Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Clustering di PC

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Clustering di PC

Messaggioda juggler » dom apr 01, 2007 8:47 pm

Ciao a tutti, vorrei sapere per favore come è possibile realizzare sia a livello hardware che software una mini-batteria di computer, cioè un piccolo cluster di normali computer in modo tale da "simulare" (ovviamente in minima parte) la grande capacità di calcolo tipica ad esempio dei supercomputer.

In pratica: mettiamo che ho un fisso e 3 portatili, vorrei far in modo di unire/sommare le loro rispettive potenze di calcolo delle CPU, le loro memorie RAM e capacità di Hard-disk; vorrei fare tale cluster per ovvie ragioni di necessità di computazione per particolari compiti tipicamente onerosi di risorse di sistema, come ad esempio emulazione,rendering di immagini ad altissima definizione e quant'altro che richieda parecchie risorse.

La necessità sorge anche per il fatto che magari mi troverei con delle macchine con basse prestazioni, ad esempio frequenza di clock, tra una macchina e l'altra, compresa tra 400 MHz e 3 GHZ, RAM compresa tra 128 MB e 512 MB. Dunque è possibile unire le risorse di sistema in un'unica entità di calcolo? In tal senso, quali sono le tipiche architetture/organizzazioni infrastrutturali per realizzare ciò? Occorre materiale hardware e/o software sulle macchine "coinvolte" in tale cluster?

Riepilogando: mettiamo che ho un fisso con 400 MHz,RAM 128 MB; un portatile con 1GHz,RAM 256 MB; un portatile con 2 GHz,RAM 256 MB; un portatile con 3GHz,RAM 512 MB. Posso realizzare una sorta di "super-computer", dunque un cluster, che sommi tutte le capacità/risorse di sistema delle suddette macchine? Dunque un'entità che abbia 6,4 GHz,RAM 896 MB?
Ora non so come possa funzionare nella pratica una cosa del genere; ad esempio se tra le macchine coinvolte ci deve essere per forza una che faccia da server che convogli le risorse dei client del cluster e cosivvia... non so; spero che mi possiate dare una mano.

Alcuni di voi mi diranno che le caratteristiche del "super-computer" che ne uscirebbe fuori nel mio esempio, sono comunque già presenti in un singolo computer odierno che viene prodotto oggigiorno ma, lo scopo del presente topic, è quello di capire come si effettua un "assemblamento" di risorse di sistema qualora si disponga di macchine un po' datate ma anche se ci siano macchine potenti e prestazionali.(il che sarebbe ancor più interessante...)

P.S. Per unire le capacità di memorizzazione dei singoli hard-disk delle macchine, occorre per forza la soluzione RAID?

Grazie mille in anticipo a tutti, ciao!
Avatar utente
juggler
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab mar 17, 2007 8:16 pm

Messaggioda Kgiulio » dom apr 01, 2007 9:17 pm

ammesso che sia possibile ci sarebbero un'enormità di colli di bottiglia...

personalmente comprerei un super-computer piuttosto, se proprio mi dovesse servire...

per quanto riguarda la multimedialità, ci sono dei programmi che lavorano in cluster facendo 1/2 1/3 1/4 ecc... del file. Pezzi che poi vanno uniti per formare il definitivo.

cioè ogni PC viene configurato per fare la sua parte di file in pratica...

non sono molto informato ora però perché non mi è mai interessato... [boh]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Ices_Eyes » lun apr 02, 2007 12:34 am

La cosa che vuoi fare è impossibile praticamente. Puoi utilizzare le risorse di memorizzazzione (i dischi) condividendoli in rete in modo che tutti i pc vedano tutti i dischi, ma niente di più. er creare un cluster avrsti bisogno di programmi creati apposta per lavorare in parallelo o in modo distribuito su più computer; non è sufficiente collegare tra loro i pc per poter dividere il carico di lavoro tra tutti [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising