Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale Windows per PC con 128 MB di RAM?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Quale Windows per PC con 128 MB di RAM?

Messaggioda sleeping » ven nov 02, 2007 7:34 pm

Ho un PC su cui gira Windows Millennium e che usa mio papà. Diciamo che come prevedibile non è proprio un razzo e soprattutto WinME fa abbastanza schifo sia per quanto riguarda la stabilità che per quanto riguarda la compatibilità con le applicazioni...
La mia domanda è se installando 2000 o XP le prestazioni possono essere migliori. XP dovrebbe avere una migliore gestione della memoria rispetto a Win9x, che io sappia...
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti quelli che mi consiglieranno (e anche agli altri [std] )

PS: sto valutando anche l'opzione Linux, però in questo caso sarebbe più difficile perché lo usa mio papà che è un po' restio a cambiamenti radicali [V]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda jordan air » ven nov 02, 2007 7:52 pm

Be direi che installando Windows 2000 non dovresti avere grossi problemi di velocità. Xp te lo sconsiglio perché già fa fatica a girare con 256 mb di ram.

Se installassi Linux allora non avresti problemi perché ha delle richieste hardware molto limitate.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda The King of GnG » ven nov 02, 2007 8:31 pm

O installi Windows 98 o compri un nuovo pc.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda RaFFoLo » ven nov 02, 2007 11:52 pm

The King of GnG ha scritto:O installi Windows 98 o compri un nuovo pc.


Concordo [^] Windows 98 è il suo...con 128 va benissimo [;)]
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"

Messaggioda Celtik » sab nov 03, 2007 1:23 am

Linux in primis (ma non tutte le distribuzioni) poi Win 98 (ma almeno la II edizione).......ho visto, comunque, girare bene (al lavoro) anche win NT ultimo service pack con 128 mb di ram.............. [;)]
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda sleeping » sab nov 03, 2007 12:04 pm

Grazie a tutti per le vostre opinioni [:)]
Adesso vedrò cosa riesco a fare...
@ The King: perché mi consigli Win98 quando ora ho WinME che dovrebbe essere praticamente uguale?

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda SteelBolter » sab nov 03, 2007 2:42 pm

perché penso che Win98 sia puù stabile e affidabile...

Inoltre Win98 è una pietra miliare...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda Andy94 » sab nov 03, 2007 2:54 pm

Io ho un portatile con 128MB e XP ci va a malapena comunque ci va. Dipende da quello che devi farci.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda The King of GnG » sab nov 03, 2007 3:32 pm

sleeping ha scritto:Grazie a tutti per le vostre opinioni [:)]
Adesso vedrò cosa riesco a fare...
@ The King: perché mi consigli Win98 quando ora ho WinME che dovrebbe essere praticamente uguale?

[:)]


No, non sono uguali, ME è un ibrido tra il 98 e la tecnologia NT/XP (ad esempio il modello di driver WDM è lo stesso). E vuole molta più memoria del 98. NT su 128 mega? Si certo, il 3.1....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Celtik » sab nov 03, 2007 11:27 pm

The King of GnG ha scritto:NT su 128 mega? Si certo, il 3.1....

Eh, davvero sei il novello San Tommaso ?? Direi di sì, pure con meno charme !!! Win NT, aggiornato all'ultimo service pack disponibile (che nn ci azzecca un piffero con la 3.1.............parliamo della 5 o della 6.........posso esserti + preciso da lunedì) GIRA fantasgoricamente su una "macchina" nata per il controllo delle "baie" (non quelle di Rio de Janeiro............non quelle..........King [rolleyes] ) in una fabbrica di Ceramica. Ci facciam girare Office XP con tutte le applicazioni possibili (word, excel, power point, ecc ecc). Utilizziamo questa "vetusta" macchina, (che prevede la possibilità di + cpu.......) nata nel 1997, con piena soddisfazione !!! E ha un unico banco di memoria, manco pc133, da 128 Mb di ram. Se il solito King si azzarda a non credermi........giuro che filmo la suddetta "macchina" mentre opera e gliela schiaffo IN FRONTE, a memoria futura.............. [devil] [devil] [devil]
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda The King of GnG » dom nov 04, 2007 1:51 am

Celtik ha scritto:
The King of GnG ha scritto:NT su 128 mega? Si certo, il 3.1....

