Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Linux e distro

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Linux e distro

Messaggioda -DrAma- » ven dic 21, 2007 1:50 pm

Vorrei avvicinarmi al mondo linux, sono rimasto abbagliato da xubuntu con compiz e fusion, ma non so come muovermi tra tutte le distro esistenti.
Esiste una guida sulle varie differenze tra le distro di Ubuntu? cosa sono KDE, GNOME e XFCE?
Grazie,
Andrea
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda Aesir » ven dic 21, 2007 2:18 pm

Ciao Drama, io sono passato da poco a Linux, comunque mi è stato molto d'aiuto http://distrowatch.com/index.php?language=IT che tante volte è gia stato consigliato in questo forum.
Lì trovi tutte le informazioni su tutte le possibili distribuzioni (incluso dove puoi scaricarle) e un comodo motore di ricerca.

Ci sono poi alcuni test su internet che a seconda delle tue risposte ti consigliano la distro più adatta,come
http://www.zegeniestudios.net/ldc/index.php?lang=it.

Per quanto riguarda i Windows Manager (l'ambiente grafico) Gnome, KDE, X penso tu possa trovare alcune dimostrazioni magari cercandole su google immagini o su youtube (nonchè provandole tu stesso magari su liveCD)
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda Pacopas » ven dic 21, 2007 2:21 pm

le distribuzioni di ubuntu non dovrebbero avere nessuna differenza a parte il Desktop environment , cioè l'interfaccia grafica detto in maniera spiccia

onestamente tra kde e gnome è una battaglia senza tempo, chi prediligi il primo e chi il secondo.... conviene vederti degli screen e vedere quale più ti piace, kde è un po' piu "simile" a win desktop gnome un po' meno stesse funzionalità ovviamente.

molti prediligono kde per via delle icone e i temi più curati numerosi e accattivanti...

xfce invece è un ottimo compromesso tra leggerezza e funzionalità, è molto piu leggero dei precedenti ma non è esteticamente così apprezzabile, ovviamente è un buon prodotto non è il più "stilizzato degli ambienti desktop di linux ce ne sono alcuni davvero lite... ma lite lite ehh!

spero di averti risolto qualche dubbio.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Re: Linux e distro

Messaggioda ninjabionico » ven dic 21, 2007 3:06 pm

-DrAma- ha scritto:Vorrei avvicinarmi al mondo linux, sono rimasto abbagliato da xubuntu con compiz e fusion, ma non so come muovermi tra tutte le distro esistenti.
Esiste una guida sulle varie differenze tra le distro di Ubuntu? cosa sono KDE, GNOME e XFCE?
Grazie,
Andrea


Ciao.

Visto che hai già installato Xubuntu, puoi leggere il wiki di Ubuntu:

http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice

Se vuoi installare Gnome e Kde apri un terminale e digita:
Gnome:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install gnome

Kde:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install kde


Volendo puoi fare un'installazione completa anche degli ambienti Ubuntu e Kubuntu con:
Ubuntu:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install ubuntu-desktop

Kubuntu:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install kubuntu-desktop



Sto valutando la realizzazione di una piccola guida alle distribuzioni, successivamente potrei pensare quella agli ambienti grafici (Kde e Gnome) ed ai vari Windows Manager.

Vedrò cosa riesco a fare in questi giorni di festività natalizie.


Se ci dai qualche informazione sul tuo hardware e sulle tue conoscenze, potrei consigliarti qualche altra distribuzione.


Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Mr.TFM » ven dic 21, 2007 3:30 pm

Pensa che non ho ancora capito con precisione che differenza ci sia tra kde e gnome............. [uhm]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ninjabionico » ven dic 21, 2007 7:46 pm

Mr.TFM ha scritto:Pensa che non ho ancora capito con precisione che differenza ci sia tra kde e gnome............. [uhm]



Kde è l'ambiente grafico realizzato utilizzando le librerie grafiche Qt di Trolltech, che inizialmente erano distribuite con una licenza particolare, che forniva il codice sorgente ma ne impediva la modifica. La loro licenza favorì una guerra filosofica all'interno della comunità del Free Software, fra favorevoli all'utilizzo nel software Libero di software con licenze diverse e i puristi ad oltranza.

Nacque così, poco dopo, il progetto Gnome, l'ambiente grafico del progetto GNU, realizzato utilizzando le librerie grafiche GTK+, quelle di GIMP, distribuito con licenza Gnu GPL.

Con l'uscita di Gnome, la concorrenza fra i due ambienti ha favorito un rapido sviluppo, con funzionalità sviluppate da un concorrente e inserite, nella versione successiva, anche nell'altro.
La guerra interna alla comunità finì quando la Trolltech decise di cambiare licenza delle librerie Qt, oggi distribuite con licenza considerata Libera dalla FSF (Free Software Fondation).

Oggi, la scelta di un ambiente o l'altro è una scelta di preferenza pura.
Ricordo che entrambi gli ambienti sono estremamente configurabili, in base a necessità e gusto dell'utente. Inoltre, le applicazioni disponibili per uno sono eseguibili anche nell'altro, lasciando completa libertà all'utente.


Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Mr.TFM » ven dic 21, 2007 8:53 pm

Uhm, ok, ma in "soldoni" che cambia?

Cioè da un Kubuntu a un Ubuntu (che per quello che ho capito io sonosempre Ubuntu ma una con kde, l'altra con gnome) che differenze sostanziali ci sono???? [uhm]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ninjabionico » ven dic 21, 2007 9:19 pm

I programmi installati di default.

Con Kde vengono installati programmi che fanno uso delle librerie grafiche Qt.

Con Gnome vengono installati programmi che fanno uso delle librerie grafiche GTK+.

Quindi le differenze sono queste, c'è a chi piace K3b per masterizzare, programma predefinito in Kde (lo uso anche sotto Gnome) e chi Gnome Toaster o Brasero, oppure il predefinito in Gnome, il plugin Cd-Burn di Nautilus (file manager di Gnome).

Di player multimediali ce ne sono parecchi, in Kde il predefinito è Kaffeine (quello che uso io, anche con Gnome) mentre in Gnome abbiamo Totem.

Il file manager prefinito di Kde è Konqueror, in Gnome Nautilus.

L'elenco potrebbe continuare a lungo, di norma sono tutti validi programmi, solo che alla fine è l'utente che sceglie ambiente e programmi, la cosa migliore è provarne diversi per farsi un'opinione e disinstallare quelli che non vengono utilizzati.

Per quanto riguarda la disinstallazione, di norma non vi è differenza di prestazioni prima e dopo le installazioni, al contrario di altri sistemi operativi.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda -DrAma- » ven dic 21, 2007 9:30 pm

Wow..grazie per le info...xubunto l'ho solo visto, mi hanno detto che è molto snello e volevo provarlo con parallels su mac, per poi portarlo sul portatile di mio padre che è vecchio.
Se non ho capito male, che io abbia ubuntu, kubuntu o xubunto le applicazioni le posso usare tutte comunque.
Grazie per le info [^]
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda ninjabionico » ven dic 21, 2007 9:39 pm

-DrAma- ha scritto:Wow..grazie per le info...xubunto l'ho solo visto, mi hanno detto che è molto snello e volevo provarlo con parallels su mac, per poi portarlo sul portatile di mio padre che è vecchio.
Se non ho capito male, che io abbia ubuntu, kubuntu o xubunto le applicazioni le posso usare tutte comunque.
Grazie per le info [^]


In teoria le puoi usare tutte le applicazioni che vuoi, anche se il consiglio è diverso...

... utilizzando Xfce utilizzi le librerie GTK+, le stesse di Gnome, però l'ambiente è più leggero, quindi evita di installare applicazioni che fanno uso delle librerie Qt, perché per avviarle il sistema deve prima caricare le librerie grafiche, che non sono leggerissime, inoltre rimangono in memoria dopo il primo programma avviato per velocizzare l'avvio di altre applicazioni che ne fanno uso.

Quindi con Xfce installa preferibilmente applicazioni che utilizzano le librerie GTK+, quelle presenti in Gnome.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Celtik » dom dic 23, 2007 2:21 am

ambiente desktop gnome e kde..........ricordo quando la Suse li prevedeva di default entrambi, da scegliere al momento del boot !! Io su Ubuntu li ho entrambi, incasinandomi il cervello, all' avvio decido che tipo di Sessione avviare........e il bello è che i programmi ci son tutti e, per quel che mi riguarda, "fungono" tutti.
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda -DrAma- » lun mar 17, 2008 11:16 pm

Come si fa a sapee se si sono inavvetitamente installate le libreriie QT su ubuntu? cioè se le carica all'avvio...
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda Aesir » mar mar 18, 2008 3:20 pm

Probabilmente sono installate, ma dovrebbero essere caricate unicamente quando si usa un programma che le necessita.
Tuttalpiù può essere un programma che hai impostato come avvio automatico.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ninjabionico » mar mar 18, 2008 10:23 pm

Ha ragione Aesir...

... prova ad avviare un programma che ne fa uso, tipo Kaffeine, K3b o K9copy, se ci impiegano 5 secondi allora le QT sono già state caricate in precedenza, se invece ci impiega 15-25 secondi, allora prima ha caricato le Qt, poi il programma. Comunque, una volta in memoria ci rimangono, in modo da avviare più velocemente le applicazioni che le utilizzano.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda -DrAma- » mer mar 19, 2008 9:49 am

ninjabionico ha scritto:Ha ragione Aesir...

... prova ad avviare un programma che ne fa uso, tipo Kaffeine, K3b o K9copy, se ci impiegano 5 secondi allora le QT sono già state caricate in precedenza, se invece ci impiega 15-25 secondi, allora prima ha caricato le Qt, poi il programma. Comunque, una volta in memoria ci rimangono, in modo da avviare più velocemente le applicazioni che le utilizzano.

[ciao]

Grazie molte come al solito ragazzi [8D]
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising