Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Signori, è arrivato l'emu per CPS-3! [Update 01-09-07]

La community dei videogiocatori! Per chiedere aiuto, spiegazioni o esprimere opinioni.

Signori, è arrivato l'emu per CPS-3! [Update 01-09-07]

Messaggioda The King of GnG » mar giu 19, 2007 11:06 pm

Questa è la news:

http://www.MegaLab.it/1492

E questo è lo stato attuale dei velocissimi sviluppi sull'emulazione della scheda Capcom che meno successo ha avuto negli arcade, ma che si ricorda per alcuni dei picchiaduro con le più belle animazioni di sempre (vedi Street Fighter III).

http://www.speksnk.org/foro/viewtopic.p ... sc&start=0

Immagine Immagine

A breve, oltre al MAME ci sarà l'emu CPS-3 sviluppato da ElSemi, lo stesso geniaccio autore di Nebula, Model 2 Emulator, e Crystal System Emulator.....E visto che si parla di 300 fps di SF III su un procio a 3.2 Giga, sul mio vecho P4 2.4 Giga ho speranze di poter giocare a piena fluidità al giochillo....
Ultima modifica di The King of GnG il sab set 01, 2007 5:01 pm, modificato 4 volte in totale.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » mer giu 20, 2007 11:44 am

Interessante davvero..... finora mi son sempre tenuto a distanza dal mondo "sale giochi emulate" preferendo le mitiche console da salotto (a cui per altro son anche sentimentalmente legato [:)] ) ma credo che adesso dovrò cominciare a farmi una cultura anche in questo campo [:D]

Però non è che abbia capito granchè bene come stiano le cose: per emulare questi giochi provenienti da 10.000 HW diversi c'è un solo emulatore (il MAME) oppure ne servono diversi? [uhm]

Da quanto hai scritto sembra sia vera la seconda... come stanno le cose?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » mer giu 20, 2007 12:41 pm

ssjx ha scritto:Da quanto hai scritto sembra sia vera la seconda... come stanno le cose?


A metà [:-D]

Il MAME nell'ambiente è un po' come i Borg in Star Trek: assimila ogni genere di core di CPU, chip sonoro, circuito discreto dentro il suo Superiore Disegno (tm) di emulazione fedele alla singola istruzione del processore RISC più potente sul mercato, anche se questo dovesse significare un solo frame di gioco ogni 25 secondi.

MAME è una libreria digitale di codice che tende a riprodurre quanto più fedelmente possibile il comportamento delle macchine arcade, e non si cura quindi molto (in genere, perché la cosa non implica che non ci siano) di hack e ricompilazione dinamica del codice delle ROM originali pensati per velocizzare l'esperienza di gioco. Poter giocare ai giochi emulati dal mame è un simpatico effetto collaterale, come ha sempre detto "papà" Nicola (Salmoria): se il gioco gira fluidamente bene, altrimenti ti arrangi.

Poi, fortunatamente al contrario di quanto vanno dicendo molti, emulatori concorrenti che si limitano ad 1, 2 o comunque pochi componenti/piattaforme hardware ne esistono a iosa: ad esempio l'ElSemi che ho detto, oltre ad essere uno dei mamedev storici, ha creato il Nebula che emula i giochi su CPS-1/CPS-2: tutti titoli già inclusi in MAME, ma Nebula è specifico e in teoria più veloce sui vecchi sistemi ad emularli, per dirti....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda ssjx » mer giu 20, 2007 12:46 pm

capito.... vedremo in futuro di sfruttare queste nuove conoscenze [sh]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » mer giu 20, 2007 12:54 pm

ssjx ha scritto:capito.... vedremo in futuro di sfruttare queste nuove conoscenze [sh]


You're welcome....anche se attualmente uso due versioni vecchissime di MAME (poco importa, importanti sono le ROM [:-D]) e userò correntemente si e no il 30% degli emulatori che mi sono prefissato da tempo di provare (e sono già così poco meno di una decina), l'emulazione è uno dei miei argomenti preferiti, credo la cosa si noti [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » mer giu 20, 2007 1:01 pm

The King of GnG ha scritto: l'emulazione è uno dei miei argomenti preferiti, credo la cosa si noti [:-D]


solo un pochino [:D] .............. ma tanto stiamo sulla stessa barca [std] (anche se seguiamo linee differenti tu con Mame e simili ed io con Snes, Genesis ecc..)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » gio giu 21, 2007 10:23 pm

Marò, altro che settimane. Quello che un tempo si considerava un sistema "impossibile" da emulare è stato quasi-emulato....in pochissimo giorni!!! Marò, incredibile, questi sono geni del codice, appassionati degli arcade e assolutamente malati per la preservazione delle vecchie macchinette mangiasoldi!!! [:D]

Ecco il risultato dell'esecuzione della prima beta del CPS3 Emulator di Elsemi, scaricabile al seguente indirizzo:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Insomma difetti grafici a non finire, però ci si può giocare, il sonoro rulla esattamente come faceva in sala e nel complesso il CPS-3 è potente come me lo ricordavo: animazioni fluide e tutto il resto. La nuova generazione Capcom è qui... finalmente sotto emulazione! [:-D]

Col MAME non so ancora come vada (non ho scaricato l'ultima build intermedia, ho quasi un timore sacro di scaricare nuove versioni del MAME), ma l'emu di Elsemi va a manetta già sul mio vecchio P4 a 2.4 Giga e GeFFo 4 Ti4200....stasera provo anche sul "vecchissimo" P III a 1 Giga sul portatile, sono proprio curioso di vedere come si comporta in questo caso....

Ad ogni modo, personalmente io non parlerei di emulazione raggiunta, però il Work In Progress sulla suddetta si avvicina pericolosamente alla fedeltà agli arcade originali (e solo a quel punto io potrò dire "Emulata la CPS-3!", non prima....)....

P.S.Se non avete le ROM e il CHD del gioco sono solo affari vostri, non certo miei [;)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » ven giu 22, 2007 1:10 am

Bella roba....

Meglio comprarsi una console vecchia e giocare con quella.... [:p]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » ven giu 22, 2007 1:16 am

Mr.TFM ha scritto:Bella roba....

Meglio comprarsi una console vecchia e giocare con quella.... [:p]


Evidentemente, tratti argomenti che non ti sono propri se dici così [:-D]

Le vecchie console moriranno, intendo l'hardware, prima o poi, così come stanno morendo, lentamente ma inesorabilmente, tutte le schede arcade che marciscono nei depositi inutilizzate (prima o poi dovrò cominciare a farne incetta....).....

Il MAME, al contrario dell'hardware, delle schede arcade e delle console, non sparirà mai: ci lavora gente motivata, determinata e le nuove leve con i controcosiddetti (vedi Andreas Naive, responsabile della decrittazione dei sistemi "impossibili" CPS-2 e CPS-3) non mancano di certo....

Il MAME è fatto per la preservazione, se uno vuole "solo" giocare può (ancora) farlo in altri modi. Quando non lo potrà più fare, l'emulatore di Salmoria sarà lì a disposizione per studiare, rivangare, catalogare o semplicemente ri-godere del passato dei videogame.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » ven giu 22, 2007 1:25 am

Bah, il mio commodore è lì bello e funzionante, magari un po' ammuffito, ma va ancora.
Comunque sia non ho certo nessuna voglia di riesumarlo per giocarci a Bc's quest...
Nè tantomeno sbavo dalla voglia di andare a recuperare un emulatore in grado di farmici giocare.

Sarà, ma io voglio avere il ricordo delle ore felici passate a giocare a quello stupido gioco, ma non ho nessuna voglia di rigiocarci, semplicemente perché se ci rigiocassi mi renderei conto di quale porcata immane fosse quel gioco e inizierei a farmi troppe domande sceme tipo: "ma quanto erano brutti i giochi una volta"?

