Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Kubuntu] Datemi un consiglio: aggiornare o re-installare?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

[Kubuntu] Datemi un consiglio: aggiornare o re-installare?

Messaggioda mortal_kombat » lun ott 22, 2007 8:41 am

Buongiorno a tutti, [^]

dunque, il mio dilemma è questo:
ho letto che è uscita la nuova versione di Kubuntu, la 7.10 come dicevate anche voi qui sul forum, che da quanto ho letto qui ed in giro per la rete è una bomba.
Io ho installato sul mio pc la 7.04 in una partizione da 5 Gb per problemi di partizioni nascoste (io la avevo impostata con una dimensione di 10 Gb quando ho installato Kubuntu ma poi ho una partizione nascosta che si è posizionata dentro la partizione di Kubuntu...), avevo pensato di allargare la partizione di 5 Gb ma temo di fare qualche errore...
Quindi a questo punto pensavo di cassare la 7.04, eliminando la partizione in cui si trova ed installare la nuovissima 7.10 in una nuova partizione.

Che ne dite?

Ma fattivamente che dovrei fare? Cancellare la partizione e poi ridimensionare Windows oppure se cancello la partizione di Kubuntu Windows si ridimensiona da solo?

Ciao [cool]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda kpaolo » mar ott 23, 2007 8:39 pm

su Windos usando Partition Magic o su Ubuntu con Gparted/QTParted sistema le partizioni.

poi...l'aggiornamento di versione di Ubuntu è sempre indolore, tuttavia una certa entropia resta sempre, quindi se non ti crea molti problemi puoi anche reinstallare Ubuntu da zero. Decidi tu.
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda mortal_kombat » mer ott 24, 2007 5:02 pm

kpaolo ha scritto:se non ti crea molti problemi puoi anche reinstallare Ubuntu da zero.


No, non mi crea problemi però, appunto, non so come si fa. Devo cancellare la partizione creata per la versione che ora sto usando e poi ricrearla più grande? E soprattutto: Windows cosa fa quando cancello la partizione che attualmente ho sul disco?
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa


Messaggioda ninjabionico » mer ott 24, 2007 7:01 pm

Ciao.

La via più sicura e veloce è reinstallare la 7.10...

... ricordati di fare il back-up dei dati (posta elettronica, documenti, ecc..).

Puoi reinstallarla anche senza ritoccare le partizioni, basta scegliere il partizionamento manuale, non modificare niente, segnalargli che la partizione della 7.04 deve avere mount point / e che deve essere riformattata...

... ed il gioco è fatto.

Ciao.

P.S.: Puoi modificare anche gli altri mount point, per la partizione windows puoi scegliere /media/WinXp per esempio, è più significativo di un /media/hda1... [^]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda mortal_kombat » gio ott 25, 2007 2:49 pm

Oh, guarda chi si vede, il Ninja! [;)]

Beh, io la partizione voglio ritoccarla perché mi sta strettissima! [sh]
Solo che non so come si fa! Voglio dire: prendo il pc ed elimino in qualche modo la partizione in cui ho installato Kubuntu 7.04 (posso farlo anche dal DOS, giusto?), mentre della partizione di swap che devo farne? Intendo: se la elimino devo ricrearla quando installo la v7.10, quindi tanto vale tenerla, giusto?
Ma dopo che elimino la partizione con la v7.04, cosa devo fare con la partizione di Windows? Si ri-espande da sola, andando ad occupare tutto lo spazio a disposizione, oppure rimane "limitata" a 50 Gb, come è ora e devo ri-espanderla manualmente?
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda ninjabionico » gio ott 25, 2007 5:26 pm

mortal_kombat ha scritto:Oh, guarda chi si vede, il Ninja! [;)]

Beh, io la partizione voglio ritoccarla perché mi sta strettissima! [sh]
Solo che non so come si fa! Voglio dire: prendo il pc ed elimino in qualche modo la partizione in cui ho installato Kubuntu 7.04 (posso farlo anche dal DOS, giusto?), mentre della partizione di swap che devo farne? Intendo: se la elimino devo ricrearla quando installo la v7.10, quindi tanto vale tenerla, giusto?
Ma dopo che elimino la partizione con la v7.04, cosa devo fare con la partizione di Windows? Si ri-espande da sola, andando ad occupare tutto lo spazio a disposizione, oppure rimane "limitata" a 50 Gb, come è ora e devo ri-espanderla manualmente?


Si, puoi farlo anche da "Dos", anche se te lo sconsiglio, meglio dalla shell di Linux... magari con cfdisk.

Si, la swap ti è utile, se non è necessario rimuoverla puoi tenerla...
... no la partizione windows non si ri-espande automaticamente...
... e non so nemmeno se i programmi ti permettono di ri-espanderla...
... almeno io non ci ho mai provato.

Ora devo scappare... ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising