattatori scart) che è di tipo Y/C appunto) e ho provato a impostare sulla Tv tutte le fonti possibili (in particolare c'è "telecamera SVHS" con l'icona dei 2 audio + svhs che è proprio il mio), mentre sul PC (sia da linux che da windows tra l'altro) seleziono lo schermo, lo metto come "clona" e come formato PAL/B (li ho provati comunque tutti), ma l'effetto anni '60 rimane...

Un'altra cosa: il cavo svhs di adesso ha 4 pin (+ il rettangolino nero), mentre quello di prima non ricordo: può darsi che serva esplicitamente quello a 7 pin?
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alb » dom feb 17, 2008 11:55 am

No, mi pare quello a 4 sia sufficiente
L'ignoranza tiene vuota la panza
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: [Tv-Out] Black & White

Messaggioda RisolutoreFolle » mer feb 27, 2008 7:02 pm

M@ttia ha scritto:Premessa: so che l'argomento è stato già discusso più volte, ho letto la guida per l'adattatore Tucano, ecc. ecc.

Allora anche io ho un problema simile. Io però non uso il cavo s-vhs ma il cavo rca video (quello giallo, x intenderci visto che non so se il nome è corretto). La mia scheda tv-out è una radeon 9250.

Adesso la situazione che ho è diversa a seconda delle tv a cui mi connetto. In 2 televisori mi sono connesso direttamente alla presa gialla rca in entrata della tv, e vedo in bianco e nero [cry+] . Poi ho pensato mettiamo l'adattatore della scart: magari cambia... nulla sempre in bianco e nero. Non credo serva l'adattatore tucano poichè qui il collegamento anche se fatto con l'rca è in bianco e nero (correggetemi se sbaglio). Fra l'altro un apparecchio dei 2 non è neppure vecchissimo (avrà 5-6 anni).

L'apparecchio che mi interessa è quello però di camera mia, che non ha prese (è vecchissimo...), così ho detto lo attacco con l'adattatore scart al videoregistratore, ma nulla [:p] si vede anche qui in bianco e nero.

Infine nella disperazione l'ho attaccato alla tv + piccola della casa un grunding 15 pollici (più recente però della mia tv), con lo stesso adattatore scart usato negli altri casi e... [applauso+] magia si vede a colori!!! Almeno so che tutti i cavi e l'adattatore funzionano!

Ora la mia domanda è questa: se trasformo l'adattatore in adattatore tucano, anche nelle altre si vedrà a colori? Io penso di no e comunque non ho il saldatore ma se mi assicurate che il problema è quello vedrò di arrangiarmi. Altrimenti da cosa dipende?

Spero di essete IT perché non mi sembrava necessario aprire un nuovo topic. Grazie in anticipo a chi avrà voglia di leggere.

Infine saluto tutti poichè sono nuovo e appena arrivato [:)]
RisolutoreFolle
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda RisolutoreFolle » lun mar 17, 2008 9:50 pm

Visto che il problema persiste (consultare il medico, direte voi! [bleh] ) non mi sono dato per vinto e ho pensato, dal momento che ho anche un portatile con scheda video radeon mobility x700, proviamo a collegare pure quello alle tv. La mobility non è compatibile col catalyst ma riesco comunque a vedere i video sulla tv mettendo schermo esteso.
Anche qui però facendo il collegamento (con gli stessi cavi) vedo in bianco e nero. Anzi, qui pure la tv che vedo a colori col fisso, è in bianco e nero [...] Non capisco da cosa dipenda, ho provato a regolare le tv (un po' a naso ma in ogni caso il B&N non si toglie). Penso sia un problema di impostazioni del pc ma non capisco quali siano. Ripeto, il collegamento è con il cavo composito (anche se essendo una radeon ho dovuto comprare un adattatore da 7pin a composito), quindi dovrebbe portare i dati tutti assieme.
La TV che vedo a colori poi è con un adattatore scart (visto che non ha rca). Quella che mi interessa vedere a colori è quella più vecchia, che non ha collegamenti ma che collego al videoregistratore (ma ahimè si vede in B&N). Anche qui uso l'adattatore scart. Solo che credo che col tucano non risolvo nulla (ditemi che sbaglio!).

Metto le marche delle tv e del videoregistratore, magari qualche buon'anima è pratico:

1) [!!!] Mivar 16C1L (è anteguerra) collegato a un videoregistratore Samsung DVD V6450 [!!!] (ha TV-in solo con 2 prese scart tutte le altre sono TV-out). Risultati del collegamento: B&N con entrambe le schede video (x700 e 9250). E' quello su cui mi interessa veramente il collegamento a colori!!!

2) Grunding P 37-540 text con solo una scart per collegarsi. Dà risultati diversi: con la 9250 si vede a colori e perfetto, con la x700 rimane il B&W

3) Kennex kx2980fl silver, che ha praticamente tutti i tipi di entrate ma sia in composito che in scart si vede B&W con la x700. Con la 9250 non ho provato perché è troppo incasinato spostare entrambi.

4) Daewoo 14q2t: ha entrambi gli attacchi e anche qui B&N sia con la x700 che con la 9250 su entrambi i fronti.

Se qualcuno ha avuto la pazienza di leggere la mia pedante spiegazione e ha una risposta gliene sono grato. Se servono posso fare anche delle foto e postarle [^]
RisolutoreFolle
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Audio e Video