Posto questo, non ho mai avuto console, aldilà di quel mitico stupido commodore 64 del cavolo e di un Game boy prima serie vinto con un concorso della San Pellegrino (a cui nemmeno mi ricordavo di aver partecipato) di cui avrò sì e no 3 giochi...

Sarà che non sono un videogiocatore accanito, ma degli emulatori vintage me ne frega ben poco. [std]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » ven giu 22, 2007 1:29 am

Mr.TFM ha scritto:Sarà che non sono un videogiocatore accanito, ma degli emulatori vintage me ne frega ben poco. [std]


Amen, ma non vedo allora a che scopo commentare (e un po' sputtanare, a mio modo di vedere) il risultato del lavoro gratuito, disinteressato e appassionato dei mamedev quando non te ne frega assolutamente niente..... [uhm]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » ven giu 22, 2007 1:42 am

The King of GnG ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Sarà che non sono un videogiocatore accanito, ma degli emulatori vintage me ne frega ben poco. [std]


Amen, ma non vedo allora a che scopo commentare (e un po' sputtanare, a mio modo di vedere) il risultato del lavoro gratuito, disinteressato e appassionato dei mamedev quando non te ne frega assolutamente niente..... [uhm]
Ehm, digerito male la peperonata eh? [rolleyes]

Poi, da che pulpito...
non vedo allora a che scopo commentare quando non te ne frega assolutamente niente.......
[fischio]

sùsù, capcom o no, streetfighter piaceva anche a me, ma non ci vedo niente di così sconvolgente..... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » ven giu 22, 2007 1:49 am

Mr.TFM ha scritto:
The King of GnG ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Sarà che non sono un videogiocatore accanito, ma degli emulatori vintage me ne frega ben poco. [std]


Amen, ma non vedo allora a che scopo commentare (e un po' sputtanare, a mio modo di vedere) il risultato del lavoro gratuito, disinteressato e appassionato dei mamedev quando non te ne frega assolutamente niente..... [uhm]
Ehm, digerito male la peperonata eh? [rolleyes]

Poi, da che pulpito...
non vedo allora a che scopo commentare quando non te ne frega assolutamente niente.......
[fischio]

sùsù, capcom o no, streetfighter piaceva anche a me, ma non ci vedo niente di così sconvolgente..... [:)]


Uhm, touché, ma la "sconvolgenza" della cosa invece è notevole: l'hardware CPS-3 è uno di quei sistemi arcade che hanno fatto fiasco, ci girano sopra solo 6 giochi e se solo c'era una minima sovratenzione di corrente la scheda si bruciava. Quindi Rarità di esemplari, fragilità costruttiva e vita brevissima sul mercato: il risultato non potrebbe che essere la perdita del patrimonio di informazioni correlate al sistema alla sua morte fisica definitiva.

MAME va contro tutto questo, è nato proprio per combattere la naturale obsolescenza delle macchine arcade. E la possibilità, finalmente, di emulare la CPS-3 è un fatto di notevole importanza per l'intero settore. Che poi non ti interessi l'intero settore questo è un altro discorso....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » mar giu 26, 2007 11:29 pm

Provata la seconda beta dell'emulatore di Elsemi, e a questo punto direi che il capitolo CPS-3 si è chiuso giusto subito dopo essersi aperto: in Street Fighter III manca giusto qualcosa, e un paio di sfondi che ancora vanno di cacca, ma il resto (zoom, effetti, animazioni, sonoro) è presenta e rulla di brutto....

Ah, fluidità perfetta anche su un vecchio P4 a 2.4 Giga, sul PIII a 1 Giga se ci si accontenta di qualche scattino ogni tanto è godibilissimo anche lì. Maestoso....

Purtroppo non ho ancora avuto modo di provare altri giochi oltre a Street Fighter III, ma da quello che vedo in giro la situazione emulativa è identica. Insomma, per me il CPS-3 è stato emulato ormai, e in giorni, manco in settimane come prevedevo all'inizio.....

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » ven giu 29, 2007 12:16 am

Well, mi sono trovato il tempo di provare gli altri giochi che girano sulla board CPS-3....


Warzard da quel che ho capito è una specie di picchiaduro con elementi rpg/a scorrimento o una cosa del genere. Gli sprite comunque sono enormi e i personaggi abbastanza carismatici. Da provare più a fondo, ma sembra interessante.....

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

JoJo Bizarre Adventure è, appunto, un picchiaduro alquanto bizzarro: il personaggio può richiamare su schermo una specie di demone da cui è posseduto e farlo scatenare contro il demone dell'avversario. Sembra grintoso e, soprattutto, divertente da quel poco che ho visto....

Immagine

Street Fighter III 2nd Impact, ovvero la versione 2.0 di Street Fighter. Già la 1.0 era veloce, qui tutto il combattimento è reso ancora più fluido e dinamico, anche se in sala ho giocato giusto alla "1.0". Pare divertente, da giocare.....

Immagine Immagine

P.S.Non so se è il caso di scrivere news: quei pochi difetti che c'erano (tipo i fondali ancora guasti in SFIII) stanno venendo velocemente risolti, e da quel che mi pare di capire ElSemi ha emulato quasi tutte le caratteristiche della board tranne un effetto di zoom. We'll see, come mi girerà il boccino e la voglia.....
P.P.S.Altre immagini finiranno nella news, e sono quelle più belle, più o meno... :P
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » gio lug 05, 2007 11:27 am

Sempre più interessante [sbav]

però vedo che di filtri video non si parla ancora
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » gio lug 05, 2007 1:40 pm

ssjx ha scritto:Sempre più interessante [sbav]

però vedo che di filtri video non si parla ancora


Beh, sotto MAME puoi usare tutti quelli supportati dall'emulatore, sul CPS3 Emulator di Elsemi mi pare ci sia giusto il triple buffering, poi il tutto viene gestito (piuttosto discretamente, con hardware stretching eccetera....) dalle DirectX e quindi dalla scheda grafica direttamente.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » gio lug 12, 2007 12:42 am

Su http://nebula.emulatronia.com/ è uscita la versione 1.0 dell'emulatore di ElSemi che, per la gioia di ssjx, oltre a migliorare ancora l'emulazione della board (soprattutto delle trasparenze) supporta ora un po' di filtri per l'abbellimento dell'output grafico.....

E' uscita anche una nuova main release del MAME, la 0.117, che dovrebbe offrire la stessa fedeltà emulativa del software di ElSemi - filtri esclusi, ovviamente. Dico dovrebbe perché non l'ho potuta provare, visto che senza i CHD giusti (in pratica i CD compressi che negli arcade ci mettevano 1 ora a fare il primo boot caricandosi in memoria a velocità 1x....) i giochi non vanno, e la "partita" che ho recuperato io era avariata [:-D] (sul CPS3 emu ovviamente si può giocare anche senza CHD, direttamente con le ROM contenenti i dati già decriptati)
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » sab lug 14, 2007 4:33 pm

eh-eh ............... dicevo io che i filtri video non potevano mancare....

a settembre/ottobre o giù di lì vedremo di metter sotto torchio questa nuova piattaforma va [sh]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda glicine » lun lug 16, 2007 1:15 pm

salve, sono un bel po' neofita del mondo dell'emulazione però, essendo un amante del vecchio Street Fighter II, vorrei poterci giocare sul Pc [:)]

ho scaricato dall'homepage di Nebula lo zip del CPS3.

e ora per giocare? [uhm]

Faccio: Emulator/Load Rom, seleziono il gioco e in una finestra del prompt mi dice "there are missing files. load aborted". [acc2]

per caso i giochi vanno scaricati? [uhm]

e se sì, dove? [std]

grazie [:)]
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania

Prossimo

Torna a Videogames

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising