da j_noone » mar nov 11, 2003 10:11 pm
Allora, quando trasferisci dati su un minidisc, vengono codificati secondo una codifica made by Sony, l'ATRAC3, qualsiasi sia la fonte audio: mp3, wave ecc.
si può registrare in 3 modi differenti:
-SP: standard play: durata di un cd normale, e qualità ottima.
-LP2: Long play 2:prima modalità di long play: fino a 160 minuti di musica, e qualità(secondo il mio parere) pressochè ottima.
-LP4: long play 4:seconda modalità di long play: fino a 320 minuti di musica, anche se in questa modalità viene sacrificata la qualità alla capienza.
è possibile registrare su minidisc da varie fonti audio: lettori cd, lettori da tavolo, microfono(se predisposto).
detta così sembra semplice, ma la "fregatura" è che da cd, i dati sono trasferiti attraverso uscita ottica, che finora non ho visto in nessun cd portatile, tuttavia, negli odierni lettori da tavolo, è molto comune. la storia del cd è comunque aggirabile: se il lettore/registratore è predisposto per la registrazione da microfono, basta usare un cavo stereo maschio-maschio e collegarne un'estremità al lettore, e una al minidisc.
Per la registrazione da pc è molto semplice: insieme al lettore vengono forniti programmi e il cavo per trasferire musica da pc a minidisc.
Io ho il Sony MZ-N710, e finora non ho riscontrato alcun problema, generalmente registro tutto in lp2, e la qualità mi pare ottima. non ricordo bene, ma dev'essere costato sui 290€(unica nota dolente[xx(]).
se hai altri dubbi chiedi, ma comunque ti darà le sue impressioni anche Entrophear, visto che c'e l'ha anche lui[:D].
ciao!