Eh, davvero sei il novello San Tommaso ?? Direi di sì, pure con meno charme !!! Win NT, aggiornato all'ultimo service pack disponibile (che nn ci azzecca un piffero con la 3.1.............parliamo della 5 o della 6.........posso esserti + preciso da lunedì) GIRA fantasgoricamente su una "macchina" nata per il controllo delle "baie" (non quelle di Rio de Janeiro............non quelle..........King [rolleyes] ) in una fabbrica di Ceramica. Ci facciam girare Office XP con tutte le applicazioni possibili (word, excel, power point, ecc ecc). Utilizziamo questa "vetusta" macchina, (che prevede la possibilità di + cpu.......) nata nel 1997, con piena soddisfazione !!! E ha un unico banco di memoria, manco pc133, da 128 Mb di ram. Se il solito King si azzarda a non credermi........giuro che filmo la suddetta "macchina" mentre opera e gliela schiaffo IN FRONTE, a memoria futura.............. [devil] [devil] [devil]


[Sincero mode on]
Celtik, te lo dico in tutta franchezza e non volermene a male, ma mi stai sinceramente antipatico [:)]

Scrivi roba che va prima digerita, poi interpretata, e infine elaborata. Ed è una perdita di tempo a cui spero sarà l'ultima volta che mi presto, giusto per chiarire il punto....
[Sincero mode off]

Il sistema di cui parla sleeping fa andare male già Windows Millennium, la tecnologia NT è ancora più elaborata, e di certo non potrà andar meglio. Tu parli di più CPU, ergo è un sistema server, ergo non è una macchina desktop, ergo è tutt'altra roba. Su un sistema su cui gira male Millennium, la tecnologia NT non va da schifo, va peggio.... E qui chiudo, poi scrivi tutte le poesie che ti pare che non ci penso manco morto a continuare la discussione con te.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Celtik » dom nov 04, 2007 2:47 am

[rolleyes] antipatico, tzè...........allora, mi ri-spiego: la macchina (leggasi pc) è un '97 (la possibilità di + cpu è nelle parole, non nella pratica.....di cpu ne ha UNA, chiaro ??). Una cpu made in 1997, do u know ?? Ecco, banco di ram pc100 da 128 mb e, Dio Bono, Win NT ultimo service pack disponibile (Win NT come del resto tutte le altre "distro" made in Microsoft, da tempo non è più aggiornata...........a parte XP e Vista, naturalmente). Usiamo, in reparto, questo residuato bellico per farci girare essenzialmente Excel e Word (visto che quasi tutti, incluso King......sanno usarli). Gira svelto e non ha inceppamenti, ovvio non ha supporti ACPI & ATX............per cui per spegnerla occorre spingere il tastone OFF...............mi segui King ?? NO ?? AGGIORNATI !!! e poi, perdonami, QUALE hardware è in grado di far fungere Millenium ?? Lo produci tu ?? Azz, sarai miliardario allora.............[rotfl]


p.s: non faccio parte dei Moderatori e non potrei, dato il caratterino che mi contraddistingue............ma certo che "simpatico, antipatico" non fa bene nè al Forum nè, tanto meno, alla lettura dei posts............ma tant'è, tu sei fatto così !!!! Vediamo come "la prenderanno" dall'alto............ [:p]
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda BeGa » dom nov 04, 2007 7:58 am

beh io ho un computer con win2000 con 128 mb di ram ed è un razzo....ne ho anche uno con xp sempre con 128, va bene ma se defo fare qualcosa di più fa fatica ad andare..potresti installare questo, http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Fu ... Legacy_PCs
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda liverani_99 » dom nov 04, 2007 12:15 pm

Wikipedia ha scritto: WinFLP non può essere comprato normalmente, ma viene venduto come aggiornamento per le aziende che hanno un numero di licenze per Windows 9x, ma non hanno l'hardware necessario per supportare le nuove versioni di Windows.
Comunque il 2000 dovrebbe girare alla grande...
Io ho un pentium 1 mmx da 233 MHz con 160 MB di ram e ci gira discretamente bene!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Celtik » dom nov 04, 2007 12:42 pm

[^] dopo dipende sempre da "cosa" ci vuoi fare. Certo che se apri 2/3 applicazioni in contemporanea (di quelle toste), il rischio freezing è reale. Ma se si proviene da Millenium.........è tutto "preferibile" !!
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda BeGa » dom nov 04, 2007 1:13 pm

liverani_99 ha scritto:
Wikipedia ha scritto: WinFLP non può essere comprato normalmente, ma viene venduto come aggiornamento per le aziende che hanno un numero di licenze per Windows 9x, ma non hanno l'hardware necessario per supportare le nuove versioni di Windows.


scusa ma non l'avevo letto [:)]

liverani_99 ha scritto:Comunque il 2000 dovrebbe girare alla grande...
Io ho un pentium 1 mmx da 233 MHz con 160 MB di ram e ci gira discretamente bene!


quoto [^]
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda Mr.TFM » dom nov 04, 2007 1:54 pm

Anch'io PERORO la causa di NT...

In fondo, quando comprai il primo piccì nel 98 (sono un utente giovine [:)] )... C'era su Windows 98, e di ram (su un pentium II 333mhz mmx) avevo qualcosa come 64 mega... ed erano già UN FOTTIO di megabytes!!!!!!

Con 128 mega (e una scheda video decente per l'epoca una Matrox da 8 mega era un mezzo lusso) c'era chi ci disegnava al cad con Autocad R14 in 3D, naturamente con Windows NT 4 (con tutti i service pack del caso) perché su cad ci si disegnava solo su NT..........

In seguito avevo a disposizione un Pentium 4 con 128 mega di ram, e Win 2000.
Il miglior sistema operativo Windows che abbia avuto. e Me lo sono goduto con SOLO 128 Mega di ram.

Quindi, se posso permettermi, dire che su 128 mega di ram ci gira "al massimo" NT 3.1, è un azzardo che non condivido neanche un po'. [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda marcote » lun nov 05, 2007 7:50 pm

..inutile discutere!
La scelta del S.O. dipende solamente da quello che si intende fare sulla macchina in questione.

Se devi fare solo giocare la scelta obbligata è 98 SE...
Se si deve usare solo applicazioni d'ufficio passerei ad un NT (SP6a) /2000 (SP4).
Se poi ci si deve connettere a internet, la cosa migliore è dotarsi di un "ruterino" e utilizzare un account non amministrativo, in questo modo si può evitare di installare firewall e antivirus mantenendo il PC veloce e scattante! [rolleyes]
Avatar utente
marcote
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: sab set 29, 2007 10:35 am

Messaggioda BeGa » lun nov 05, 2007 8:15 pm

marcote ha scritto:..inutile discutere!
La scelta del S.O. dipende solamente da quello che si intende fare sulla macchina in questione.


Concordo

marcote ha scritto:Se devi fare solo giocare la scelta obbligata è 98 SE...
Se si deve usare solo applicazioni d'ufficio passerei ad un NT (SP6a) /2000 (SP4).
Se poi ci si deve connettere a internet, la cosa migliore è dotarsi di un "ruterino" e utilizzare un account non amministrativo, in questo modo si può evitare di installare firewall e antivirus mantenendo il PC veloce e scattante! [rolleyes]


1)Molti giochi nn sono + compatibili con 98se
2)poi cosa succede senza firewall e antivirus?????? [std]
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda marcote » lun nov 05, 2007 8:39 pm

1)Molti giochi nn sono + compatibili con 98se


..praticamente tutti i giochi che, per funzionare, hanno come requisiti le risorse di quel pc sono abbastanza vecchi da funzionare sul 98 [^] [;)] [;)]

2)poi cosa succede senza firewall e antivirus??????


...se non hai privilegi e un s.o. aggiornato... anche se volutamente vai a eseguire un bel virus non succede proprio nulla! [;)]
...bè, invero, ti potrebbe cancellare i file di cui disponi i diritti di scrittura, ma windows resta in piedi! [^]
Avatar utente
marcote
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: sab set 29, 2007 10:35 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising